Glc_75 : [post n° 321550]

Sfondellamento solaio

Buongiorno a tutti,
vorrei un parere tecnico da qualcuno di voi che abbia avuto a che fare con casi di "sfondellamento di solai".
Nel corridoio garage del mio stabile, risalente agli anni '80, si è verificato tale fenomeno con crollo di una area di circa 1,5 mq del soffitto di fronte al portone di uno dei condomini.
Difficile una analisi delle cause anche se, vedendo la zona scopertasi intorno ai ferri di armatura, immagino potrebbe trattarsi di eccessiva dimensione degli inerti nel copriferro.
Si è deciso di intervenire sostituendo le pignatte crollate con lastre di polistirolo sostenute da rete fissata con cemento, ripristinando la porzione di copriferro distaccatasi dai travetti.
Ho letto e sentito alcuni pareri differenti e discordanti sulle tecniche di intervento e, non essendo un esperto di tali situazioni, vorrei da qualcuno di voi, in base alla propria esperienza, una opinione sulla tecnica più efficace da seguire in tali casi, anche per garantire una certa sicurezza della porzione interessata oltre che di quelle limitrofe, dal momento che crolli simili, anche se più contenuti, si sono verificati all'interno del garage adiacente.
Ringrazio chi vorrà fornirmi qualche parere e delucidazione in merito.
Un saluto a tutti.
ponteggiroma :
lo sfondellamento del solaio, come dici giustamente tu, può avere svariate origini più o meno gravi, ti renderai conto anche tu quindi che non basta un semplice post per avere un'idea chiara sugli intrerventi da effettuarsi se non conosciamo l'origine di tali problemi. Primi di "rappezzare" quindi ti consiglio di fare effettuare una diagnosi certa, magari da un tecnico esperto in problematiche strutturali, in quanto mettere un cerotto su una probabile ferita infetta non fa altro che peggiorare la situazione o nel migliore dei casi solo tamponarla temporaneamente.
DR COSTA :
Io verificherei lo stato dei travetti prima di tappare tutto; il ferro in che condizioni è???
Sopra cosa c'è un appartamento?????
Se si sfondella il solaio magari ti cascano addosso un po di calcinacci, ma se il ferro dei travetti si rompe magari viene giù un intera fila di pignatte e fa male a qualcuno.
Verifica se puoi anche considerare di fare un consolidamento dei travetti.
gianluca :
La rottura degli elementi di alleggerimento potrebbe essere avvenuta in quel punto perchè prima del getto non sono stati rialzati i ferri, e se questi poggiano direttamente sulle pignatte, dopo anni avviene il distacco.
Una certezza ce l'hai, i lavori non furono eseguiti alla regola dell'arte, ragion per cui hanno ragione i colleghi, massima cautela; anche io ti consiglio di controllare i travetti perchè le barre nel 1980 non erano ancora ad aderenza migliorata e se il cls è stato pure di pessima qualità oltre alla granulometria, mettiti in sicurezza, davanti a questi inconvenienti i condomini si spaventano e non chiedono sconti...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.