Paolo : [post n° 273017]

Video PresaDiretta sullo sfruttamento dei giovani Architetti

Per chi non l'avesse vista ieri sera, la puntata è visibile dal min. 21:20 al link www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=PublishingBlock-f80e180b-19bd-4…
Quando siete sulla pagina, cliccate sull'icona del video "GENERAZIONE SFRUTTATA", che è sotto .
ARCHISTANCO!!! :
Ciao Paolo! io ho visto ieri sera la puntata e purtroppo ho visto solo cose che sapevo già..nonostante tutto qui in Italia ancora INDIGNADOS non ce ne sono e io che vivo a Milano scenderei volentieri in piazza per protestare contro chi ci STA TOGLIENDO IL FUTURO !! e comunque a gennaio farò le valige destinazione ESTERO!! in fondo se ci stanno prendendo in giro e ce ne siamo resi conto non possiamo sopportarlo ulteriormente!!!
Paolo :
Sono daccordo con te e condivido la tua indignazione. Io vivo in Sicilia, e purtroppo la crisi noi ce l'abbiamo da sempre, e nel nostro dna c'è stata sempre la valigia pronta per emigrare.
La differenza è che fino ad ora emigravano solo gli operai, i minatori, gli agricoltori...ora se ne vanno le migliori intelligenze giovanili, e questo non fa che impoverire sempre di più la società.
Ma se facciamo solo parlare in ristretti Blog non risolveremo mai niente..ci vuole una mobilitazione generale in tutto il Paese, se di un Paese ancora si tratta.
ciondolo :
i momenti di crisi, e i giorni delle grandi manifestazioni di piazza, sono, per certi giornalisti, come un bel piatto di fettuccine al sugo d'anatra... in tempo di guerra.
Manna purissima che serve solo a far girare il grande carrozzone mediatico.

Per fortuna, in Italia, la gente oltre ad indignarsi lavora pure. Alcuni, ovviamente...

Mentre gli "altri", si indignano e basta. Il resto della giornata lo passano grazie ai quattrini che pescano dalla borsetta di mammà, la quale mammà, poverina, pensa ancora che il figlio trascorra le ore ricurvo sulle sudate carte (o le sudate tastiere).

Questi moralisti delle ultimissime ore non hanno mai, MAI, portato una benché minima idea, un suggerimento originale, un aborto di proposta che potesse essere di aiuto. Sono stati capaci di fare solo la cosa più facile di tutte, protestare. Che eroi!!! Che campioni della solidarietà!!!

E pensare che questi qui, un giorno, potrebbero essere pure i nostri governanti. E che cosa vogliono governare, dico io, se non hanno idee?

In Italia ogni cittadino si crede più capace di qualsivoglia Presidente del Consiglio. Abbiamo 60 milioni di Premi Nobel per l'Economia. Tutti sanno fare tutto, avendo segretamente frequentato il famosissimo "Master sul Buon Governo". Espertoni nati, apologisti del Sibilcumanesimo e della Tuttologia Applicata. Questi italiani la sanno proprio lunga. Sarà forse per questo che non sentono mai il bisogno di elaborare e proporre delle soluzioni fattibili. Insomma, credere sulla fiducia è il motto. Anzi, l'ordine.

Ma credere in che cosa? In un futuro migliore? Al bene dell'Umanità? A rispettare gli anziani, i bambini e la Natura? Per ricordarci tutto questo non avevamo bisogno dei cortei: ci pensavano già le canzonette.
al :
sei un mito, ciondolo..rinnovo i miei più vivi complimenti alle tue idee, alla capacità di sintesi e all'eloquio..e quindi mi associo a quanto tu scrivi
det8 :
@ciondolo
"Per fortuna, in Italia, la gente oltre ad indignarsi lavora pure. Alcuni, ovviamente... "
a quanto pare, dai papiri che ahno tempo di scrivere, direi, con buona apporssimazione che...no...nessuno lavora
Edoardo :
Io vorrei poter replicare al riempimento di parole effettuato da "ciondolo", ma non potrei che replicare con altrettanti sproloqui.
Ammiro comunque la sua capacità tragicomica di generalizzare.
Mi associo per questo ai complimenti di "al" nei suoi confronti.
desnip :
Secondo me la puntata di ieri è un buon punto di partenza per portare alla luce certe realtà. Infatti se per molti di voi certe cose sono scontate, perchè siete voi stessi giovani finte p.iva, c'è buona parte della società italiana che queste cose non le sa.

Detto questo, però, vorrei anche dire che sono stufa di sentire ripetere sempre certe litanie. Dire che "le migliori intelligenze" se ne vanno e che in Italia riescono sono i "figli di" è diventato offensivo. Perchè vi assicuro che non tutti quelli che restano e riescono sono scemi o figli di "qualcuno"...
Edoardo :
Quoto desnip ed il suo punto di vista equilibrato. Si tende molto oggi a strumentalizzare il malcontento, ma negare l'evidenza è ridicolo.
Altresì è offensivo che qualcuno, per passare il tempo, si permetta di accusare molti non-anziani (non riesco a chiamarli giovani) di marciare sui denari o la compassione di mammà e papà: queste o sono espressioni di un provocatore o sono espressioni di un idiota.
desnip :
Ti ringrazio, Edoardo, ma non mi riferisco a qualcuno che ha scritto in questo post.
Mi riferisco ad un modo di parlare che è ormai diventata consuetudine nel linguaggio comune.
Allora se sei uno che è riuscito a costruirsi un lavoro soddisfacente, devi avere per forza il papà architetto, oppure non sei abbastanza intelligente, perchè i cervelli sono solo quelli in fuga?
rsyellow :
Ti voglio solo ringraziare per questo report che conferma ancora una volta dove l'Italia si trova. Ma sopratutto i servi di partito, di destra e sinistra non si illudino che la colpa sia di Berlusconi o Bersani, questo e' un sistema marcio, marcio dal profondo, dalla storia. Dovete scendere in piazza! Dico dovete perhce' l'Italia [fortunatamente] l'ho lasciata tempo fa! E non me ne pento affatto...E VERGOGNOSO...e questi pagliacci di palazzo credono di sapere di piu' e meglio di voi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.