archiiunior : [post n° 309526]

Accettasi consigli

Cari amici, collaboro occasionalmente con una impresa che quando deve fare lavori di una certa rilevanza si avvale della mia professionalità.
Ultimamente è capitato la ristrutturazione di un bar (ps non c'entra fabo e company)... Ho avuto circa 4 incontri con i committenti, ho portato 2 proposte, mi sono confrontato per molte ore, ma sinceramente non trovo un punto di incontro per far nascere un progetto degno di essere chiamato tale.
Problematiche: i committenti hanno guardato tutti i siti di arredamento bar, hanno scelto uno stile, neoclassico rivisitato (ho già il volta stomaco solo quando ci penso), loro hanno già le idee chiare, quindi secondo loro io dovrei ridisegnare il loro pensiero, le loro idee.
Altro problema: non si capisce quanto si vuole spendere e secondo me non hanno idea di quanto costino i materiali, ad esempio per circa 31 mq di boiserie in legno, credono che si possa spendere al massimo 500 €...
Mi chiedo cosa possa fare e come possa lavorare con dei soggetti del genere, mi chiedo pure quale sia la giusta cosa da fare, se cancellare già le cose prodotte e dire è stato un piacere, ma io non mi posso abbassare a tutto ciò o non so più che fare....

HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Arch. Ir :
ciao archiiunior, forse dovresti iniziare a fare un bel computo metrico sulla loro soluzione progettuale e un bel capitolato che firmerai assieme alla ditta e alla committenza.
A quel punto potrai dedicarti ai dettagli e alle immancabili variazioni del capitolato appena fatto....
archiiunior :
computo metrico fatto....
ponteggiroma :
conosco bene i tipi... fanno finta che non gli interessi niente ed intanto sfruttano le tue idee... Se vuoi consiglio spiattellagli al prossimo incontro un preventivo dettagliato e con modalità di pagamento (includendogli anche le prestazioni effettuate)... se ho ragione io si dilegua, tanto ha ottenuto già quello che voleva e anche tu hai avuto la soddisfazione di levartelo di torno. Se interessato ad andare avanti discuterà del preventivo...
toro80 :
Quoto ponteggiroma............computo dettagliato, modalità di pagamento e lettera d'incarico, se son persone serie si andrà avanti altrimenti hai solo da guadagnare!
Francesco R. :
quoto gli altri e aggiungo che dovresti mettergli il sovrapprezzo del 30% in parcella alla voce "voltastomaco causato da stile deprimente"

io lo farei se mi chiedessero una casa in stile Georgian! (ma andrei per il 50%)
archiiunior :
Amici, chi ma ha conosciuto durante questo anno, nei vari interventi sa come la pensi.
Documenti presentati:
1) Relazione tecnica su stato di fatto, stato di progetto e analisi
2) Computo metrico dettagliato voce per voce
3) Quadro economico.

Appena ho parlato di contratto, mi hanno detto, qui si lavora sulla fiducia, quindi l'eventuale contratto dovrei farlo all'impresa e non al committente.
Che brutta la crisi, ti mette in crisi pure nel decidere se è meglio dire no, oppure lavorare al costo di perdere il nome realizzando schifezze. Io voglio diventare un architetto degno del titolo.
Francesco R. :
archiiunior, con tutto il rispetto, se vuoi diventare un architetto degno del titolo, la prossima volta non dovresti neanche pensare di accendere il PC senza avere un minimo di accordo scritto.

certi clienti é meglio perderli prima di lavorarci assieme.
ponteggiroma :
allora falla all'impresa la lettera di incarico e vedrai che loro ne verranno a capo. Per certe cose se la cavano molto meglio di noi che stiamo a gurdare lo stile che non dev'essere neoclassico ma nemmeno troppo neorinascimentale, giusto minimalista, ma con qualche fronzolo rococò ... SVEGLIA RAGAZZI CHE IL MONDO CORRE!
archiiunior :
Ho deciso, mollo, è inutile.
Ho fatto un attenta riflessione, ho pensato che è inutile inguaiarmi in una strada senza via d'uscita. Grazie per le risposte.
Arch. Ir :
scusami posso chiederti se ti farai pagare per il lavoro svolto fino ad oggi?
archiiunior :
Chiederò all'impresa di riconoscermi almeno il lavoro fatto per loro, rilievo e computo metrico.
Martina :
diceva qualcuno :" Quando siedi ad un tavolo insieme a piu' persone e si discute di affari , se nei primi minuti non sei in grado di individuare il pollo , ALLORA SEI TU IL POLLO " . FATTI PAGARE FINO ALL' ULTIMO CENTESIMO !!
archiiunior :
Ottimo consiglio. Questa mi è piaciuta
Kia :
forte sta storia del pollo!
Arch. Ir :
che amarezza.....
sono sempre il pollo :-(
john :
la frese del pollo si riferisce al tavolo da poker.....ma tanto ormai lavorare per noi è come giocare a carte quindi sono d'accordo....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.