arkitè : [post n° 333318]

L'Importante è ricordare :)

Ho una certa curiosità che è la seguente. Come vi tenete aggiornati con le numerosissime leggi, normative, decreti,ecc. legate alla nostra professione ?
Dedicate parte della giornata alla loro lettura, vi limitate solo ai siti, manuali, ecc. ?
d.n.a. :
semplice.. le ignoro... presento le istanze e se tutto tace, significa che sono aggiornato, se bloccano la pratica, urge aggiornamento!! :-D
john :
Come insegnatomi da persone che in parte hanno partecipato alla redazione di alcune norme, è impossibile in italia conoscere tutto il quadro. Alcune leggi si contraddicono addirittura. Quindi partendo dai regolamenti comunali fino alla Legge nazionale più complicata, sono iscritto a vari siti di legislazione che con newsletter dedicate inviano allerta in caso di aggiornamento e prontamente, in caso di necessità, approfondisco. Diciamo che la rete sotto questo aspetto ha dato una grossa mano.

Dico questo anche perché, ad esempio, allo stesso corso di aggiornamento dai VVF quando usci il DPR 151/11 furono loro stessi a dire "andate sul sito VVF e leggetevelo"
biba :
"Dedicate parte della giornata alla loro lettura" AHAH! Sì, magari!! Io che lavoro ancora al 90% sotto padrone è tanto se ho il tempo di scoprire che c'è una nuovo legge, scaricarla e stamparla durante la giornata. Dopodiché diventa la mia lettura della buonanotte.
Per essere informata sull'uscita di nuove norme mi rifaccio alle newsletter dei siti tematici, nonché al preziosissimo passa-parola.
pepina :
io mi limito a verificare ogni volta i testi legislativi versione coordinata.
ponteggiroma :
lavorando...
Ogni nuovo incarico, di tipologia diversa rispetto a quella che ho fino a quel momento affrontato, comporta la necessità di conoscere ed approfondire la normativa inerente la tipologia specifica dell'incarico... non vedo alternative.
Infondo il bello della libera professione è proprio questo.
domenico :
Quoto ponteggi al 99% (l'1% lo tengo perché se proprio la faccenda mi incuriosisce, a prescindere dalla necessità del lavoro, magari un occhio ce lo butto lo stesso, tempo permettendo). Anche io trovo molto bello questo aspetto della professione, è un momento x tornare a "studiare". In generale cmq preferisco attingere dalla fonte, poi passo ai commenti e alle interpretazioni.
arkitè :
Ho sempre ammirato i professionisti che hanno padronanza delle norme professionali. E' vero, molte norme di contraddicono tra di loro ma è sempre meglio sapere che non sapere. La conoscenza è potere no ? :)
Ho sempre diffidato invece dei Prof. Universitari che altro non sanno fare che filosofeggiare le loro retoriche vuote e prive di senso che poi a conti fatti, non hanno costruito manco una cuccia per cani. Ma ovviamente ci sono delle eccezioni.
Io personalmente mi ritaglio parte della giornata alla conoscenza professionale, anche ripetendo leggi che già conosco ma che ovviamente di certo non si sanno a memoria. Poi ovviamente con corsi di formazione, manuali, internet,ecc.
Ily :
Ma siamo architetti o avvocati?!?
arkitè :
x Ily - Sfortunatamente il nostro mestiere è fatto di leggi, anzi, oberato. Per lavorare e fornire un servizio serio e competente devi x forza formarti.
ponteggiroma :
il bello del nostro mestiere è anche questo... che ognuno lo interpreta come gli pare.
Attenzione però: i committenti vogliono i risultati!
arkitè :
Ovvio, mica so stronzi, sennò poi non ci lamentiamo che non vogliono pagarci.
kia :
@arkitè
io posso essere formato e informato quanto voglio ma se poi in comune vai a porre una medesima domanda a due/tre tecnici diversi su un problema avrai altrettante risposte......Non mi pare proprio normale.
arkitè :
Anche i tecnici comunali possono sbagliarsi. L'importante è sapere quando hai motivi di parlare e quando no. La legge la fà da padrone e no le persone. Quando avrai la ragione legale sarà diverso che non averla.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.