Luk : [post n° 332268]

formazione obbligatoria

Corsi oggligatori se a pagamento non sono daccordo per diverse ragioni:
-Solo i giovani devono farlo ( i non più giovani ?)
-Spero saranno fatte delle soluzioni ad ok! gratuite per poter adempiere ai corsi obbligatori (pacchetti formativi che ti permettano di accumulare i crediti necessari).
-Abbiamo già da pagare un importo ingente (minimo) di inarcassa, con la nuova riforma, che paghiamo per i così detti, scusate il termine, "non più giovani architetti già in pensione" che a suo tempo pagavano metà rispetto a noi di minimi cnpaia e 1/3 anche di tasse rispetto a noi.
Quindi io direi va bene la formazione obbligatoria ma che sia gratuita.
E che facciano appunto dei pacchetti online o anche in aula per chi abita distante e non può seguire corsi diversi in giorni diversi per adempiere all'obbligo.

Spero che qualcun altro la pensi così altrimenti capisco perchè l'economia vada così bene.

Saluti
desnip :
le "soluzioni ad ok" mi mancavano.... :-S
Arch3B :
La tua riflessione Luk può anche essere condivisibile, ma certi meccanismi sono slegati da quello che speriamo e che ci farebbe comodo; credo che per forza di cose, saranno di gran lunga prevalenti le soluzioni per un rapido ko degli iscritti meno facoltosi rispetto a quelle ad "ok" :-) per i poveri giovani volenterosi.
La formazione gratuita (che comunque spero in minima parte ci sia) non pare essere nelle priorità del cna, dato che non gioverebbe al sistema di cui abbiamo scelto di far parte pur essendo la parte più debole.
C'è di buono che se questo sistema non regge dovrà cambiare almeno in minima parte, in fondo che sanzioni sono previste per chi non rimane aggiornato?
Luk :
Chiedo scusa per il "ad ok" invece di "ad hoc.
Ko per gli iscritti meno facoltosi invece è chiarissimo.
Arch3B sono d'accordo con la tua analisi e credo anche che la continiutà formativa sia utile per essere aggiornati.
Non sono però d'accordo a dover pagare qualcuno per aggiornarmi su di una materia che probabilmente ha studiato solamente a livello teorico e non è utile a livello pratico.
Ad esempio io vivo in un luogo di montagna ed alcuni dipendenti (in vari settori) della zona sono stati "obbligati" a tenere un corso sulla sicurezza dei lavoratori...
Materia molto importante se collegata al Buon Senso!
Adesso il soggetto che teneva il corso voleva spiegare ad una persona che spala neve da 20 anni come non farsi male utilizzando una fresa da neve!
Questo soggetto che teneva il corso non solo non sapeva neanche che aspetto avesse una fresa... ma probabilmente non aveva mai visto la neve..

Scusate questa storiella che non c'entra niente con l'architettura...ma era per farmi capire!

ArchIsa :
Ciao a tutti. Al mio ordine la 'formazione' sperimentale ha avuto inizio qualche mese fa. Nel futuro qualche corso gratuito o delle giornate di seminari gratuiti dovrebbero esserci: se anche richiedono lo spostamento c'è un buon risparmio e magari le proposte sono interessanti. Ad ottobre ad esempio a livello nazionale c'è stato un seminario di aggiornamento (gratuito) sui lavori pubblici. Mi sembra che anche l apartecipazione all'attività delle commissioni negli ordini possa dare qualche credito ...
john :
Io invece ho provato a registrarmi per un seminario gratuito con riconoscimento crediti del mio ordine e come volevasi dimostrare i posti sono già terminati. Ennesima truffa, sopratutto in un ordine grande. Se queste sono le premesse poveri noi....toccherà fare a gara per i posti liberi come per vincere un asta su ebay....uno scempio e nessuno protesta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.