lilla86 : [post n° 254256]

borsa Lonardo

salve a tutti! sono una studentessa....
sapete se la borsa leonardo è rivolta anche agli studenti?
inoltre dove posso trovare gli enti che aderiscono al progetto?
sul sito LLP non riesco a trovarli!

grazieee
luca :
solo laureati

ente : ISFOL
lullaby :
ciao, se ha fatto la laurea triennale e al momento sei studentessa della specialistica, in teoria puoi partecipare (bisogna leggere il bando, a volte specifica che non bisogna essere iscritti a corsi di laurea, master o dottorati).
Altrimenti da studentessa puoi fare l'erasmus placement, che è la stessa cosa del leonardo (lavori presso uno studio, e non fai esami in università come l'erasmus classico).
Lascia perdere il sito ufficiale llp; informati piuttosto presso la tua università, se c'è un ufficio ripartizioni internazionali, oppure rivolgiti al tuo comune di appartenenza se ci sono finanziamenti privati, o ancora cerca su internet qualche bando (sempre indetto da privati) rivolto a tutti.
i bandi leonardo sono emanati dall'università di appartenenza, dall'ordine degli architetti, oppure da enti privati.
Io sono in procinto di partire per lisbona grazie a un bando privato (non ho passato quella della mia università).
Spero di esserti stata d'aiuto, ciao!
luca :
Non condivido, dimentichi di dire che nei bandi leonardo ti paga sia l'ente banditore che lo studio accettante
lilla86 :
ti ringrazio tanto:)
aiutooo non riesco a trovarne 1 che sia UNO per STUDENTI!!!!!
tu come l'hai trovato??
grazie:)
lullaby :
@ luca: in realtà non è affatto detto che anche lo studio ti pagherà, anzi. Solitamente si riceve solo la borsa leonardo, che copre l'alloggio e le utenze, il biglietto aereo, l'assicurazione e in alcuni casi anche i trasporti metro/bus nella città di destinazione, più un piccolo pocket money di quel che rimane alla borsa levate tutte le voci suddette (veramente irrisorioa volte). Una mia amica che ha partecipiato a quello dell'università ha ricevuto anche un rimborso mensile dallo studio, ma in teoria (purtroppo, come nel mio caso) non è così.

@ lilla86
ripeto, il leonardo NON è per studenti, ecco perche non ne trovi. io sono laureata alla quinquennale, alcuni ragazzi che partono con me hanno la laurea triennale e sn iscritti alla specialistica, ma il bando nello specifico era rivolto a laureati o lavoratori, quindi non diceva che non dovevi essere studente della specialistica. Io l ho trovato per caso girando su internet. ti conviene chiedere all'università anche per l'erasmus placement, che invece è rivolto esplicitamente a studenti e non ai laureati ;) oppure girare anche tu sul web alla ricerca di bandi leonardo promossi da privati o dalle regioni!
lilla86 :
grazie grazie per tutte le info utili!:)
si la mia università organizza il Placement Globus e il Placement per l'Europa ma sono davvero pochissime le borse:(
devo sperare di rientrare altrimenti dovrò sbrigarmi a laurearmi!
grazie a tutti:)
luca :
io sono stato pagato dallo studio con regolare stipendio, dopo un mese di prova a rimboso spese
lullaby :
beh, sei stato fortunato :) in ogni caso non era scritto sul bando leonardo che saresti stato anche pagato dallo studio, dopo un mese di prova ecc, immagino, no? io questo sostengo, che la borsa leonardo non assicura l'ulteriore stipendio che invece sta alla benevolenza e serietà dello studio! poi ovviamente ben benga ;)
luca :
e invece no, il bando prevedeva un contratto a tempo determinato che mi dovevano fare ma che non hanno fatto, ma va bene lo stesso perche mi hanno pagato
lullaby :
perfetto allora! mi dici che bando era cosi partecipo anche io! :D è il primo che sento che finalmente assicura qualcosa di concreto oltre alla borsa ecc! una mosca bianca..ma era fatto da privati o dall'università?
ps: io cmq mi riferivo in generale a cosa prevede la borsa leonardo, che non prevede necessariamente uno stipendio o la garanzia di un rapporto di lavoro, basta informarsi sul sito llp oppure leggere tutti i bandi che ci sono in circolazione. poi il tuo è sicuramente un caso specifico e fortunato, beato te!). E dove sei stato?
luca :
bando leonardo da vinci dell'ordine di roma anno 2008
lullaby :
ah dell'ordine! ora si spiega! infatti quella mia amica di cui parlavo prima, che oltre alla borsa riceveva anche una retribuzione dallo studio, aveva proprio partecipato al bando dell'ordine dell'anno scorso. peccato che io non sono ancora abilitata (ho l'orale tra una decina di giorni!). chissà se si può partecipare una seconda volta, cosi ci provo anche io a quello dell'ordine.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.