archiiunior : [post n° 309420]

Ad una settimana dal voto....

Amici, colleghi, editori di P+A, ebbene che tutti lo sappiate, ma vorrei sapere se anche voi siete dello stesso parere....
Ho quasi 31 anni, seguo la politica da 15 anni, ho osservato destra, sinistra, centro, estremi, adulatori, falsi ecc.
Ho sempre creduto nel voto come strumento per migliorare la nostra terra, ho sempre detto che non andare a votare è un offesa per tutti quelli che prima di noi sono morti per avere questo diritto-dovere, ma dopo aver ascoltato i vari show ho deciso


IO NON VOTO.
Edoardo :
IO VOTO TUTTI.

...scherzo ma capisco, forse sono proprio gli "sciov" a portare ulteriore confusione. Speravo in un superamento del binomio CAV.-ANTICAV. per il bene sia del Centrodestra sia del Centrosinistra ed invece ci ritroviamo messi così. Speravo che Monti non si buttasse nella mischia, per coerenza, invece l'ha fatto incorporando i riciclati (ha dovuto? Mah.). Quell'altro è stato mandato in esilio ed ora per vendicarsi ha fondato un partito anche lui incorporando altri riciclati. Resta il comico che forse è il meno comico, ma è un comico. Un'incognita, oggi. Tutti copiano tutti, tutti abbasssano le tasse, tutti vogliono la crescita, tutti utilizzano questi "giovani" (che poi ancora non ho capito chi ca__o sono) come feticcio elettorale. Non si capisce niente, ed alla fine nel chaos forse uno di questi resta coerente... ...ma dove siamo? In che mondo viviamo? Davvero dobbiamo uscire dall'euro Ecuadorizzandoci? Sicuramente fossi miliardario con tanti soldi al sicuro ciò mi affascinerebbe e direi un bel VAFFA. a tutti.
Arch. Ir :
i giovani sono.....gli altri, sono sempre gli altri.....che non conosci, ma potresti conoscere.......nella categoria ci rientri solo quando c'è da prendere una fregatura.
pepina :
http://politiche2013.voisietequi.it/


ti prego non sprecare questa opportunità....!Il non voto è peggio del voto!
al :
Pepina, il giochino è divertente, e anche credibile, perché il risultato, almeno per me, è coerente con le mie simpatie politiche.
Però, a prescindere dal risultato, credo che il problema sia che nessuna delle forze in campo, anche se raggiungesse una maggioranza relativa, riuscirebbe a realizzare quanto proposto..questa campagna elettorale a me sembra il mondo dei sogni, quindi forse è per questo che tanti sono tentati dal non voto...in fin dei conti, senza stare ad analizzare i perché, le esperienze degli ultimi 20 anni, sia per quel che riguarda il centro destra (governi berlusconi), che per quel che riguarda il centro sinistra (governi Dini, Prodi, D'alema, Amato, e di nuovo Prodi), non hanno dato le risposte credibili che il rispettivo elettorato chiedeva, vuoi perché il sistema non glielo permetteva, vuoi perché certe alleanze, fatte solo in chiave "elettorale", ma inconciliabili su troppe posizioni, si scioglievano all'indomani delle elezioni, come neve al sole...tanti commentatori di fatto ritengono che tempo un anno saremo di nuovo in campagna elettorale, salvo che non si rinnovi una grande coalizione, sulla falsa riga di quella che ha tenuto su, nell'ultimo anno, Monti, e con i risultati che tutti vediamo..a questo punto vale la pena andare a votare? boh
pepina :
posso anche condividere quello che dici, ma alla fine al posto del tuo bho voglio credere che il voto sia l'unico via rimasta.
carrie :
Ho letto che si può andare a votare e "votare" non voto con un particolare procedimento. Questo eviterebbe che i soldi del non voto vadano a chi vince. Qualcuno sa qualcosa in proposito o è tutta una bufala?
Alessandro :
attezione sulla schede ci sara un riquadro con scritto IO NON VOTO, ma quello e' un partito
Andrea :
i partiti prendono 5euro per ogni voto, per non dargli soldi puoi non votare, fare scheda nulla o bianca(meglio nulla non si sa mai) oppure votare un partito che li restituisce
orfeoeeuridice :
no, è tutto vero. bisogna prendere la scheda e restituirla al segretario di seggio che deve mettere a verbale che il soggetto X Y dichiara di non votare. E' l'unico vero modo per rientrare nelle statistiche vere dei non votanti, cioè di quei soggetti che dichiarano che non si riconoscono nei partiti o candidati proposti. Se il numero di tali non votanti è alto (se lo facessero tutti quelli che non vanno a votare saremmo un buon 30%) la politica non può non tenerne conto (oltre a non prendere il rimborso) e il Presidente della Repubblica avrebbe qualche difficoltà a formare un governo rappresentativo degli italiani. ci sto pensando seriamente
carrie :
Allora io farò così, non mi riconosco in nessun partito/candidato.
Francesca :
gia me li vedo i partiti che si strappano i capelli per i non votanti, ma fatemi il piacere
archiiunior :
in teoria io sono + vicino a http://politiche2013.voisietequi.it/risultato/77864e1cc45568285918e6…
ponteggiroma :
IO VOTO... perchè non lascio ad altri la facoltà di decidere per me
Tata72 :
IO VOTO!
E occhio alle bufale sulla scheda rifiutata!!!
www.butta.org/?p=12802
pepina :
sarò scrutatrice e se qualcuno capita in seggio a fare commedie.....lo incenerisco. fate scheda nulla piuttosto
elpianificator :
che ragionamento è..? non è questione di fare commedie...se uno vuole che venga messo a registro che non vota, ha tutto il diritto. E' non è come fare scheda nulla, c'è una bella differenza. Ho fatto lo scrutatore tante volte e alla fine si riduce tutto alla non voglia degli scrutatori e presidenti di seggio di seguire a fine votazioni le varie pratiche per la registrazione dei non votanti...
pepina :
forse il problema è dei presidenti che non sanno mai cosa fare....
Andrea :
la commedia ai fini dei rimborsi elettorali e dei seggi e' uguale a starsene a casa o fare scheda nulla o bianca
desnip :
Volevo scrivere "non votare significa lasciar decidere gli altri", ma, in pratica, ponteggi mi ha preceduta dicendo la stessa cosa...:-)
ponteggiroma :
nooo desnip così non c'è gusto troppa sintonia, litighiamo su qualcosa per compensare... che so qualche accento sbagliato ad esempio!
M. :
Considerando la situazione, e il fatto che sono sempre le stesse persone con credibilità pari a zero: meriterebbero solo che le urne fossero deserte!
ma non dovrebbe andare proprio nessuno, in tutta Italia!
Così se ne vanno tutti a casa loro a fare la calzetta...visto che tanto hanno dimostrato di non saper governare!

Basta ...in Italia c'è bisogno di un cambiamento radicale di mentalità e di persone!
Arch. Ir :
Si ma se ne infischiano di aver dimostrato di non saper governare, hanno bisogno di continuare a guadagnare parecchio e fanno di tutto per riuscirci sulla nostra pelle.
Hanno bisogno del nostro voto per continaure a ingrassare.
Voto il comico, gli altri vadano tutti al diavolo.
Il movimeno 5 stelle in parlamento è la vera punizione per la classe politica attuale; è un'arma a doppio taglio, ma probabilmente è l'unica che abbiamo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.