Edoardo : [post n° 306695]

TOTO-RIPRESA: L'edilizia si riprenderà...

...nel 2 mila e.............. ?

P.S. Ho volutamente tagliato fuori i "pessimisti" che passerebbero al Terzo Millennio.
Halfway :
In un corso/seminario organizzato da un produttore di rivestimenti di recente, qualcuno ha profetizzato, qualcuno con uno studio in centro a Milano, 5-6 anni (ammesso che non andiamo col culo per terra prima in quel caso i dati non sono pervenuti, sarebbero confusi...). Non so dirtelo Edoardo, però posso dirti che mi stavo occupando di grossi cantieri fino ad una settimana fa, poi abbiamo dovuto mollare lì tutto perchè non si arriva a concretizzare e stavamo perdendo in due una marea di tempo e di energie. E si parla di settore pubblico, dove per lo meno hai la certezza di essere pagato, due anni dopo, ma ce li avrai. Quando il settore pubblico vacilla, le cose si mettono molto male. Il mio che era uno studio che fino ad un mese fa non aveva problemi, anzi, si pensava di dover reclutare forza lavoro, di colpo ha smesso di fatturare ed io, unica collaboratrice, mi ritrovo a rischiare parecchio di essere qui ancora per quel tanto che basta per portare a termine alcuni lavoretti minori sparsi in giro e poi...ZAC. Sinceramente credo che l'architetto che fece quella previsione non andò molto lontano; ammesso che non falliamo miseramente, la vedo davvero dura prima del prossimo decennio. Non so voi, ma io non ho tutto questo tempo da aspettare ;)
Ily :
Oh ragassi, siam mica qui a costruire i grattacieli coi lego eh... come direbbe qualcuno ;-)
Tornando seri: ma mi sembra ovvio che ormai non ci sarà ripresa, se non in caso di invasione aliena (per costruire case a misura di grigio) o di catastrofe globale (ipotesi improbabile, dopo la sola che ci hanno tirato i Maya). Per decenni abbiamo costruito tutto, saturato tutto, cementificato tutto... Ora gli architetti hanno il compito di curare quel che c'è già... Ecco, si potrebbero tirar giù gli orridi palazzoni anni '50-'50 e costruire edifici piùmoderni e più ecologici....
Edoardo :
"si potrebbero tirar giù gli …[leggi tutto]orridi palazzoni anni '50-'50 e costruire edifici piùmoderni e più ecologici"
...Ti sei chiesta quel tipo di operazioni quanto costi??? Giusto, ma utopistico e costosissimo. Riprogettare VERAMENTE le fasce pericentrali, riqualificando aree dismesse e creando sfoghi e servizi per salvaguardare dal traffico i centri storici richiederebbe un New Deal di scala continentale, con operazioni massive e di miliardi di euro. :-)
pepina :
io sono pro demolizione, impariamo dagli altri paesi...
ced :
si va bene la demolizione, bellissima idea, via il vecchio, largo al nuovo, all'ecologico, al tecnologico, ma ... con quali soldi????
i soldi NUN CE STANNO!!
pepina :
però si potrebbero fare normative che promuovono la demolizione, che so se demolisci e costruisci non paghi contributo di costruzione e oneri di urbanizzazione.
Edoardo :
E la vecchietta di 90 anni la ammazzi? Servono politiche per incentivi al trasferimento residenziale... magari con finanziamento del plusvalore a TASSO 0%. Gli interessi li paga lo Stato. Ovviamente dove va la vecchietta per tre anni? E giù soldi. Poi la vecchietta è affezionata... danni morali, class action residenti espropriati...
Costruire a norma oggi costa un botto. A Bologna è pieno di caserme... chi le comprerebbe? Che ci fa? A chi vende?
Edoardo :
In Cina si fanno meno problemi:

www.repubblica.it/images/2012/11/22/111012000-178ea2fc-aa49-44c0-817…
Kia :
Appunto, si fa presto a dire buttiamo giù tutto e ricostruiamo meglio. Ma costa e in più devi spostare famiglie su famiglie da un'altra parte. A voi piacerebbe che di punto in bianco vi dicessero di spostarvi?!!tra l'altro ....è valida per chi questa sorta di "deportazione" in un altro appartamento? vale per chi è in affitto presso un ente tipo ater o vale anche per i casermoni in cui ci sono 60 proprietari a cui il casermone va bene così perchè stanno ancora pagando il mutuo. E' veramente fantascienza buttare giù e ricostruire in certi casi.
pepina :
Al giorno d'oggi però si continua ad ampliare le zone edificabili verso la campagna...Ci troveremo in una Pentesilea perchè costa meno costruire ex novo che demolire e ricostruire. E sarà troppo tardi. Mi rendo conto che in alcuni casi è fantascienza, ma in altri casi ci troviamo palazzoni anni 50 senza alcun valore che la proprietà vorrebbe demolire e non può.
Edoardo :
...o una "Broadacre City"...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.