Al di là dei contratti, al di là delle mance/salari... ...quello che emerge è una spaccatura netta tra due ruoli: Dominus et Servus.
Sembra questa la formula imperante nel nostro settore, non ve ne sono altre.
Non esiste crescita meritocratica, coinvolgimento, spirito di squadra, responsabilizzazione proficua e remunerata... sei considerato un "produttore" che lavora a valle del processo, anzichè essere uno che può cooperare attivamente in sinergìa.
Inutile dire che i "Filii Dominorum" risentono di questa forzatura, arrogandosi un'ottusa superiorità che spesso lascia a nudo la loro inadeguatezza.
Il risultato di questo blocco culturale produce la polverizzazione professionale, ognuno per sè e tutti contro tutti. Ognuno di noi, infatti DEVE fare il professionista per costrizione o cambiare completamente lavoro.
E questo a mio avviso è uno spreco terribile di risorse umane.
In questo paese, secondo me, non è ferma solo l'economia...
Edoardo : [post n° 254930]
Aut Servus aut Dominus.
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che siamo costretti a fare i professionisti. Tante volte mi sento dire (quando mi lamento del mio "salario") "Bhe... hai voluto fare l'architetto? il libero professionista deve fare gavetta!" Io non ho mai detto che volevo fare l'architetto libero professionista. Esistono altre sfaccettature della figuara professionale dell' "architetto" e il libero professionista è solo una di quelle. O sbaglio?
basti pensare che attualmente abbiamo un parlamento che non si occupa più di redarre disegni di legge ma di tirar fuori dagli stracci un manipolo di equivocabili figuri/e.... il paese è fermo, per tutti. e presto si sentiranno pesantemente i contraccolpi (o forse è più appropriato dire i "rinculi") di questa situazione
In effetti la professione è molto distante dal mestiere dell'architetto.......non ricordo nel corso di studi esami per fare gli arcihsegretari, gli archicomercialisti nè tantomeno archimprenditoti tutto fare.....ne un corso di preparazione per sopportare i dominus.................è tutto uno skifo, ci fanno spendere soldi, tempo enormi sacrifci per le povere famiglie di comuni stipendiati ke mandano i figli a studiare e poi ci ritroviamo peggio dei nostri genitori.
Ma i domini sono niente!il problema sono i filii dominorum arroganti che pensano che ti sei laureata, abilitata e aperta questa fottutissima p.iva per fare da serva a loro, gli eletti.
Ma quando i padri andranno finalmente in pensione, voglio proprio ridere mentre alcuni verranno fatti fuori da altri + motivati di loro!!!ah!ah!vendetta!
Ma quando i padri andranno finalmente in pensione, voglio proprio ridere mentre alcuni verranno fatti fuori da altri + motivati di loro!!!ah!ah!vendetta!