Torakiki : [post n° 332935]

Considerazioni e consigli

Salve, sono un neo laureato e da circa tre mesi ho iniziato un "tirocinio" dentro uno studio. Tirocinio....insomma! Tutto è iniziato ad ottobre dove, rispondendo ad uno dei tanti annunci di lavoro, sono stato preso. Sull'annuncio era scritto che la durata del tirocinio era di due mesi, senza rimborso spese...in mancanza di altro e visto che ormai la maggior parte degli studi non paga i suoi collaboratori ho accettato. Fin qui, diciamo, tutto nella norma! Ora mi ritrovo da solo, visto che tutti gli altri collaboratori sono scappati, facendo orari d'ufficio (fino alle sette ogni sera, alcune volte mi è capitato di restare fino a tarda serata) e portando avanti un concorso! fino ad ora mi hanno fatto firmare soltanto un foglio con le regole di comportamento all'interno dello studio...Mi parlano di serietà, di lavorare tanto, di essere preciso, cose che fino ad ora ho sempre rispettato ma da parte loro non vedo nessun gesto di gratificazione nei miei confronti. Mi sorge il dubbio che questo studio si regge con ragazzi laureandi o neolaureati che con la scusa del tirocinio e dell'eserienza da accumulare non percepiscono nulla e portano avanti concorsi e lavori vari....che fare? chi di voi si trova nella mia stessa situazione? perchè noi giovani nel fare esperienza dobbiamo essere trattati così? eppure ho sputato sangue per cinque anni per prendermi una laurea a pieni voti...non dico di volere chissà cosa, ma un minimo di serietà, di chiarezza...cose che quando accenno un minimo di discorso su questo argomento mi sviano dicendo che non c'è lavoro, non ci sono soldi (.....ce l'hanno, ce l'hanno!!) e che noi giovani dobbiamo farci le ossa...
biba :
Caro mio, ti sei già risposto da solo! Questo studio non è serio, non è il primo né l'ultimo a praticare questo sistema, ma non è neanche detto che debbano essere tutti così. Puoi valutare solo tu se lavorare gratis è qualcosa che puoi permetterti (economicamente) e se ne vale la pena per quello che stai imparando. E, last not least, se ritieni sia giusto. Ricordati comunque che chi ti sfrutta oggi difficilmente cambierà atteggiamento domani, pertanto mandare costoro a quel paese secondo me è un'ottima idea.
Cosa ci perdi? Zero euro. Cosa ci guadagni? La tua dignità.
KLA :
Ciao! Purtroppo le cose vanno sempre peggio. Mi sono laureata 4 anni fa...primo lavoro stesso discorso...non ci sono soldi, ti offriamo la possibilità di formarti... secondo lavoro rimborso spese...il dramma è che purtroppo, e ribadisco purtroppo, se non hai altra scelta ti consiglio di stringere i denti, guardarti sempre intorno per cercare un impiego migliore, e nel frattempo restare per imparare e mantenerti aggiornato...più andrai avanti e meno chance avrai se non hai esperienza anche perchè tra un po' non sarai neanche più neolaureato!
Non smettere di cercare un nuovo lavoro, uno studio in cui iniziare a fare la gavetta (sicuramente da sottopagato) ma che comunque ti dia qualche speranza di crescita professionale. Il fatto che i tuoi colleghi siano scappati te la dice lunga sulla serietà dei tuoi datori.
Nel frattempo, visto che sei rimasto da solo, prova a parlargli chiaramente dicendogli che capisci che "non ci sono soldi" ma che il tuo tirocinio è finito e visto che porti avanti il lavoro da solo, anche fino a tarda sera, per lo meno potrebbero darti un rimborso spese...sicuramente ti diranno di no però per lo meno ci hai provato e quando te ne andrai all'improvviso non potranno sorprendersi.
Il periodo è difficile ma non disperare, sei giovane,neolaureato e qualcosa di meglio la puoi trovare.
In bocca al lupo!!
fulser :
ma scusa, ti hanno detto chiaramente che era senza rimborsi spese e che durava due mesi, chi te lo fa fare di rimanere lì? Se proprio proprio stai imparando almeno qualcosina ok, ma altrimenti via.
L'unica cosa che mi puzza è il documento che ti hanno fatto firmare, controlla bene e se non ci sono vincoli vattene subito. E non ripetere un'esperienza simile.
Kia :
...scommettiamo che sono quelli che poi se te ne vai dall'oggi al domani sono capaci pure di offendersi? ah!ah!
kappesimo :
Se ritieni di non imparare nulla allora il mio consiglio è di andartene a gambe levate, cordialmente.
Io invece, personalmente non ci neanche tanto leggero nel ringraziarli.
Arch3B :
E' già dura che pagano quando dicono che pagano, figurati se non hanno mai parlato di pagare.....

Pia :
Purtroppo la tua situazione è diffusa, quasi la "normalità" (triste) ed era così anche sette anni fa, quando ho iniziato io ...
L'unica cosa che mi sento di dirti è che se si comportano o ti parlano così fin dall'inizio... parlargli non servirà nulla ! è gente "stampata così" e che si crede "furba" e dei grandi "professionisti" !
In tutte le esperienze che ho vissuto il mio "ago della bilancia" è sempre stato valutare se nello studio in cui mi trovavo stavo crescendo .. se stavo imparando qualcosa di nuovo per la mia professione... al di là dei soldi, che possono essere pochi ma che devono sempre esserci se non altro per rispetto!
se non hai altro tra le mani ... rimani li e intanto cerca , cerca altro!
Torakiki :
Sto crescendo...beh un parolone....sto capendo come funzione lavorare in uno studio..ma nulla di più!!! Si, sono quelli che fanno scenate colossali se qualcuno va via...viene accusato dai capi di essere poco serio, di non essere professionista etc etc...a questo punto io aspetto che consegniamo un lavoro e dopo con molta calma gli dico che visto che ero stato preso per un tirocinio extracurricolare ed invece si è trasformato in un lavoro vero e prorprio...o mi pagate o vado via (visto che non si vedono soldi...vado via!!!)!
biba :
Fai bene perché quella del ricatto è l'unica lingua che capiscono questi personaggi.
Però io vorrei smettere di sentire che il lavoro gratis è normale, che è parte della gavetta. Non è normale proprio per niente! E non è vero che è così dappertutto. Il nostro tempo vale zero? ma dove sta scritto? se da studentessa fai la promoter per vendere i cioccolatini alla coop ti pagano dal primo minuto del primo giorno, che vale di più la promoter dell'architetto??
Ma vedete quanta gente rinuncia a questa professione perché non riesce a mantenersi? Queste persone fanno il loro interesse in modo spudorato facendo fuori tutti i possibili futuri concorrenti, altro che " i giovani devono farsi le ossa".
daaada :
arriva oggi, direi proprio in tema questo video

www.youtube.com/watch?v=sd5mHHg1ons
KLA :
Ahahah!!!! Meraviglioso il video!
Che tristezza però pensare che è la verità!
Comunque il fatto che lavorare gratis sia "normale" è una cosa tipicamente italiana...all'estero ti viene pagata anche la singola giornata di "prova" pre-assunzione anche se fai il cameriere...se la generazione contro la quale ci scontriamo è marcia sta a chi di noi riuscirà a svolgere a lungo il nostro mestiere evitare di ripetere gli stessi errori con i futuri apprendisti che mi auguro avremo un domani!!
desnip :
Torakiki, secondo me non devi consegnargli un lavoro e poi parlargli.
Devi lasciarli prima della consegna!
Poi, quando ti verranno a cercare, digli che finisci il lavoro solo se ti pagano e se mettono tutto per iscritto.
Scusate, ma se si devono fare i ricatti, si devono fare come si deve!!!
desnip :
Sì, però du' palle 'sta campagna di sensibilizzazione... Chi vogliono sensibilizzare? Secondo me chi non ci vuol sentire, non ci sente nemmeno così.
arKMa :
Non farti ingannare da false promesse...il lavoro è una cosa seria perciò se produci hai il diritto ad essere retribuito. Questa è gente da trattare con molta freddezza...

e poi...pensa se proponessero ad un muratore di fare 2 mesi gratis...di fare ore extra senza neanche parlargli di una retribuzione...prova ad immaginare la sua reazione!!
Se non cresci in questo studio e percepisci che sia solo sfruttare manodopera non pensare ....vai via!!! E NON FINIRE NEANCHE IL LAVORO!!!

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.