desnip : [post n° 323563]

Arretratezza comuni

Ma è plausibile che un comune abbia sul proprio sito un ruec aggiornato al 2013 che parla di PdC e Dia e non fa cenno a Scia e Cial? E' plausibile che lo stesso comune che si vanta della propria rete wireless non abbia sullo stesso sito uno straccio di modulistica?

d.n.a. :
Si, ed è uno dei motivi per cui l'Italia è nel medioevo... nel regolamento del mio comune si parla ancora di autorizzazione e concessione edilizia a 2 lustri dal 380/01.. no comment..
Edoardo :
A me han detto di "aggiornarmeli da solo"!
Meno male che, almeno, quelli della "Licenza edilizia" sono caduti in disuso.
Ily :
Edoardo, va bene aggiornarsi da soli... ma se trovi l'impiegato pignolo alla lettera (esistono, eccome se esistono!!!) poi ti chiede davvero la concessione!!! Sto provando a immaginare un architetto straniero che vuol presentare un progetto in Italia...
kia :
guardate, lasciamo perdere. Per una pratica (piuttosto stupida a dire il vero) telefonai per capire quale modulo usare perchè sul sito del comune c'era tutto e il contrario di tutto. Mi dissero di guardare il sito "perchè era aggiornato" e alla fin fine ho preso il modulo sbagliato come volevasi dimostrare. Alle mie rimostranze mi dissero candidamente che il modulo sul sito era sbagliato (ma allora perchè non lo togli dal sito o non me lo dici visto che ho telefonato 4 volte) e che dovevo prenderne un altro e aggiungere a penna di mio pugno il tipo di intervento che andavo a fare (perchè non figurava nell'elenco da spuntare e quindi di conseguenza avevo scartato quel modulo in favore di quello dove c'era....che però era sbagliat)....C'è poco da fare, questi c'hanno lo stipendio fisso e nn gliene frega niente di lavorare bene.
Ily :
E poi spendono soldi in lautissime consulenze di bocconiani amici e amici di amici per capire perché gli investitori stranieri fuggono dall'Italia a gambe levate...
Ily :
Ehhhhhhhhhhhhhh Kia, come ti capisco!!!

[post n° 321561]
Titta72 :
Io ho avuto a che fare con un Comune che aveva sul sito ben due regolamenti edilizi diversi. Ho dovuto telefonare per 15 giorni prima che mi qualcuno mi dicesse qual era quello giusto!
desnip :
Titta72, se è per questo anche il comune "di cui all'oggetto" ha questo problema. Io ho scelto semplicemnte quello più aggiornato (!).
La morale è che ora presenterò la Cial con un modulo fatto a modo mio e ci allegherò i documenti che decido io, in base a come faccio per altri comuni, quindi chissà come andrà a finire!
kia :
ma il bello è che quando ho capito che avevo impostato la pratica in modo scorretto ho fatto presente la cosa al responsabile dell'ufficio il quale mi ha detto che ovviamente non era colpa loro e che dovevo fare una mail di segnalazione al dirigente. Ho chiesto come mai, dato che sapevano dell'esistenza del modulo sbagliato da un pezzo, non la avessero fatta loro questa segnalazione. Oh, nn lo avessi mai detto: si è incavolata come una biscia. Ma vi pare normale?! a me no francamente. Considerato che dovrebbero essere a servizio del cittadino...
Ily :
A me è capitato di meglio!!! Dovevo fare una ricerca storica su un edificio... Consulto i numeri di protocollo delle vecchie pratiche sul sito internet del Comune: vedo una licenza edilizia degli anni 50. La chiedo in visione e in copia, naturalmente pagando i diritti di segreteria richiesti. Vado all'archivio storico e... scopro che in realtà la pratica si riferiva all'edificio vicino e che i precedenti edilizi sul sito internet erano sbagliati. Morale della favola: tempo perso e soldi dei diritti di segreteria buttati. Segnalo la cosa al comune con una emai e... qualche tempo dopo, leggo sulla pagina della ricerca dei precedenti edilizi una bella scritta in rosso che dice che i numeri di protocollo indicati prima di una certa data potrebbero essere errati!!!
kia :
@ily
Incredibili.
Cmque ho fatto la segnalazione scritta al dirigente (sul fatto che ci sono moduli sbaglati e che gli uffici quando vengono interpellati danno indicazioni sbagliate)....ti pare che mi abbiano risposto?figuriamoci.
Ily :
A Bologna (stesso comune di cui sopra) sui moduli della SCIA c'è ancora scritto DIA.
desnip :
Wow.... questo quasi mi rincuora. Se succede nella dotta Bologna, non posso lamentarmi per un piccolo paesino di provincia del sud.
kia :
La verità è che siamo veramente allo sfascio. Il tempo che ti fanno perdere gli uffici con questi ed altri disservizi erode fette di guadagno consistenti.
Perchè se una pratica che si dovrebbe sbrigare in qualche giorno richiede ore e ore perse in comune. Vedete la mia questione dei moduli....tempo perso per capire il modulo da usare. Sarà mica normale dover fissare un appuntamento col tecnico per capire quale modulo scegliere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.