desnip : [post n° 321324]

Daysign

Qualcuno l'ha vista questa trasmissione? Il giovedì sera su Rai5, 21.15 circa.
Parla di architettura, edilizia sostenibile, design, riciclo creativo... tutte cose insomma di cui noi apprendiamo attraverso le riviste di settore o Internet.
Però, col mezzo televisivo, le si propone non solo ad architetti, ma anche a un pubblico più vasto.
Secondo me è un bel servizio di divulgazione che fa mamma Rai, che avrà pure i suoi difetti (e sono tanti!), ma secondo me resta sempre la migliore offerta televisiva.
Ily :
Purché l'architetto non sia lo stesso di Paint Your Life ;-)
desnip :
No, Ily, è tutta un'altra cosa! :-)
Qui gli architetti e i designer sono Herzogg & De Meuron, Karim Rashid, Jaim Telias...
donovan :
la trasmettono anche in replica il sabato sera allo stesso orario. E' molto interessante. Sky sui canali 406, 410 e 418 bombarda continuamente di architettura anche se sono programmi completamente diversi da Daysign. Sono per lo più case private, nuove o da ritrutturare e blà blà blà.
Edoardo :
Io voglio una trasmissione che possa mettere a nudo e nell'angolo quello 0.4% di architetti (cosiddetti "archistar" o similia) che hanno il 97.5% della progettazione in mano. Per esempio un'intervista non manipolata e servizievole ad un architetto di nero vestito... che so, o ad un illuminato pontificatore che si presenta come il Megapresidente Fantozziano, pieno di benevolenza per i prossimi 1000 anni. Insomma un SERVIZIO PUBBLICO che stimoli la curiosità di quel 99.6% di architetti che si dividono il 2.5% della progettazione...
Premesso questo, proverò a guardarla, grazie per la segnalazione! ;-)
ponteggiroma :
dunque, vediamo un po' lo 0,4% degli architetti italiani, fa circa 140000 x 0,4% = 5600 architetti, di cui considerando il genere, (prevalentemente maschile) e l'età media (60-70 anni),....
Edoardo tu vorresti vederli messi "a nudo"???? e per giunta "nell'angolo", ma insomma che cavolo di gusti c'hai?
ponteggiroma :
ah dimenticavo, pure "di nero vestito" ..... ma insomma a tutto c'è un limite!
Laura :
Ora ci si mette anche la TV a fare sentire tutti architetti.
Da una parte gli ordini continuano a tagliare fuori gente, con la scusa della formazione obbligatoria, assicurazioni.....che non mirano a migliorare la qualità ed affidabilità del lavoro ma a creare giro di affari.....

Se poi diventano tutti architetti, anche i clienti, guardando le trasmissioni TV è finita. O sono TV specialistiche, davvero tecniche, oppure che siano divulgazione di cultura generale e curiosità!
Edoardo :
Sono un gerontofilo radical-chic... semianalfabeta. E molto probabilmente bazzicherò a Pantelleria quest'estate...
desnip :
Appunto, Laura, questa è una trasmissione di divulgazione culturale, non è del genere "Cambio Casa" o "Vendo casa". Non è che fanno vedere la casa della sciura Maria, che, cambiando le tendine e i copriletti, acquista un altro aspetto.
Qui si parla di progetti ecosostenibili, pubblici e privati, di design, di architettura dei giardini, ecc..
Ily :
Ma anche trasmissioni come "cambio casa" potrebbero insegnare alle persone comune a rivolgersi a un architetto per cambiare l'arredamento o rinnovare gli interni di casa propria.
Il problema è che nei video che ho visto io, su Youtube, l'architetto (o sedicente tale) aveva un gusto terrificante, e proponeva interni estremamente appariscenti e alla moda, che scommetto dopo sei mesi fanno venire gli incubi ai malcapitati proprietari. E il fatto che apparentemente i gusti dei suddetti proprietari contano come il 2 di coppe quando briscola è bastoni. Quindi, di fatto convincono la gente con un minimo di gusto a NON rivolgersi all'architetto, visti i risultati (che nemmeno uno strafatto di peyote arriverebbe a concepire).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.