Ily : [post n° 254721]

Sconforto immobiliare

Perchè non si riesce a trovare in affitto un appartamento decente (ma solo piccolissimi monolocali, o al massimo "bilocali" formati da camera matrimoniale e cucina "a mala pena abitabile") a 500 euro?
Quando nel centro storico di un paese vicino con quella cifra ti porti a casa un appartamento dignitoso, cioè una casa "vera", più grande e confortevole?
Perchè gli agenti immobiliari pensano che per una ragazza sola "sia perfetto" uno dei suddetti monoloculi? Non pensano che una ragazza possa avere degli oggetti (ad esempio molti libri)? O che voglia comunque spazio per camminare in casa, e non fare due passi sbattendo subito contro un muro? Perchè si stupiscono quando chiedo un soggiorno? Mi dicono: ma la tv la può guardare in camera da letto, o mi guardano come un ufo quando dico che ho molti libri?!?
Edoardo :
Coraggio Ily, guarda questo agente di borsa a Londra che s'è accattato:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9153297
Ily :
Il problema è che io ci vorrei vivere... Non solo dormire... E scommetto che a 1km di distanza a Londra ti puoi comprare un appartamento dignitoso alla metà del prezzo...
Edoardo :
Ok Ily, ma tu vuoi il marito pieno e la botte ubriaca...
Bologna è cara ed il taglio degli alloggi è piccolo.
Pensa, io stavo in un appartamentone deluxe in Riva Reno coi miei ma dovevo andare in mezzo alla campagna per lavoro: Out-commuter (pendolare al contrario), e sarei andato volentieri a dormire vicino all'ufficio... ...anche perchè passare in pigiama davanti al Caffè Atlantico per spostare la macchina a mezzanotte non è il massimo.
Se sei affezionata o hai necessità del centro è dura... ...ma anche in periferia se ne approfittano.
Kia :
Ily se ti vuoi consolare, qui a Venezia con 500 euro recuperi una casa- magazzino...con l'acqua alta e topo notturno nell'intercapedine. E' il guaio dei centri storici delle città gettonate come può essere la mia o la tua. Se ci si sposta si trova alla stessa cifra un appartamento salubre...ma nn è il centro storico della tua città e a livello psicologico ci si adatta ma nn è la stessa cosa.
Edoardo :
Per il topo notturno e soprattutto "veneziano" suggerisco:

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatele appassire a fuoco lento in una padella con olio e burro, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchino al fondo.
Dopo circa 10 minuti, quando le cipolle saranno appassite, aggiungete l'aceto di vino e il topo a fettine e fate cuocere il tutto per non più di 5 minuti a fiamma alta.
Aggiustate di sale, pepate e togliete il topo dal fuoco, quindi servitelo ancora caldo con spicchi di limone e con il sughetto della cipolla.

Poi c'è topo e topo... ...ma così eviti di andare in un posto così magari:

www.hotelmetropole.com/met/index.html

e risparmi!
Ily :
Kia, il problema è che io lavoro in centro storico (anzi, nella strada dove vivo), e quindi se mi sposto, ci rimetto soldi e tempo (che ha comunque un costo, e perdita di qualità della vita).
In effetti ci avevo pensato di andare a vivere fuori dalle mura, ma nel mio raggio d'azione (un quarto d'ora a piedi) i prezzi sono assolutamente identici...
Quindi dovrei: o andare a vivere in periferia (a mezzora di strada/autobus se non più dal lavoro) oppure proprio in un altro paese (ma vai te a trovarci un lavoro in quel paese, dopo, senza contare che ho gli amici e mia madre a Bologna).
Ily :
x Kia

Ma tu vivi in centro a Venezia?!?
Mitica :-)))
desnip :
X Ily: insomma il tuo è lo stesso mio problema quando vengo a Bologna per fiere: l'albergo in centro costa un botto; se voglio un rapporto prezzo/qualità decente devono andare a 30-40 km, perdendoci in tempo per gli spostamenti e facendo a meno delle serate in città.
E' il costo della vita in città...
Ily :
x Desnip

Micca solo il tempo, anche i soldi...
Adesso io spendo 50 euro di benzina ogni tre-quattro mesi, e mangio a casa mezzogiorno e sera... in tre minuti sono al lavoro...
Prendo l'autobus circa 10 volte in due mesi.
Il fatto è che quello che risparmio in affitto lo spenderei in autobus e benzina, senza contare il tempo perso e lo stress.
Sto solo aspettando un colpo di fortuna...
Non vorrei un appartamento deluxe, mi basta che sia decente, cioè senza muffa e scarafaggi, e sopratutto abbastanza grande da essere vivibile (non un buco insomma).
Kia :
x Ily:
si abito in centro storico per fortuna senza il topo (quello ce lo aveva una mia amica). Per quello che ti capisco!!! D'altra parte so che prima o poi dovrò migrare nella vicina e nn bellissima "terraferma" proprio per la questione dei costi così invece di andare a lavoro a piedi dovrò prendere l'autobus pure io.
Ily :
X Kia: ma come fai colla spesa? Cioè a trovare un negozio a prezzi civili, a trovare una drogheria, una ferramenta, e sopratutto coll'acqua alta?!? Sono molto curiosa... Non prenderesti a badilate le centinaia di migliaia di turisti che ingombrato ogni cmq di Venezia?
desnip :
50 euro di benzina ogni tre-quattro mesi???
Che 'nvvvidia!!! E io sono una che la macchina la prende il minimo indispensabile (abito anch'io vicino al mio studio).
Ily :
Uso molto le gambe ;-)
Non mi spaventa fare anche mezz'ora di strada a piedi.
desnip :
Neanche a me! Camminare mi sostituisce la palestra...
Ma come fai per uscire con gli amici? State sempre a Bologna?
O è il moroso che ti scarrozza? ;-)
Ily :
Sono single... di solito stiamo a Bologna, oppure mi scarrozzano gli amici ;-)
Ogni tanto invece sono io che do un passaggio a loro, ma con la mia 600 si sta scomodi in 4...
Ho gioco facile perchè ci troviamo in piazza, cioè a dieci minuti da casa mia, e quindi sanno che vengo a piedi ;-).
La macchina di solito la uso solo per andare ai miei allenamenti di bandiera una volta alla settimana :-)))
kia :
x Ily:
guarda, abitare e lavorare a Venezia per i motivi che hai elencato è già di per sè un mestiere. Dovrebbe pagarmi (il Comune) perchè resto!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.