Ily : [post n° 331246]

E' uno scherzo vero?

http://ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/pompei-nomine-bray-nistri/notizie…

Un generale dei carabinieri come nuovo direttore generale degli scavi di Pompei.
E' uno scherzo vero?

P.S. Io sono laureata in restauro, dove posso presentare la mia candidatura per comandare un reggimento di carabinieri?
d.n.a. :
siamo in Italia... nulla è uno scherzo, e mai niente, è come appare!!
ivana :
oramai ci hanno portato a diffidare di tutto e tutti, ma magari è altamente qualificato per il ruolo designato.
fanny :
E' un generale dei carabinieri,ma è stato a capo della sezione dell'arma preposta a salvaguardia dei beni culturali e a redimere i relativi reati,per cui,si presuppone,abbia competenze in ambito archeologico! Forse è stata prescelta una persona dell'arma,per assicurare la salvaguardia del sito,evitandone ingerenze malavitose,di cui un sito così importante non è scevro,vista anche la collocazione geografica!Mi auguro che queste siano le motivazioni di una tale scelta e nn per le solite all'italiana,per cui merito e competenze non hanno alcun valore!!!
Edoardo :
Ma non dovevano avviare un megaprogettone dell'università di Monaco di Baviera?
Alle :
scusate ma e' stato nominato direttore mica restauratore non vedo il problema, e' come dire che un ristorante puo' dirigerlo solo un cuoco
Ily :
Si ma non è il direttore che decide le strategie generali, compresa la pianificazione degli interventi?
Beh Alle, secondo me uno per dirigere una certa azienda (che può essere un ristorante o uno scavo archeologico, una fabbrica o una compagnia di trasporti) deve essere competente di quel campo, anche se magari non un tecnico... Secondo me non è la stessa cosa dirigere uno scavo archeologico e comandare un battaglione militare... nel tuo esempio del ristorante, magari non ci metterai un cuoco, ma ad esempio una persona che fino al giorno prima ha diretto un albergo o una pasticceria, e non una fabbrica di astronavi o un ospedale, no?
domenico :
Pompei è come l'Italia: COMMISSIONATA!!!! Per gente ispirata e con visioni "ALTE" delle questioni c'è una sola possibilità in Italia: scappare dall'Italia...
Gianni896 :
Mi candido anche io a comandare un reggimento di carabinieri..., sono più che qualificato...
Da piccolo guardavo sempre Starsky & Hutch
desnip :
Quoto fanny. Secondo me la scelta è stata fatta per cercare di salvare il sito da quelle "ingerenze", appunto. Se non si sradicano quelle, Ily, ci puoi andare anche tu a fare il direttore, ma non servirebbe a niente! (E te lo dico con stima, perchè secondo me saresti all'altezza :-))
Ily :
Desnip, ti ringrazio infinitamente della stima che hai di me :-)))
ponteggiroma :
questi sono chiari segni di presa d'atto, da parte dello stato, che le alte cariche dirigenziali sono ormai inadeguate perchè occupano quei posti non per merito, ma per altri motivi ben noti. E' vero come dice domenico che ci stanno pian piano "commissariando" e succede in diversi settori ormai, da quello macroeconomico (penso alle scelte sulla legge di stabilità imposte dall'europa) all'amministrativo degli enti locali (vedi vicenda del generale dei carabinieri nominato a capo dei vigili urbani di roma), non ultimo questo di pompei.
Tali scelte sono sintomatiche di una resa da parte del sistema democratico per incapacità di gestire la cosa pubblica, ricordo che nei tempi passati, tali scelte, sono state l'anticamera dei peggiori regimi totalitari...
Ily :
Non possiamo chiedere l'annessione all'Australia come colonia?
ivana :
@ponteggi, hai ragione, e ora sono terribilmente preoccupata....
bonaparte :
la questione è sempre la solita: una volta raggiunto l'olimpo della "dirigenza statale", non si scende più, a costo di metter letterati a guidare ospedali, militari a guidare musei e medici nell'esercito... poi arriva la pensione d'oro, intoccabile per costituzione, ed ecco l'Italia !!!
Ily :
Beh i medici nell'esercito ci sono e servono per la sanità militare, e anche veterinari per curare ad esempio i cani dei reparti cinofili o i cavalli.
Ily :
Così come nell'esercito ci sono anche geometri, ingegneri, tecnici elettronici, meccanici eccetera...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.