redazione p+A : [post n° 270519]

No alla legge anti-Amazon Levi-Asciutti

Riportiamo una richiesta di sottoscrizione pervenuta in redazione. Si tratta di una legge (bi-partisan) che, di norma, limita gli sconti al 15% per gli acquisti on-line di libri.

Il gruppo "No alla legge "anti-Amazon" Levi-Asciutti" è nato subito l'approvazione della legge in quanto credo, assieme agli altri oltre 1000 iscritti, che questa legge non finirà per tutelare né i consumatori né la piccola distribuzione. Non tutelerà i piccoli rivenditori perché il problema di questi negozi non sta solamente nel prezzo, ma nel servizio che non può esser paragonato a quello della grande distribuzione (numero di titoli disponibili e tempi per ordinazioni in primis). Ritengo la difesa dei negozi di vicinato essenziale per i beni di prima necessità, ma non capisco come si possa trasferire questo concetto per la rete di vendita di libri. La legge inoltre, come anticipato, non tutelerà i consumatori perché la limitazione degli sconti finirà per innalzare il prezzo finale dei libri, causando (come se ce ne fosse il bisogno) una diminuzione nelle vendite, diminuzione che si sentirà in particolare tra chi ha maggiori difficoltà economiche (giovani e famiglie numerose) che già poche volte si potevano permettere il lusso di acquistare dei libri. Crediamo non serva un anno per attendere l'esito dello studio sui risultati del provvedimento che la legge stessa prevede, chi è dotato di buon senso già conosce i risultati che porterà, chiediamo pertanto che venga rivista al più presto.
L'indirizzo del gruppo su facebook è:
www.facebook.com/#!/groups/241543302542681/

Per maggiori informazioni cercate su google:
www.google.it/search?sclient=psy&hl=it&source=hp&q=legge+anti+amazon…
www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=legge+levi+asciutti
www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2011;128

Le richieste di sottoscrizione di petizioni devono essere inviate preventivamente alla redazione per approvazione ed eventuale pubblicazione.
www.professionearchitetto.it/infobox.html
luca :
Il target dei vari negozi è diverso, con la crisi che c'è i parlamentari non sanno veramente cosa fare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.