Edoardo : [post n° 272995]

Chi ha visto "Presa Diretta" ieri sera?

Lascio lavagna bianca a commenti vari...
gaby :
abbastanza avvilente.........mi è venuta voglia di fare le valigie
Fra :
io è meglio che stia zitta. io mi sono sbattuta x mesi per portare avanti la storia mia e di altre 2 ragazze del forum, una delle altre due è stata intervistata ieri (purtroppo non sono riuscita a vedere la puntata), e oltre a non muovere un dito per fare alcunchè, lasciando tutto sulle mie spalle, non si è manco degnata quando il programma l'ha contattata di farmi sapere nulla... e il programma l'ha contatta solo perchè IO ho dato il suo recapito appunto perchè l'intento era di denunciare la NOSTRA storia (e lei aveva perlatro la testimonianza più soft, senza discriminazioni per maternità legate al precariato).
evidentemente le premeva solo andare a far vedere la sua faccia in televisione, i famosi 5 minuti di celebrità. bene, brava, spero sia rimasta soddisfatta. io mi sono fatta un qlo quadro anche per lei, mai più farò lo stesso errore. ah, e a me di far vedere i miei occhi in tv non interessa al punto che avevo chiesto se potevo essere ripresa di spalle, portando solo la testimonianza orale di cosa LEGALMENTE si può fare per ottenere giustizia, visto che IO ho fatto causa. sì, si può. il giudice del lavoro e il consiglio di parità provinciale tutelano anche noi a partita iva! però nessuno lo sa...
mari :
C’è veramente poco da commentare, già Report aveva ben fotografato la situazione, che oltretutto tutti noi conosciamo bene. Sperare che qualcosa cambi presto è utopia: la politica più lungimirante che riescono a fare è il pareggio di bilancio al 2013 (il 2014 era già troppo in là per loro, aver guardato oltre addirittura di 3 anni li avrà fatti meravigliare di loro stessi costringendoli a 1 passo indietro).

Volendo essere ottimisti diciamo che le cose cambieranno, ma quanto tempo ci vorrà, vista la condizione economica e politica?

Non c’è niente da fare: bisogna pensare meno, pianificare bene la fuga, armarsi di spirito di avventura e partire… ma prima della pensione!! Per quanto mi riguarda da 1 mese mi sveglio di notte e penso a strategie alternative, ma arrivati a questo punto, credo sempre di più che il tempo per pensare e commentare sia finito, è tempo di fare un bilancio, aver chiare le proprie priorità, capire – facendo un discorso onesto con se stessi - cosa potersi aspettare dal prossimo personale futuro e decidere.
Fra :
invece di fuggire (non che a me non piacerebbe...) perchè non battiamo tutti insieme i piedi e ci prendiamo quel che è nostro di diritto... ovvero un posto di lavoro tutelato?? siamo sfruttati dagli studi? bene, armiamoci di carta e penna e andiamo da un giudice del lavoro portando testimonianze e prove. se iniziamo a fare così, magari gli studi ci pensano 2 volte perchè nella giurisprudenza saranno sempre di più i casi analoghi e sempre più persone oseranno alzare la testa invece di abbassarla tremando!
Paolo :
La puntata di Presa Diretta riguardante gli architetti e l'intervista che cita FRA, è visibile dal minuto 21:20 in poi del link
www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=PublishingBlock-f80e180b-19bd-4…
Quando siete sulla pagina, cliccate sull'icona del video "GENERAZIONE SFRUTTATA", che è sotto .
Fra :
alla fine ha parlato 2 secondi... però cavolo, che nervoso quando tu ti sbatti per altre persone le quali prendono tutto come un atto dovuto e spariscono...
francesco :
La puntata mi è sembrata ben fatta al punto da arrecarmi il giusto senso di smarrimento che di solito provo a causa delle solite umiliazioni che tutti proviamo. Non si può pensare che la classe politica cambi di colpo,è il riflesso della nostra società, quindi nulla da aggiungere.
Solo una cosa : quoto @mari; pianificare con calma e agire, o andarsene o rimanere e spaccarsi il fegato.!
paddy :
io mi aspettavo qualcosa in più dalla puntata di ieri,mi è sembrato che la maggior parte del tempo sia stata dedicata a chi ha deciso di andare all'estero, ma noi che siamo qui cosa facciamo?...e poi onestamente avrei chiesto a Fuksas quanto vengono pagati i suoi stagisti...
Edoardo :
@paddy: secondo me glie lo hanno chiesto... ...ma l'hanno tagliato. (Realmente sembra che l'intervista sia stata tagliata).
Edoardo :
E' il caso di dire: "Da stagista a stragista".
Però.... ....si può anche immaginare di fare un'esperienza di questo tipo per arricchire il proprio CV, sarebbe bello infatti poter o mettere in atto preziosi insegnamenti come professionisti (liberi) oppure essere assunti da aziende o studi incantati dalla tua meravigliosa esperienza.
Ma io mi chiedo:
1) Cosa si impara veramente, si riesce a fare un'esperienza utile all'avviarsi di una propria attività?
2) Se nessuno assume (il CV non serve) e non hai i soldi per aprire veramente un'attività... ...fai lo stragista a vita? Chi paga?
3) Se devi ristrutturare il garage di un contadino, una volta in proprio, quanto è servito lo stage dove renderizzavi vetrate curve?
Tutto questo in un'ottica di utilità lavoratva... ...se parliamo di "esperienzare" invece, resta una cosa sicuramente interessante.. ...come lo può essere andare in India.
Resta forse l'ultima chance: spendere il CV grasso all'estero e magari lavorare PAGATI in uno studio importante che riconosce lo stage romano.
Ma ecco che si torna al punto di partenza.
desnip :
Sono stata censurata.... non ci posso credere.
Eppure, cosa ho detto?
sil :
anche io.... e non so il motivo. forse per aver invitato qualcuno a raggiungere tecnologia e senso dell'umorismo
sil :
ma è statao censurato pure LUI, quindi il mio commento non ha più alcuna valenza...
desnip :
Io ho solo risposto a paddy, riferendo una notizia vera e senza offendere nessuno.
Forse, nel repulisti generale, hanno beccato anche me senza motivo....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.