Paolo : [post n° 331537]

Bocciato il rinvio di obbligo del POS. Obbligatorio dal 1° gennaio!

E' stato respinto l'emendamento che chiedeva di posticipare al 1° gennaio 2015 l'obbligo del POS negli studi professionali. Questa è la grande considerazione che i liberi professionisti abbiamo in Parlamento!
pepina :
E' assurdo!! Esistono metodi di pagamento alternativi tracciabili e gratuiti mah...
Ily :
Io non lo metto.
kelis :
ah nemmeno io lo metto, ci mancherebbe altro..
biba :
scusate ma non si può fare qualcosa?? io voglio fare qualcosa di concreto per dire che non mi va bene, ecco.
jhon :
io non lo metto di certo il POS...e mi rifaccio a questa interpretazione. www.studiolegalerudi.it/?p=1161

Diamo un altro po' di soldi alle banche visto che se ne succhiano già pochi. i Forconi bloccano l'Italia e noi siamo inermi di fronte a questi scempi.
Paolo :
john, mi sembra una buona interpretazione quella che ho letto nel link. Ma siccome siamo in Italia, mi aspetto anche avvocati che consiglieranno ai loro clienti di non preoccuparsi se non pagano l' arch. che non abbia il Pos in studio, cercando di dimostrare che hanno ragione loro.
arko :
capirai... a me non me pagano nè con nè senza pos
elli :
...ma siete sicuri che sia stato bocciato l'emendamento e che bisogna mettere questo POS di m.....a? Quale è la fonte da cui avete preso la notizia? Fino a ieri sembrava che lo rimandassero al 2015.
gg :
Se evitassimo di correre appresso a qualsiasi notizia farlocca avremmo tutti una vita più semplice. È una notizia dell'altroieri.
Non è stato nemmeno ammesso in commissione.
[p+A news: POS-professionisti-presentato-un-emendamento-per-la-proroga-di-un-anno]
adri :
Ben detto! Dobbiamo ancora dare soldi alle banche........allora ragazzi visto che noi abbiamo sudato per conseguire la laurea, a differenza di figli di politici che la comprano all'estero, perchè non manifestiamo anche noi!!!!!! Ho la sensazione che prossimamente per mancanza di lavoro e tasse noi non potremo più esercitare la nostra professione, mi sembra tanto qualcosa pensata a tavolino per annientare tutti i giovai architetti che si affacciano adesso alla professione..............e quelli che con grandi sacrifici riescono ogni anno a pagare INARCASSA!!!!!!!
bonaparte :
non ci sono parole, stiamo davvero andando oltre... dobbiamo sganciare eurini anche alle banche quando oltretutto non ci prestano neanche 5.000 euro, non parlo di miliardi per arrivare alla pari in fondo ad un anno privo di lavoro, ma bravi!!!
Ily :
Se non lo metti non devi sganciare nulla...
desnip :
Io non sono contraria al pos in sè, sono contraria all'OBBLIGO del pos! Perchè ci sono metodi alternativi per la tracciabilità: quale sarebbe il motivo per cui un bancomat dovrebbe esere più valido di un assegno o di un bonifico? Ci diano un motivo valido per il quale il bancomat ci salverebbe dall'evasione fiscale più di un altro sistema!
Ily :
Se è per questo anche una ricarica di poste-pay... E' tracciabilissima!!!
gg :
desnip, non è un problema di tracciabilità.
l'intento è di favorire chi non usa il contante.
Il fatto è che ci sarebbero anche sistemi a costo zero, ma per come è scritta questa norma, sono espressamente esclusi.
Personalmente non credo che ci sia dietro un grande disegno per favorire le banche, credo invece che siano semplicemente ignoranti, e per non doverlo ammettere insistono nell'errore. Un po' come sta accadendo per la web tax.
john :
Tu credi gg che sia esclusivamente per questo? sapendo BENISSIMO che i bancomat hanno dei limiti di spesa e le parcelle dei tecnici spesso superano tale limite? sapendo BENISSIMO che ci sono commissioni e costi per apparecchiature del genere? sapendo BENISSIMO che architetti lavorano per altri architetti negli studi e quindi che fanno? spendo BENISSIMO che il professionista in genere non ha a che fare solo con i privati. MA lavorassero e distinguessero gli obblighi per categorie, per reddito, per tipologia di lavoro, insomma imparassero a farle le leggi, io l'ignoranza non la ammetto da parte di chi pago per governarmi...obbligassero il medico al POS che ne vedo di tutti i colori....
ponteggiroma :
concordo con gg, inutile cercare dietrologie, dietro questa gente c'è solo il "vuoto assoluto" e l'esempio della web tax ne è la piena dimostrazione. E ciò è ancora più pericoloso... con i furbi ci puoi giocare a tuo rischio e pericolo, ma con gli ignoranti perdi in partenza.
ponteggiroma :
questa è fresca fresca... guardate un pò cosa ne pensa il nostro presidente!
www.awn.it/AWN/Engine/RAServePG.php/P/256351AWN0300/M/31901AWN0306
john :
Ecco questa comincia ad essere una presa di posizione chiara e, finalmente, che penso rispecchi il pensiero di molti architetti. Quindi se non lo installa il presidente........
gg :
john
immagino che anche tu, come noi, abbia spesso a che fare, purtroppo, con persone che occupano un posto di rilievo senza avere la preparazione necessaria.

Da una ventina d'anni a questa parte, abbiamo spesso inviato in parlamento persone "come noi", magari tutta brava gente, ma sempre meno capace di dare un indirizzo. Per cui le leggi le scrivono sempre gli stessi, mediamente giuristi, spesso con un'età anagrafica o un vissuto che impedisce loro di capire il mondo in cui viviamo.
Queste volte abbiamo letto una legge scritta da persone che non conoscono affatto la libera professione? Guarda la web tax, guarda il pasticcio che è stato fatto sulle partite IVA.

Quando scrivi "sapendo benissimo", ci sono serie possibilità che non "sappiano affatto".
desnip :
@gg: "l'intento è di favorire chi non usa il contante." ma infatti ci sono anche altri modi per pagare senza usare il contante!
Ripeto che non sono contro il pos tout court, ma contro l'obbligo: che ce lo indichino come una delle possibili alternative, poi noi scegliamo quale utilizzare o tutte.

ponteggi mi ha preceduto nel riportare quella dichiarazione di Freyrie che ho letto stamattina. Mentre la leggevo pensavo che sembrava scritta da me!:-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.