Lilith : [post n° 310604]

Cit. L'architetto per rifare casa lo trovi online e il prezzo lo fai tu!

La citazione proviene dal profilo twitter di AT Casa, la rivista online del Corriere della Sera e l'articolo è questo: http://blog.atcasa.corriere.it/livable-life/2013/02/27/cocontest-cro…

Inoltre su Casa24: www.casa24.ilsole24ore.com/art/mondo-immobiliare/2013-02-27/gare-res…

Io li trovo oltremodo svilenti per il mestiere dell'architetto, con nemmeno 100 € di budget (faccio un esempio) nn pago nemmeno la tassa di iscrizione all'Ordine...e allora che sono architetto a fare? Per giocare su internet?

Calcolando che adesso la novità è la formazione continua, con ste belle idee, chi me la paga? Anzi, che la pagherò a fare?

Possibile l'Ordine, che appunto per la formazione propone corsi (uditeudite) di deontologia (!!!) nn può fare nulla?

Prossimamente, che so, faremo a botte davanti al cliente per aggiudicarcelo?

Capisco si tratti probabilmente di neolaureati ma poi i clienti ci credono e svengono quando gli dici il prezzo da pagare...
Mah................
pepina :
O_______o

che schifo.

non lo sapevo.
ivana :
Ma è una specie di maratona! Deplorevole! Mi ricorda un film..."non si uccidono così anche i cavalli?" ....
Ale :
Io non lo vedo così svilente anzi, mi sembra una buona alternativa ai concorsi di idee che risultano sempre meno trasparenti. Il cliente stabilisce una cifra e la paga subito, il professionista può scegliere se partecipare o meno, ovviamente calcolerà tempi ed energie da spendere in relazione alla cifra e al lavoro richiesto.
Per i giovani mi sembra una buona possibilità, certo non come unica attività ma come mezzo per trovarsi qualche lavoretto extra, tutto sommato è meno impegnativo di un concorso e sempre meglio che fare progetti preliminari per amici o parenti che magari ti "pagano" offrendoti una cena.
Lilith :
Scusa Ale ma ti è mai capitato di lavorare per la ristrutturazione con privati? Ti fanno diventare idrofobo a seguirli e i soldi chiesti sembrano sempre pochi per le rogne con cui ci si trova a combattere...a questo punto (nn che sia d'accordo) tanto vale che scrivano alle rubriche apposite si giornali x la casa :(
pepina :
Ale ma per 45 euro? E magari neanche ti scelgono....mah!
ste :
non male l'idea...ma i premi sono terribilmente bassi...un progetto di un bagno a 20 euro...mha!!!!!!!!!!!!!.................senza parole.........
Ale :
Scusate, c'è scritto che il MINIMO è 45 euro, la media dei compensi va da 250 a 500 e comunque si tratta di layout, di idee progettuali, non c'è nè progetto esecutivo, nè pratiche da firmare. A parte che per il bagno sono 50 euro (e non 20 ma, non è questo il punto), mi pare ovvio che per quella cifra o si o impiega un tempo adeguato (1 ora?) con un risultato adeguato (=mediocre) o non si partecipa;
Io vedo il paragone con i concorsi di idee -dove quasi sempre si finisce per lavorare tanto, non prendere niente e spesso ci sono anche delle spese - non di certo con una progettazione "classica" con tanto di rilievo e con un'assistenza vera e propria al cliente.
Edoardo :
Ale Ale... l'incuxata è che dopo CON LE TUE IDEE vanno da un baronotto papà o figlio (se hanno i soldi) ...o dal geometra cugino.
Edoardo :
ste, ma nel progetto del bagno a 20 euro ci puoi caxare per due anni e ti puliscono pure il cubo. (dicesi prove di collaudo gratuite).
Arch. Ir :
ci stavo dando un'occhaita proprio in questi giorni, il problema è che i progetti dovrebbero limitarsi a un livello di dettaglio coerente con il prezzo, ma vedo che ci sono tecnici che sfornano 3d con render fotorealistici per pochi euro....
Di questo passo la progettazione diventa carta straccia.....
Mi auguro che almeno le immagini dei progetti non scelti non possano essere salvate o prelevate dal committente.
Alessandro :
per me 300 euro per un lavoro come questo www.cocontest.com/contests/421/interior/living-room-santa-rosa/3959/… sono un ottimo affare, niente beghe legali, sono idee e disegno
Arch. Ir :
Ottimo magari no, specialmente se non vinci.....
Sarebbe un prezzo fattibile se ti commissionassero l'incarico.
Ma poi è iva e tasse escluse? come va fatturata?
Se partecipate in 15, 14 non prendono un solo €.
E' un passatempo molto carino, ma è vero che non firmi nulla e il cliente non ti trascina a scegliere la maniglia della porta del soggiorno.....

Alessandro :
Certo non ci vivi, ma la trovo un ottima idea per i giovani architetti, o per evitare di perdere tempo con concorsi, per quanto riguarda i partecipanti ho visto che oscillano tra l'8 e il 9 a concorso, non e' nemmeno obbligatori essere architetti, il cliente puo' scegliere se fare un concorso rivolto solo a architetti (OCA) o aperto a tutti e mi pare di non vederne nemmeno uno aperto solo agli architetti, e comunque di render foto realistici io non ne ho visti, ho solo visto dei gran render di base (quelli dove carichi il 3d dai qualche Shader di Default e clicchi renderizza)
Andrea :
E oltre alle maniglie il cliente non puo nemmeno farti storie sul pagamento, e considerate che ci sono anche parecchi clienti stranieri, quindi la vedo piu' una cosa brutta per gli architetti americani e inglesi che per noi, loro per quei prezzi mica partecipano
Giulia :
piu' che altro c'e' da segnalare parecchia gente che si da il titolo di architetto e non risulta iscritta all'ordine
Arch. Ir :
Già, mica ci partecipano loro a quei prezzi, noi li consideriamo pure un affare....

Non lo so, io sono agli inizi come tanti di voi, ma non mi ispira molto la cosa, mi piace come idea ma non mi convincono i prezzi, valuterò.
Voi siete iscritti?
Giulia :
9. Fatturazione e Tasse
9.1 Ogni volta che un cliente crea un nuovo Contest, CoContest fatturerà lui / lei, come da leggi e regolamenti, la Sezione CoContest Fee ex 7.2, § (ii).
9.2 Lei accetta di essere responsabile per la raccolta e / o il pagamento di tutte le imposte che si può essere ritenuta responsabile per in qualsiasi giurisdizione derivanti da i Concorsi a CoContest.com. CoContest non è responsabile per la raccolta, comunicazione, pagando, o rimettere a Te tutte le imposte dirette / indirette e / o dei diritti di sicurezza sociale.
9.3 L'architetto vincitore avrà l'obbligo di fattura per l'utente, come richiesto dalle leggi e normative applicabili, comprese le leggi fiscali e previdenziali e la regolamentazione, per gli importi ricevuti a titolo di premio. CoContest non è tenuto a fornire ad esso pertinenti informazioni e / o consigliare l'architetto in materia. CoContest non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori / omissioni / mancato rispetto in alcun modo dall'architetto a questa Sezione 9.3.
Andrea :
560euro per un concpet progettuale www.cocontest.com/contests/294/interior/flat-renovation-rome/34/ales… tra l'altro con solo 3 partecipanti
Arch. Ir :
Grazie Giulia, non riuscivo proprio a trovare quelle info.
Lilith :
mi piacerebbe conoscere l'opinione di chi ha partecipato...
sissi :
Mi sembra un'attività che lascia un po' il tempo che trova, va bene per gli architetti giovani che devono farsi conoscere e arricchire il cv, di certo non è un'attività con la quale può campare un professionista, di conseguenza non vedo tutta questa "concorrenza sleale". E' un po' come un concorso.
Boh, più che altro non mi sembra tanto conveniente per il committente che si ritrova a pagare un layout che, a causa della mancanza di comunicazione diretta con il progettista, rischia di rimanere un po' campato in aria (senza rilievo, senza budget ecc)
Ily :
Scusate eh ma... che OBROBRIO è questo?!?
www.cocontest.com/contests/294/interior/flat-renovation-rome/34/ales…
Cioè mi spiegate come faccio ad arredare quelle stanze? La tipica stramberia da arkitetto col k...
Alle :
le arredi come in pianta
Arch. Ir :
Secondo me non è una cosa che verrà realizzata, ma se verrà realizzata, sarà un'opera del muratore, in ogni caso diversa dal progetto, dato che non mi pare ci siano angoli, parallelismi o divergenze tali da essere frutto di una pianificazione progettuale finalizzata alla produzione di una tavola esecutiva che secondo me, non esiste.
Sicuramente mi sbaglio eh....
Al muratore: "Ascolta sto muro lo tiri dritto fino la e poi lo inclini un poco di la, ma non troppo, qui invece serve un piatto doccia come il blocco dwg, aspe che lo stampo...l'armadio li va spezzato in due, occhio alle schegge"

In basso c'è anche lo sgabuzzino punitivo, da adibire a studio per i dipendenti poco produttivi, meritevoli di aspre sofferenze.

(si scherza eh, nessuno si offenda)
Ily :
Arch. Ir

Qual è il senso funzionale di un appartamento del genere? Poi ci credo che uno scappa a gambe levate con destinazione il geometra più vicino ;-)
Ily :
A parte il fatto che, ho visto la piantina fornita da un ipotetico cliente (quella della stanza trapezia, per intenderci) e io non riuscirei a fare un progetto su quella pianta, per la semplicissima ragione che mancano le misure delle diagonali, e quindi non si può sapere con certezza la forma della stanza.
Perciò il cliente rischia di trovarsi un progetto inutile, perché il rilievo eseguito dal cliente è malfatto...
Quindi questo modo di lavorare mi lascia alquanto perplessa sui risultati...
Ily :
Aggiungo anche che... se il progetto vincitore prevede modifiche interne di opere murarie (e quindi siamo nella manutenzione straordinaria) come si fa con la firma della pratica e la direzione dei lavori?
Arch. Ir :
Ma non c'è nessun senso funzionale, io credo sia una specie di quadro da appendere al muro :-)
Un lavoro del genere comunque (come tutte le atre tavole prodotte in ogni contest di quel sito) non lo puoi certo portare in comune, ma va portato da un tecnico che ne fa una tavola esecutiva da allegare a un titolo abilitativo in Italia (e naturalmente una camera singola di 9 metri quadri ad esempio, se troppo stretta e lunga, non risulterà accettabile dal tecnico dello sportello unico).
Credo insomma sia una tavola grafica fine a se stessa, che se ha vinto, deve aver soddisfatto o incuriosito il cliente :-)
In Italia come sapete benissimo, esistono comuni che ti impongono una misura minima del lato più corto del bagno ad esempio...e altri mille cavilli di questo tipo, sporti delle gronde di tot cm, finestre obbligatoriamente rettangolari ecc.......quello forse era un contest grafico o concettuale, o comunque finalizzato a ottenere idee, nulla di più.
Ily :
E allora, chi indice simili "concorsi" non farebbe prima a rivolgersi direttamente a un tecnico, che si occupi di tutto dalla A alla Z?
Arch. Ir :
Secondo me si, ma forse mi sfugge qualcosa.
il premio è solo per l'elaborato o vi è compresa una eventuale collaborazione per la realizzazione da concordare successivamente?
Alessandro :
Il prezzo e' solo per gli elaborati, dubito che per un progetto esecutivo in california uno possa affidarsi a un architetto di bari, il vantaggio del cliente e' quello di portare a casa tutte le idee progettuali
desnip :
Ily, per una volta siamo d'accordo su un giudizio estetico...
Sarò un'architetta poco trendy, ma io quei progetti con tutit i muri storti non li sopporto...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.