Isil : [post n° 311824]

Indagine trattamento maternità!

Ciao Archimamme,
chiedo a voi colleghe, architette e mamme qualche info su come gli studi si sono comporatati con voi durante il periodo di maternità e al vostro rientro. Io sono andata in "maternità" (ahahahha mi viene da ridere .. ma andiamo avanti) all'incirca all'ottavo mese compiuto, anche perchè era agosto e lo studio chiudeva per le ferie (e anche qui mi viene da ridere). Sono rientrata tra una cosa ed un'altra a metà febbraio con un tempo parziale (sarei dovuta rientrare a gennaio ma ho avuto una serie di problemi che non vi stò a raccontare e penso che il posto me l'hanno tenuto per compassione)..dai primi di marzo e per tutto il mese uscirò alle 16 ma da aprile dovrei riprendere il mio abituale orario 9-19. Ovviamente la ridurzione di orario non è compensata da alcun trattamento a tutela della maternità (ovvero ore di allattamento) essendo io pagata ad ora. Voi avete ripreso i soliti orari da sfruttamento oppure siete rieuscite a trovare nuovi accordi??
Grazie a tutte
Valy :
In realtà la vera domanda sarebbe stata: voi avete rispreso a lavorare nello studio dove lavoravate?
perchè a me è successo che mi hanno spudoratamente lasciato a casa dopo le vacanze di Natale, perchè il mio ottavo mese coincideva con gennaio. A quel punto non avendo un contratto vero e prorpio ma una collaborazione, ad aprile, quando avrei voluto rientrare mi hanno detto che non riuscivano più a riprendermi perchè non avevano lavoro :-(.
Beh l'ho presa con filosofia, mi sono messa finalmente a lavorare in proprio e firmare io diretttamente i miei lavori :-)
Stessa mia esperienza l'ha avuta una mia amica/collega che faceva la finta p.I. presso un altro studio.
sissi :
Io non sono mai andata in maternità però se ti serve a scopo statistico ti posso dire che nello studio dove lavoravo prima c'era l'orario 9-19 e alle mie colleghe che rientravano dalla maternità non hanno mai concesso riduzioni di orari, nonostante tutte avessero fatto richiesta -->> solo 1 delle mie colleghe ha continuato a lavorare orario 9-19, le altre hanno scelto di non ritornare affatto.
inca1996 :
io stessa situazione di valy, dovevo riprendere a dicembre e durante un incontro da me richiesto un mesetto prima per ricominciare ad entrare nell'otica, il capo STR....! mi ha detto che non avevano + bisogno di me.....
gli ho augurato di bruciare tra le fiamme dell'inferno
anche io mi sono messa a firmare i miei lavori, però trovarli ora è molto dura.....
ora sono in procinto di avere il mio secondo e a 38 settimane lunedì sera andrò alla riunione di un condominio che seguo....ho un cantiere aperto in cui se nn prima di partorire dovrò andarci appena dopo il parto (cantiere a un'ora e mezza di strada...) ma stringo i denti e ce la farò, mi tengo stretti i lavori con unghie e denti....
Valy :
Inca in altri post ho capito che sei a Milano ma in che zona? Anche io me li tengo ben stretti e per fortuna sto seminando abbastanza bene. Anche io sono in trepidante attesa per la risposta di una ristrutturazione di facciata di un condominio(OSP- Progettista, DL e Sicurezza) ma sta assemblea non vuole proprio essere convocata... :-/
ponteggiroma :
che situazioni assurde ragazze! Io la butto là... chissà che qualcuno mi segue. Si potrebbe organizzare un servizio di aiuto per chi sta in queste situazioni, magari dei gruppi per ogni città per aiutare le colleghe impossibilitate, ovviamente a titolo gratuito, magari anche andare a presentare una documentazione in comune o andare a chiedere info, visite in cantiere o che so io... Magari funzionasse veramente, vorrebbe dire che siamo riusciti a fare qualcosa di positivo invece di stare qui a battibeccare sulle competenze dei geometri rispetto agli iunior ecc... Per interessati io disp. su roma.
inca1996 :
ponteggiroma tu sei veramente una brava brava persona :-)
ziasti :
Sono a casa da due anni, dopo la seconda figlia, e sto provando ad acquisire lavori attraverso un sito personale, ma non riesco a farlo entrare nei motori di ricerca. Il sito è www.ristrutturonline.it . C'è qualche archimamma che sa aiutarmi? per l'inserimento nei motori di ricerca un'azienda mi ha chiesto 350 euro al mese!!!
Kia :
poi mi chiedono cosa aspetto a figliare!....ovviamente me lo chiede chi ha un lavoro a tempo indeterminato. Direi che il "trattamento maternità" più diffuso è la classica pedata in culo, scusate il francesismo.
Vi dico solo che in uno studio dove ho lavorato sono riusciti a buttar fuori una associata da anni perchè da quando aveva avuto un bimbo evidentemente non rispondeva più agli standard richiesti... Se questo è stato il trattamento verso un socio, figuratevi cosa succedeva ad una collaboratrice...
john :
ziasti...non ti sembra che tu già abbia incollato lo stesso post in un altra discussione? come pubblicità mi sembra sufficiente no?
Isil :
E io vi dico che figliare, per chi è interessato, serve a far venire i nodi al pettine...a rendersi conto delle condizioni in cui lavoriamo e di conseguenza delle condizioni in cui viviamo. Fino a ieri potevo accontentarmi di lavorare in queste condizioni per la gloria dei miei sogni, oggi vi dico che con i miei sogni mia figlia non può crescere.
Kia :
penso proprio che abbia ragione Isil. E' come quando si esce da casa dei genitori e ovviamente non ci si può accontare di lavorare a rimborso spese.
Anche in quel caso i nodi vengono al pettine.
gianluca :
Auguri a tutte le mamme, Forza!

Bravo ponteggiroma, gran gentiluomo! ;-)
sam :
Bè...che bell'incoraggiamento!!! Sono alla fine del quinto mese di gravidanza e lavoro in uno studio come collaboratrice a P.I....non so cosa mi riserverà il futuro, anche perchè credo che lavorare 10 ore al giorno con un bimbo a casa sia praticamente impossibile...e non so come gestire il mio rientro a lavoro dopo il parto.....magari se anche a me mi verrà riservata la pedata in culo, avrò finalmente l'occasione di fare qualche lavoretto tutto mio!!!! voglio pensare positivo...ma come dice Isil, i nostri figli non potranno vivere dei nostri sogni!!!!
Isil :
Vi aggiorno... ho parlato col mio capo che è stato magnanimo mi ha concesso di uscire alle 16.00 tutti i giorni...certo mi sono autoridotta lo stipendio di un terzo circa ma almeno posso stare con mia figlia. Ora non mi resta che decidere il da farsi e dubito che riuscirò a torvare condizioni lavorative migliori presso un altro studio.
Forza sam! Ti posso dare un solo consiglio per il momento parla col tuo capo su quando intendi andare in "maternità" su quando hai intenzione di rientrare e sugli orari del rientro. Pensaci bene e adesso. Io ho potuto ritrattare sull'orario ma sono stata fortunata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.