archiunior : [post n° 276332]

chi pubblica gli annunci cosa cerca?

Avete letto bene gli annunci? Vogliono tutti gente con esperienza. Mi chiedo e vi chiedo, ma soprattutto chiedo a chipubblica gli annunci: ma dove devo fare esperienza se tutti cercate gente con esperienza? Chiedo inoltre: perchè devo farmi sfruttare a fare il caddista senza pagato e dicono che è un periodo di stage. Io non so usare 3D studio ne Rinoceros, uso art-lantis è + leggere, intuitivo e vengono render discreti. Il 3d lo faccio con Autocad e riesco a modellare un pò tutto. Non parlo l'inglese e voglio fare architettura in Italia. Sono da buttare? Io ogni giorno leggo gli annunci di lavoro, ogni giorno mando CV, e dico a tutti: anche se cè crisi e vali, non cè bisogno ne di praticantato ne di esperienza, ma innanzittutto di buona volontà. Il nostro è un lavoro che si divide in + branchie, inoltre la pubblicità avviene nel passaparola e se il lavoro fatto vale, piace state tranquilli che ne arriveranno uno dopo l'altro. Non ci saranno mega guadagni, ma geometri, ingegneri ancora vivono. Per quanto riguarda l'esperienza, per l'aspetto burocratico andate da un vecchio geometra, sarà per voi come la 3cani, per il cantiere: siate furbi, parlate con i muratori, parlate con i rappresentanti dei materiali, all'inizio è difficile, ma da qualche parte si deve iniziare. PS ricordo a tutti che prima gli architetti erano ODIATI perchè non si rendevano conto di ciò che progettavano, e dopo aver fatto un controsoffitto dicevano: SMONTIAMO TUTTO, NON MI PIACE. :-p hehehe. Io ho già fatto qualche lavoro, non è cambiato nulla tra il virtuale e la realtà, la gente è rimasta soddisfatta. Architetto Iunior-fiero di esserlo.
den :
la causa è che siamo troppi e c'è concorrenza, gli studi se possono scegliere, perchè non prendere il massimo al a costo minimo?
Edoardo :
Perchè, den, utilizzando anche Michelangelo per 3 mesi, non prendi il massimo... ...ma il minimo. Il massimo non lo cerca nessuno. Se tu offritore di collaborazioni hai uno capace e un idiota, entrambi bravi col cad, per te è uguale. Se l'idiota ha 20 anni e l'altro 40, ugualmente bravi col cad, prendi quello di 20 anni. Il problema è che manca la competitività e gli studi sono fondati sul nepotismo, non esiste margine (ergo nasce la microframmentazione di professionisti). Col modello anglosassone o simili, l'architettura è portata avanti da équipe permeabili dove quando ti prendono cercano uno da far girare a mille per far girare a mille lo studio ED IL MODO PER FARLO GIRARE A MILLE E' L'INCENTIVAZIONE DEI DIPENDENTI, ANCHE ECONOMICA. Possono, in quei casi, nascere figure inesistenti nei feudi italici, come il project manager, magari figlio di operai e che ha fatto del suo lavoro E BASTA il suo fattore X.
archiunior :
Ho sempre sognato sin da quando ero piccolo di lavorare in un grande palazzo dove facevo parte di un team, quel palazzo si chiamava: palazzo dell'architettura, dove lavoravano tantissimi architetti, geometri e ingegneri, ognuno aveva un compito, ed ogni progetto aveva un team di progettisti che lo portava a compimento, tutto ciò può e deve rimanere solo fantasia?
Dall'università ho imparato una cosa fondamentale: un buon progetto nasce solo dove si fa gruppo, perchè nel gruppo cè confronto ed è attraverso il dibattito e il confronto che nascono buoni progetti. Solo così quelle 4 archistar sarebbero demoliti da gruppi diarchitetti che singolarmente non riescono ad essere qualcuno.
Fra :
caro archiunior, quello che dici è giustissimo. PERò. PERò.
però rileggiti e renditi conto degli erroracci grammaticali che fai. e saresti laureato? neanche da uno di 2 media si accetta che scriva c'è tutto attaccato cè, o che confonda le branchie dei pesci con le branche tematiche, che scriva nè senza accento "ne" confondendo quindi la copulativa negativa con la particella pronominale, che subordina a pronomi singolari verbi al plurale ("se il lavoro piace ne ARRIVERANNO uno dopo l'altro": se il lavoro piace ne ARRIVERA' uno dopo l'altro).

sono esagerata? non credo. iniziamo a sgrezzarci da questo analfabetismo di ritorno e a dimostrare anche attraverso queste, che non sono piccole cose, non sono sottigliezze per me, che abbiamo una cultura alle spalle.
archiunior :
hai ragionissima. Chiedo scusa. non rileggo mai ciò che scrivo. errare umano est
PJHooker :
e i pianificatori territoriali non li vuoi nel palazzo?

GFossUG-Legnano (http://goo.gl/bHoQO)
milla :
vogliono tutti gente con espereina..ma neolaureati per non pagarli....
Il problema vero è che molti ragazzi "neolaureati"..accettano con la testa china....
fulser :
Grande Fra! Mi hai tolto le parole di bocca. Tra l'altro questi errori, lo so perchè l'ho visto coi miei occhi, sono sempre più diffusi anche nei curricula, e destano in chi li legge commenti che definire sarcastici è poco (oltre che causare l'immediato cestinamento del curriculum stesso).
E, archiunor, non si dice "errare umano est" !!!
daniela p. :
Cari colleghi, non voglio fare ("l'antipatica) voce dal coro, ma questa bacheca è un luogo dove scambiare consigli o è diventato un muro del pianto? Capisco che a) ognuno può e deve scrivere quello che vuole (per carità, alzo le mani, la mia faccia sotto i piedi vostri e potete pure camminare..) e b) che ognuno ha bisogno del proprio sfogo..ma qui mi sembra veramente che ci sia un gruppo molto folto di architetti e addetti ai lavori che non sanno fare altro che lamentarsi del "padrone-cagnaccio-sfruttatore-e-chi-più-ne-ha-più-ne-metta"...anziché scrivere post denigratori, perché non scrivete anche post propositivi? Post del tipo: vorrei fare tale concorso, o vorrei andare a lavorare in tal luogo, oppure vorrei creare tal gruppo di progettazione, chi si unisce...insomma, vorrei post che trasudino sacro fuoco creativo e imprenditoriale, non litanie contro lo zoccolo duro dell'architettura, le archistar etc.etc...Qualcuno ogni tanto si salva da questa "dolce inclinazione alla lamentela", scrivendo cose interessanti e incoraggianti, ma in linea generale l'abitudine è diventata piangersi addosso! Caro Archiunior, se ami progettare inizia a preparare dei piccoli concorsi, piccole progettazioni anche "virtuali". Dici di aver fatto già qualche lavoro..prepara un portfolio degno di essere chiamato tale e proponiti, ma senza denigrare chi già è in attività..non credo che tutti gli attuali architetti lavoranti abbiano avuto santi in paradiso, parenti pronti a inserirli nel loro team e strada spianata per qualche motivo..qualcuno la pagnotta se l'è sudata o no? E sudiamocela anche noi!!! Forza e coraggio! Un abbraccio a tutti e buona giornata. D.
sissi :
d'accordissimo con daniela p. E poi mi vien da ridere (si fa x dire) perchè solo qualche post fa si lamentavano che gli annunci erano solo per neolaurati, oggi si lamentano i neolaureati perchè gli annunci sono per gente con esperienza.
arko :
ecco, mo' c'era biogno di archijunior per sapere che ci dobbiamo fare furbi e imparare il mestiere dai muratori...grazie eh...mica qualcuno di noi lo sapeva!!
e comunque, capisco che ormai lavoriamo in apnea, ma per fortuna ancora non ci servono le BRANCHIE.... XD
archila :
ERRARE HUMANUM EST, santa polenta!!!
e, in questo caso, perseverare diabolicum.
grazie fra per avere interpretato anche il mio pensiero!
Edoardo :
Ah, se saprei il latino... Menomale che sò l'italiano. A mè, mi basta et avanza! ;-)
archiunior :
scusate il mio arcaico italiano, PS il CV lo rileggo più volte prima di inviarlo, così come faccio per qualunque altra cosa. Lo sfogo in una bacheca nasce così come viene. Italiano, macherronico, l'importante è il concetto. qualcuno mi ha corretto, ben venga, non è la lingua che importa, ma il concetto fondamentale. Come posso iniziare a far esperienza, come faccio a farmi le ossa se gli studi cercano gente con esperienza? Anche volendo iniziare da solo, le tasse ci uccidono. Ditemi cosa un neolaureato alla triennale o quinquennale, abilitato dovrebbe fare? Io non mi piango addosso, non sono di sinistra che si guarda allo specchio e dice quando se ne va berlusca, io dico solo posso sapere VOI come avete iniziato? Vorrei confrontarmi con gente che non pensi a come scrivo, ma con gente che sta subendo la crisi economica, gente del sud che è riuscita a far l'architetto. Posso avere risposte da questa gente? Non ho fatto latino, ho fatto il geometra, e allora? si può dopo una giornata stressante sbagliare qualche termine? si può scrivere alla cazzarola di cane? Indignato, sono indignato dalle stupide ed inutili critiche.
Edoardo :
Figurati se non puoi sbagliare, sono stato il primo a scherzarci sopra. Molti qui non sono solo frustrati.... ....ma proprio FRUSTATI dalla vita.
P.S. Io sono flagellato invece.
Ily :
Scusa Archiunior, ma te le attiri colla calamita: si dice MACCHERONICO, non macherronico ;-)
Se hai dei dubbi sull'ortografia di una parola, consiglio la consultazione di un buon dizzionario di itagliano, anche on-line.
il problema è che negli ultimi anni al grido di "l'importante non è la forma ma il concetto" si è andati completamente alla deriva, ed è difficile esprimere un concetto ben articolato e raffinato con una lingua raffazzonata e povera.
E poi ti rispondo: si può scrivere alla cazzarola di cane? No, o meglio: si, rischiando tuttavia di essere fraintesi, non capiti, presi in giro o ignorati dopo il terzo errore. E poi, è vero che un geometra non fa latino, ma italiano si ;-)
Fra :
brava ily.
comunque caro archiunior, non pensare che al nord siamo tutti di sinistra con lo studio affermato. vuoi sapere di me? 31 anni, laureata da 6, abilitata da altrettanti, fatto pratica sfruttata come TUTTI fino a trovare un buon posto, un ottimo posto, da cui sono stata silurata con un calcio nel sedere quando è nato mio figlio. ho lavorato fino alla settimana prima del parto (prematuro) anche se non potevo perchè ero a rischio, ho ripreso che mio figlio aveva 10 giorni (e non ho avuto neanche un sms di auguri per la sua nascita da colleghi e titolare, questo nonostante gli ottimi rapporti), 3 giorni prima che tornassi a full time in ufficio con una mail mi hanno detto di girare al largo.
non ho più trovato lavoro perchè ho un bambino e perchè ho troppa esperienza. cosa devo dirti? che mi appendo al soffitto? no, ti dico che la situazione è tragica per tutti in questo momento, che ognuno ha il suo dramma e la sua tragedia alle spalle, che il ricco nord non è tanto diverso dal povero sud, anzi forse per certi versi è peggio.
io ho iniziato come tutti, chinando la testa, e per una botta di fortuna avevo trovato una buona posizione, che mi è stata tolta perchè mi sono permessa di avere un bambino. come me ce ne sono tante, almeno non ho il mutuo che mi pende sopra la testa
archiunior :
Cara Fra,
purtroppo tra nord e sud non c'è differenza per quanto riguarda gli animali.
La tua storia purtroppo non fa rumore aldilà della nostra cerchia, al Santoro di turno non importa perchè tutti si concentrano sugli operai. Noi non esistiamo.
La tua esperienza negli studi penso che dovrebbe portarti ad una completa autonomia.
In Italia purtroppo le tasse e la mancanza di uno stato sociale porta alla non crescita del singolo.
Io ti ammiro molto, non ammiro Ily, ma non perchè critica il mio maccheronico linguaggio, ma perchè si concentra solo su quello.
Mi chiedo in questi giorni cosa ne sarebbe di noi con l'abolizione degli ordini, chi ci protegge?
Io sono incazzato ed indignato perchè tra noi non c'è rispetto.
I colleghi più anziani non rispettano i più giovani, dovremmo essere una corporazione coesa ed invece siamo solo commercianti.
Dovremmo far sentire la nostra voce e far capire alla gente che l'architetto fa parte dell'uomo della strada e che vive gli stessi problemi.
Ily :
Mi dispiace che tu non mi ammiri... perchè non sai nulla di me.
Vedi, io mi concentro sul linguaggio, perchè penso che sia proprio il pressapochismo che si trova in Italia in tutti i campi (si, anche quello linguistico!) ad aver contribuito pesantemente alla situazione corrente.
Bisogna trovare rigore, e applicare le regole, anche grammaticali. Ti faccio un esempio banale, sul perchè mi sono concentrata sulla lingua: perchè tu ti sei presentato in modo sciatto, o meglio con una scrittura sciatta, e su un forum la scrittura è tutto, e come si scrive fa la differenza: lo dice Beppe Servergnini, non lo dico io, e Beppe Severgnini è infinitamente più autorevole di me.
Ti faccio un paragone: se tu ti presentassi a una festa elegante, in cui è di rigore il vestito da sera, indossando jeans strappati e sudici, e una maglietta tutta bisunta e sudata, e colla barba lunga e le scarpe infangate, potresti anche essere un premio nobel e un brillante conversatore ma verresti comunque giudicato male e messo alla porta solo per il tuo aspetto esteriore.

Poi vengo al contenuto dei tuoi messaggi.
Ti pongo una domanda: tu ti senti protetto e tutelato dal tuo ordine?
Io no, e sono per l'abolizione degli ordini professionali, o meglio per la loro drastica riforma: la quota di iscrizione - obbligatoria - non è altro che una gabella medievale. I giovani sono sfruttati da iscritti più anziani e avviati, a spregio di qualsiasi norma deontologica, e nella beata indifferenza dei consigli dei vari ordini stessi. Più che un ordine, forse servirebbe un autority di controllo, che vigili sugli iscritti all'Albo, ma gli ordini, per come sono organizzati ora, sono solo corporazioni medievali che si autoperpetuano, a tutta tutela degli iscritti più anziani e potenti. Inoltre, trovo assurde tutte le obiezioni sulla pubblicità (ad esempio a mezzo volantini o per spot alla radio) che viola la dignità della figura dell'architetto, quando i giovani architetti iscritti all'Albo vengono pagati la metà di una colf, con evidente perdità di dignità e dequalificazione del loro lavoro. Non cogli la contraddizione?
archiiunior :
X Ily
Io non critico affatto la tua persona, perchè non ti conosco, ho semplicemente criticato il tuo unico e solo attacco grammaticale. Ne sono al corrente che il italiano è sgrammaticato. Purtroppo proprio quando ero riuscito a scrivere un pò meglio ho abbandonato. Hai ragione, scrivere bene è una buona presentazione, lo sfottò non mi piace però, soprattutto quando si parla di argomenti seri. Per quando riguarda gli ordini ti posso dire che quello della mia provincia si sta impegnando molto per i giovani, corsi gratuiti di preparazione agli esami di stato, corso sulla professione dell'architetto, referente architetti iunior, coordinamento giovanile, ecc, ti sembra poco? Spero che in questi ultimi post vi siano pochissimi errori. Purtroppo non mi impegno molto, ma cercherò di far di più.
Fra :
pienamente d'accordo con ily.
archi, gli ordini non fanno un bel nulla e tutelare i giovani non è lo specchietto allodole dei corsi gratuiti. tutela signifca vigilare sugli studi e pretendere orari e compensi dignitosi, non che si sfruttino a condizioni vergognose i laureati e anche quelli che hanno 5 anni di esperienza! quanto alla professione, non basta avere tot anni alle spalle per diventare autonomi. o meglio, si impara a fare l'architetto 8e non si smette mai di imparare) però la clientela è la cosa più difficile da trovare, soprattutto ora
Kia :
archiiunior, gli ordini non hanno lo scopo di proteggere gli iscritti. Non hanno questa finalità.
In più vorrei segnalare questa cosa che mi è capitata recentemente e ha contribuito al mio pensiero negativo nei loro confronti....Allora, adesso con la manovra finanziaria di questa estate è passata la formazione permanente obbligatoria (tot crediti in tot anni) come per gli avvocati e per gli ing. Un mese fa il mio ordine ha inviato agli iscritti una lista di corsi che avrebbe attivato nell'autunno 2011 (cioè adesso) "validi ai fini della formazione permanente" (quest'ultima cosa è scrittà in caratteri cubitali). C'erano i temi, le ore e...... i COSTI (nessuno era gratuito).
I CREDITI a cui la partecipazione dava diritto non erano specificati...Dato che mi sembrava un criterio abbastanza essenziale per fare una scelta, ho mandato una mail alla segreteria del mio ordine che mi ha risposto anche in tono stizzito, che si erano validi (i corsi) ma non erano stati attribuiti crediti a ciascuno....perchè dovevano ancora scrivere il regolamento, e bla bla bla bla bla. Insomma, intanto paghi e poi si vedrà. Questo è il succo della faccenda. Molto serio, no?li ho mandati mentalmente a f****o e col cavolo che mi sono iscritta ad uno di questi "utilissimi" corsi. Aspetto che abbiano le idee chiare prima di dare altri soldi, oltre all'iscrizione, a questi che si vogliono far pagare per i corsi e nn sanno manco dirmi il valore in crediti.
archiunior :
L'ordine siamo noi. come noi siamo l'italia.
kia :
...ehm, io nn è che mi identifichi molto nel mio ordine, anzi.
desnip :
"PS ricordo a tutti che prima gli architetti erano ODIATI perchè non si rendevano conto di ciò che progettavano"..... Ma che dici? Che vuol dire? Io mi sono laureata "prima"...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.