matr : [post n° 267530]

Fine del minimo contribuente parte 2

Pare proprio che la notizia sia scoppiata tantè che ho letto l'articolo direttamente sul corriere... www.corriere.it/economia/11_luglio_08/divico_addio_forfettone_c166ee…

ma il regime delle nuove attività produttive? che fine fa? e Poi la conclusione che ci aspettavamo:
"Dato che finalmente si mette mano al registro delle partite Iva, potrebbe essere l'occasione di affrontare il tema della mono-committenza, ovvero di quei professionisti che lavorando per un solo cliente sono de facto dei lavoratori dipendenti mascherati. E che quindi andrebbero tutelati in maniera diversa perché rappresentano la «fascia debole» del lavoro autonomo. Bisogna però considerare le eccezioni, non è sempre vero che avere un solo committente vuol dire essere sottoposti a un piccolo ricatto: un traduttore per problemi di mercato può perdere diversi clienti e può restargliene uno solo oppure un consulente informatico può avere l'incarico da una grande azienda di seguire un progetto pluriennale che gli satura la giornata lavorativa e non gli permette di coltivare altri clienti. Allora l'ipotesi che circola è di mixare i criteri, se la mono-committenza dà un reddito annuo sotto una certa soglia dovrebbero scattare delle forme di tutela come il risarcimento in caso di interruzione del rapporto di lavoro. È chiaro che stiamo parlando di idee e simulazioni ma se non vogliamo che le partite Iva restino confinate tra gli Invisibili bisognerà pure parlarne."
Kia :
La bomba è scoppiata!
vediamo come andrà a finire. Intanto leggo delle cose incredibili tra i commenti...del tipo che fanno bene a colpire gli autonomi, ecc.ecc. I soliti ignoranti che nn hanno ben chiaro che l'autonomo non è solo il dentista o il notaio. Io inizierei a colpire anche gli statali. Nel mio comune ormai l'edilizia privata non esiste + perchè mezzi sono stati arrestati e mezzi sono indagati per concussione....Chi sarebbe poi il disonesto?
DR COSTA :
Ma ragazzi sono riforme fatte per incrementare la crescita economica della nostra bellissima Italia.
Riforme fatte per incentivare i giovani ad aprire attività, a svolgere in modo autonomo le libere professioni.

Ma scusate con queste nuove norme chi non aprirebbe una PIVA ?????

AHAHAHAHAHAHAHAH nell'Italia che vorrei.....

Che tristezza....ci faranno chiudere tutti pieni di debiti..........roba da matti.
archila :
hanno depennato il limite dei 35 anni. così chi apre perché ha perso il lavoro almeno non è penalizzato per limiti di età. almeno...

a questo punto essendo io iscritta da 4 anni, mi farei il prossimo al 5%.
non male, considerando che quest'anno esaurisco l'agevolazione inarcassa, questo mi bilancerebbe un po' la bella botta dei contributi...

dovrò chiedere un po' di elasticità in studio per fare qualche lavoro mio e partire a testa bassa a pubblicizzarmi! così magari per il 2013 sarò in grado di sostenere un regime ordinario. CHE FATICA!! :-)
Ante e Post :
Dei regimi agevolati non se ne parla...?
Cioè, io che ho aperto p.iva da meno di 3 anni con il regime agevolato, volendo potrei aderire a questa....cosa....che stanno proponendo?
Sarà abitudine ma io ci sento puzza di fregatura, l'anno prossimo come cambieranno queste carte......
Kia :
Faccio copia e incolla di un mio post in un'altra discussione sempre sull'argomento perchè voglio ribadire che sono veramente scandalosi (e mi riaggancio a quello che ha scritto poco sopra giustamente DRCOSTA):
"il trucco sta nel far aprire la p.iva ai disoccupati così non sono + disoccuppati ma piccoli imprendotori!!
così su carta il loro numero diminuisce e pare che l'italia sia un popolo super imprenditoriale.
Un po' come quando sono nati tutti i co.co.co. e co.co.pro. Stesso inganno. Anche all'epoca dicevano che era per ridurre la disoccupazione e il pr…ecariato....Insomma è sempre la solita solfa: lo fanno per il nostro bene e dobbiamo ringraziarli perchè favoriscono la nascita di nuove imprese e bla, bla, bla, bla.
Al di là della questione regime ordinario che mi scoccerebbe alquanto ma magari poi potrei anche farcela volendo essere ottimista, mi rompe questa presa per il culo di eliminare il problema solo cambiando il nome alle cose. Il "disoccupato" diventa "imprenditore" e quindi problema risolto....Non so se mi sono spiegata.

DR COSTA :
Si....un paese di Imprenditori e Liberi professionisti, senza ferie pagate, senza cassa integrazione, senza maternità, senza nessuna garanzia contrattuale, da assumere e licenziare quando si vuole ( scusate non licenziare perchè presuppone l'essere stato assunto........direi mandati via dalla mattina alla sera).
Il mitico popolo delle PIVA per scelta ( O mi metto in proprio o faccio la fame) o per forza ( o la apri o non ti prendo al lavoro ) da spremere bene bene........ perchè se il 40 % di noi guadagna bene .......l'altro 60 % fa la fame con 20 000 € lordi all'anno........con tasse, inarcassa,commercialista,ecc....da pagare.
E non vi ammalate, non diventate mamme perchè altrimenti sono guai..........

Povera Italia.
Isil :
Scenario 1: la manovra serve a miccare i conti sualla disoccupazione aglio occhi dei mercati, delle agenzie di rating e dell'UE
Scenario 2: la manovra serve a far scendere in campo "un salvatore" che con la bacchetta magica delle deroghe raccatterebbe un bel pò di voti............

POVERISSIMA ITALIA!!!!!
matr :
sarà la fine della figura dell'architetto, ma, guardiamola anche dal lato positivo, dello schiavismo :)
chi accetterà più di fare il finto architetto dovendo aderire al regime autonomo se non giro di 5 anni non riesce a guadagnare più di 30mila annui???
come sopravviveranno gli studi senza schiavi sottopagati?

fulser :
"come sopravviveranno gli studi senza schiavi sottopagati?"

facile:
con quelli disposti a lavorare a nero.
Kia :
Quoto Fulser. Secondo me togliendo il forfettone con le regole che ha attualmente e che conosciamo perchè siamo in tanti qui su questo forum ad averlo, invece di far emergere il nero ne creeranno tanto di più a mio parere.
Isil :
Ma poi parliamoci chiaro quanti di noi potranno usufruire della nuova imposta al 5%? Secondo me il 15% se lo cucca il capo in tasse da nn versare..............................
desnip :
per matr: "chi accetterà più di fare il finto architetto"? Molti più di adesso, visto che aprendo p.iva dovranno pagare solo il 5%!
Poi tra 5 anni campa cavallo, tanto le p.iva si aprono e si chiudono pure...
archila :
per isili:
hai perfettamente ragione! nessuno risparmierà in tasse, tranne il capo che "spenderà" meno...
il mio regime agevolato se lo è speso in mercedes quello che mi ha fatto aprire la P.IVA...
desnip :
Cmq stamattina ho letto che il vecchio forfettone continuerà, per chi ce l'ha già, ancora per tutto il 2012. una sorta di "materasso" per attutire la caduta...
Naturalmente anche questo tutto da confermare in sede di conversione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.