Pittarchitetto : [post n° 321923]

Proposte indecenti

Ma secondo voi è veramente possibile accettare una proposta di lavoro a 300euro di rimborso spese con l'eventuale 5% sui lavori (7% se i lavori li portò io) ad ma persona laureata da 5 anni con una bella esperienza?! Oltretutto con la richiesta di p.iva come disegnatrice e nn come architetto! Io nn ho parole su dove siamo arrivati in Italia! Mi conviene rimanere a fare la commessa almeno 1200 euro me le metto in tasca. Nn si vive di sola passione de nn sei figlio di papà, la macchina e l'affitto devi pagarli.
Isil :
D'accordissimo con te!
ivana :
ti hanno richiesto/imposto p. iva da disegnatrice?? bleah che viscidi vermi!
Allw :
se hai quella da architetto perche' dovresti dare i tuoi clienti a loro
Tia :
Il problema è la gente che accetta e
fa sì che questo gioco vada avanti,
rovinando tutti noi...
E stai sicuro che ne trovano "a mazzi".
kappesimo :
Onestamente, risponderei dicendo che non capisco per quale motivo stiano cercando un collaboratore visto che per proporre condizioni così poco motivanti (per usare un eufemismo) non devono avere molto lavoro e che quindi potrebbero benissimo gestirselo da soli.
Chiaro che preferisco pensare che abbiano poco lavoro, perchè in caso contrario metterei in dubbio la loro professionalità.
Arch. Ir :
beh, certo che è possibile, se si accetta una proposta del genere è perchè non si è in grado di svolgere gli incarichi, quindi ci sta tutto.
Altrimenti perchè dovresti portare un incarico dentro quello studio?

SI parla sempre di maligni datori di lavoro che tagliano le gambe a giovani promesse dell'architettura..... beh, queste giovani promesse potrebbero sempre mettere su uno studio e assumere a condizioni migliori.
DR COSTA :
Questa si chiama concorrenza sleale.
Se vuoi una persona in studio la devi assumere con il contratto nazionale 24000 lordi all'anno oppure inizia ad offrire percentuali degne come il 30-40 % del fatturato.
Sono Tanti per avere in studio solo una persona? Allora lavora da solo.
Basta studi con decine di persone sottopagate a fare cento concorsi l'anno o prendere lavori su lavori tanto non pagano i dipendenti.
Se ci fossero più controlli gli incarichi di progettazione non li prenderebbero sempre i soliti noti Arch. Geom. Ing. di paese perchè senza l'esercito di tirocinanti ed architetti sottopagati non riuscirebbero semplicemente a portarli avanti.
ivana :
.. lo dico sempre anch'io e questi operaidisoccupati potrebbero sempre mettere su una fabbrica ed assumere a condizioni migliori...
Allw :
quado ero neoaureato di proposte del genere ne ho ricevute anchio e le ho sempre rifiutate anche perche' facendo lo stagionale 2 mesi l'anno prendevo di piu' che a fare lo schiavo a 300 euro al mese per 12 mesi e mi godevo pure gli altri 10 mesi
Arch. Ir :
vi provoco un pò:

ivana, l'operaio fa l'operaio, non gestisce la fabbrica.
vogliamo fare gli imprenditori con lo stipendio da dipendente?

beh si, l'idea in effetti mi piace :-)

ivana :
.... vogliamo fare gli imprenditori compiendo illegalità e pagando i dipendenti meno del dovuto? Daccordo con DR COSTA oltre ad essere concorrenza sleale è anche illegale!
Alle :
mi spiace ma non per le leggi italiane, non esistono finte partite iva per gli iscritti agli albi, non esistono piu' i minimi, mettetevelo in testa e ringraziate chi ha fatto il decreto liberalizzazioni
DR COSTA :
Infatti siamo un paese fallito.
A forza di tassare il lavoro e a permettere queste assurdità legislative come ad esempio, avere interi settori economici completamente deregolamentati come in un far west, si è affossato l'intero settore delle costruzioni.
Migliaia di studi con un solo professionista; come si può competere con studi francesi o tedeschi strutturati come aziende con decine di dipendenti ( ben pagati per altro)??
Edoardo :
DR COSTA, come fai ad aver scritto le stesse cose che avrei scritto io? ;-)
Martina :
il solo ragionare su questi temi mi fa rivoltare lo stomaco . Per uno che rifiuta le briciole tanti accettano i compromessi ; e poi si lamentano per i pagamenti dell' inarcassa . Miserabile è chi offre tali condizioni di lavoro , ma anche chi li accetta . Ecco perche bisogna essere contro alla proposta di non pagare l inarcassa per i contribuenti minimi ; perchè la cassa obbligatoria .è l' unica maniera per ridurre tale fenomeno . Senza la cassa obbligatoria lavorerebbero gratis questi miserrimi !!
ponteggiroma :
DR COSTA ... hai letto cosa ha scritto edoardo?... Io al posto tuo inizierei a preoccuparmi!
Scherzi a parte concordo con te...
Edoardo :
Embé..? Quando c'è vò ce vò!
DR COSTA :
E' il lavoro che mi ha permesso di sviluppare queste capacità; per cercare di capire cosa vogliono veramente i tecnici comunali, i committenti ecc. ho imparato a leggere nel pensiero delle persone.
Ahahahahahah
Edoardo :
DR COSTA, sei anche tu uno Jedi ormai. Anche se tentato, tuttavia, evita di tagliare qualcuno dell'Impero della Burocrazia a fettine con la tua spada laser.. ... pensa a Yoda, a Obi Wan Kenobi.. . ;-D
ivana :
...ma dove la comprate la spada laser? funziona meglio di quella metrica, vero? vorrei acquistarne una, il costo? o ve la danno in omaggio nel corso di aggiornamento di 4560 ore per diventare Jedi? Grazie per le risposte...e che lo sforzo sia con voi!
DR COSTA :
Edoardo di solito mi basta la lettura del pensiero ma in casi estremi uso il misuratore laser per distruggere i cloni dell'ufficio tecnico.
ponteggiroma :
ok... oltre a preoccuparmi per la salute mentale di DR COSTA devo iniziare a preoccuparmi anche per quella di ivana
ivana :
@ponteggi grazie! :-) sarà il caldo, saranno le relazioni tecniche che deteriorano i neuroni, ma era impossibile non citare "balle spaziali"....
Ily :
Per i burocrati suggerisco il lanciafiamme :D
Arch&Cons :
Io, invece, prima ancora di ricevere proposte economiche ultra-indecenti, ricevo proposte di brevi collaborazioni che mi fanno morire dal ridere. Mi basta scrivere che ho competenze nell'uso del laser scanner 3d e mi arrivano subito richieste, da parte di studi di architettura, per la realizzazione di rendering (con richieste di consegna in tempi non fattibili) dei progetti che stanno sviluppando. Mi chiedo quale sia il nesso logico che gli fa associare il rilievo dell'esistente con laser scanner 3d al modello e rendering di una cosa non ancora costruita. Di proposte economicamente indecenti ho smesso di riceverne da quando mi sono iscritta all'albo ed ora, i pochi che hanno il coraggio di chiedermi il curriculum, quando lo leggono lo cestinano. La carta dell'estero ce la si gioca ogni giorno inviando curriculum, ma non va mai a buon fine al 100% (semmai raggiungo un 90%, anche nei concorsi pubblici, ma poi scelgono sempre il connazionale).
PP :
Bisognerebbe oltre che indignarsi .......... tra di noi, nel momento in cui non hai niente da perdere rispondere a tono e forse anche in malo modo ,,,,,,,,, con eleganza e poi usare internet per sputtanare questa specie di ex colleghi (solo in Italia si azzardano proposte del genere in altri Paesi si vergognerebbero e sarebbero segnalati al proprio Ordine per mancanza deontologiche nei confronti dei colleghi con pene sanzionatorie e sospensione temporanea dall'albo) in modo che non trovino alcun collaboratore.................all'estero funziona così!!
vi ricordate la gogna pubblica ...........cominciamo ad applicarla!!
saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.