Edoardo : [post n° 295049]

Casa su commissione: è un'arte... non credevo.

Mi trovo a dover progettare una villetta di 250 mq di Sc in un lotto... su commissione. Il progetto devo farlo io. Confesso che ho avuto uno choc quando ho discusso col cliente che aveva una concezione di casa molto "sua", minimal, con grandi vetrate scorrevoli, zona giorno nascosta... perchè i tecnici per cui lavoro avevano sottovalutato il fattore personale, dandomi indicazioni sommarie ed insufficienti.
Scrivo che è un'arte perchè ti trovi spesso a ragionare con persone che hanno delle "fissazioni" su piccoli elementi che magari vedono da qualche parte e ti portano ad imitarli, senza darti la possibilità di interpretare a modo tuo.
Ora sto cercando di interpretare a modo mio le sue volontà e mi preparo al secondo incontro, cercando di ponderare le mie scelte e lasciandogli la possibilità di condurre l'analisi del progetto. Tuttavia è difficile psicologicamente stare davanti facendo un passo indietro, essere competenti ma non presuntuosi... ma devo dire che è una bella avventura, che magari ricapiterà tra 10 anni, mah.
lop :
è l'avventura per la quale abbiamo tanto studiato. In bocca al lupo.
Edoardo :
Crepi :-)... speriamo non sia un fuoco di paglia.
desnip :
Beh, ma sei fortunato se i gusti del cliente sono questi...
Poteva capitarti il committente con gusti "barocchi", che voleva il palazzo con finte lesene e cornici marcapiano, con all'interno tutto un tripudio di stucchi e dorature...:-)
ponteggiroma :
Lascia stare.... me n'è capitato uno una decina d'anni fà "architè io vojo il soggiorno tutto decorato a mattoncini e sur pilastro in mezzo lo scudetto dea roma"... gli ho detto di no che era vietato dal regolamento edilizio e che se voleva lo poteva fare solo dopo il fine lavori... Non ci crederete, sel'è fatto da solo dopo il fine lavori, ma almeno ho avuto il tempo di fare le foto a lavoro finito senza quello scempio.
Edoardo :
x desnip - Hai ragione, vengo dal neorustico montàno (perchè porta"va" $$$).
Ora ho l'occasione di cimentarmi con spazi più liberi, soluzioni più attuali del solito... ...per quanto anche con elementi "soliti" si può fare qualcosa di valido, componendo... ...e de-componendo non è detto che il risultato sia quello che volevi.
Mi sono accorto che purtroppo per fare dei piani "a sbalzo" è necessario, se non vuoi i pilastri in mezzo, usare una gabbia d'acciaio... che è un tabù per i giovani ingegneri che mi hanno ingaggiato. L'alternativa è collegare i due solai facendo una sorta di mega trave con l'effetto estetico del televisore, il cornicione (spesso bianco) di moda tra i trendy. Ma pure questo per gli ing. è arduo, forse perchè a livello di antisismica diventano elementi che assorbono troppo se non collegati ed equidistribuiti, rispetto al telaietto standard.

X Ponteggi.. ...e che voi che sia! ...basta che nun je l'hai fatto da 'a Lazio! Sinnò te menava pure, li mortacc...
desnip :
per ponteggi: io però l'avrei fatta una foto del dopo, con lo scudetto "daaaaa magggica"....:-)))))
Edoardo :
...ecco dove stava l'incu_ata... pare che il cliente non abbia i soldi ma 2 appartamenti da dare in permute ad un ipotetico costruttore. Stiamo freschi... Infatti più io spingevo per andare avanti e convincerlo più il tale sfuggiva ed alla fine ha detto che si sarebbe "preso tempo".
Io sento già la puzza, meno male non ho perso ore ed ore per rendering sprecati e per contattare ditte...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.