Sere : [post n° 309911]

Come fare esperienza

Ciao a tutti, mi sono laureata a luglio e sto per sostenere la prova orale dell'esame di stato. Purtroppo una volta abilitata a quanto pare non ho più la possibilità di fare un po' di esperienza in uno studio che mi accoglierebbe per qualche mese di stage. Infatti per poter fare uno stage i requisiti sono:
A) non essere ancora abilitati
Oppure
B) la presenza di un dipendente a tempo indeterminato nello studio.
Il primo punto se superò l'ora le non ce l'ho e il secondo neanche perché è uno studio piccolo.
Come posso fare?
È chiaro che superare l'esame di stato non significa saper fare la professione, senza esperienza sul campo non si va da nessun parte!!!! Ho tutta la buona volontà ma per legge non mi è permesso fare niente!!!!
Mi sapete dare dei consigli?
Grazie
Serena
Arch. Ir :
Piazzati in uno studio come collaboratrice esterna per il tempo che ti servirà per imparare, e accordati per un eventuale rimborso fatturato come prestazione occasionale o tramite partita iva che aprirai per iscriveri eventualmente all'albo.

step :
il consiglio è giusto...puoi anche iscriverti all'albo una volta abilitata senza aprire partita iva chè può servirti per partecipare a concorsi di progettazione o altro arraggiandoti con le ritenute d'acconto...quando sai di guadagnare fai il passo della partira iva...
sissi :
Per il primo punto basta non iscriversi all'albo o non aprire p.iva e, come ti hanno già detto, se non hai uno stipendio che giustifichi l'apertura di una p.iva , il problema non si pone.
Non ero a conoscenza del secondo punto ma mi chiedo: quando mai negli studi ci sono dipendenti a tempo indeterminato? Intendo la maggior parte degli studi, ovvio che qualcuno c'è ma non è la regola
archiiunior :
secondo me devi porti le seguenti domande:
vuoi fare il disegnatore cad o l'architetto
vuoi fare esperienza in cantiere o il disegnatore cad di grandi ed improponibili fantasie sotto l'aspetto economico

poi ti consiglio di cominciare a studiare e conoscere tutti i materiali per risolvere qualsiasi motivo
se hai un amico tecnico o più amici e ti senti in grado di affrontare qualunque situazione attraverso consigli o dividendo gli introiti con un altro tecnico e ti butti subito nel mercato, ovviamente se non ti sai muovere non beccherai un centesimo, se ti sai muovere beccherai 200 300 € al mese come prestazione occasionale ovviamente i cari colleghi.. vedi sulla bacheca professione e fisco ti accuseranno come hanno fatto con me di essere evasore, di eludere il fisco e che loro sono le vittime che pagano tutto. Ovviamente sono due i metodi per crescere professionalmente o fai la gavetta presso chi non ti svelerà mai i trucchi del mestiere e dopo 10 anni ti accorgerai che non sai fare nulla, e qui ho visto che qualcuno ha lasciato una testimonianza scritta, oppure con molta umiltà ti introduci, cerchi di farti un giro di clientela e poi ti regolarizzi definitivamente, anche perchè se non fatturi 10100€ i soldi di inarcassa non andranno nel tuo fondo pensione, ma serviranno per pagare la pensione di chi ha violentemente molestato la professione di architetto distruggendo la professione, facendoci passare per arredatori e per gente che sa fare solo forme strane e che sa fare buoni progetti solo con committenti milionari.
Questo è un mio pensiero ovviamente...
io sono solo un architetto iunior che per i geometri sono un semplice geometra laureato che non sa fare nulla, per gli architetti un laureato triennale che non capisce nulla.
Sere :
Anch'io pensavo che bastasse non iscriversi all'albo, ma proprio stamani ho posto questa domanda all'ufficio competente e mi è stato detto che invece la sola abilitazione esclude dalla possibilità di fare un tirocinio.
sissi :
Non conoscevo queste regole, sono sempre più sorpresa.
Però, spero di non sparare una cavolata enorme, se passi l'esame e NON ti iscrivi all'ordine dovresti poter farti pagare con prestazione occasionale, tanto immagino che il compenso sia come quello di uno stage (= poche centinaia di euri).
Sere :
Si però il contratto di prestazione occasionale non può superare i 30 giorni in un anno con lo stesso datore di lavoro.... Come la giri la giri tagliano le gambe anche a chi ha tutta la volontà di fare e imparare!!!!!
Tia :
Di dove sei?
Sere :
Toscana
Ily :
Ho cominciato a lavorare che non ero abilitata, con contratto a progetto. Mi sono abilitata ma ho aspettato a iscrivermi all'ordine. Se non ti iscrivi all'ordine puoi fare il contratto a progetto.
Sere :
Si infatti credo che sia l'unica cosa fattibilie....senti, visto che lo hai fatto e quindi hai esperienza, c'è un limite di tempo massimo che deve passare tra l'abilitazione e l'iscrizione all'ordine, oppure posso decidere quando voglio?
Grazie sei gentile....
Sere
mary :
possono passare secoli non preoccuparti. io però recupererei l'attestazione dell'abilitazione dell'esame di stato subito...
Tia :
Il centro per l'impiego del comune in cui abito (Emilia Romagna) veicola tirocini formativi in azienda per qualsiasi tipo di settore lavorativo. Possono durare anche sei mesi ed è tutto in regola. Prova ad informarti presso il tuo comune. Lo stesso centro per l'impiego può aiutarti nella ricerca dello studio ospitante tramite la sua rete.
Tia :
Per quanto riguarda la collaborazione occasionale io sapevo solo del limite di 5000 euro annui. La storia dei trenta giorni mi è nuova, anche perchè ho fatto diverse collaborazioni di questo tipo per comuni e unioni dei comuni che sono durate più mesi. Loro di sicuro non si infilano in cose non regolari, sono fiscalissimi.
Sere :
www.lavoro-
formazione.it/ricerca_lavoro/contratto_collaborazione_occasionale.html
pepina :
Brava Sere, sei ben informata!
Kia :
X TIA:
i 30 gg ci sono sempre stati da quando è nata la prestazione occasionale. Però è di difficile dimostrazione e quindi tutti usano questo tipo di prestazione magari per i mesi cosiddetti "di prova". ....come mi sa abbiamo fatto un po' tutti. Però, si, il limite dei 30 gg ci sarebbe.
Tia :
Sono andato a vedere il testo della legge ed in effetti è vero! Però a questo punto rimango basito di come anche gli enti pubblici così pignoli aggirino le leggi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.