logan : [post n° 338823]

Richiesta opinione/parere

Volevo chiedervi se per favore potete scrivermi la vostra opinione sul comportamento di un professore che abbiamo ad un corso serale per geometri (insegna disegno tecnico), a me sembra alquanto particolare però vorrei appunto per cortesia sapere cosa ne pensate voi (garantisco la totale segretezza di quanto scritto a norma di privacy): dunque abbiamo questo prof, del quale non posso ovviamente scrivere nome e cognome, che avrà una quarantina d'anni, giovane quindi, un tipo "ginnico" come si suol dire, vestito sempre "casual" (tipo maglietta polo, jeans e scarpe da ginnastica), molto simpatico a parvenza, che ha come studenti tutti giovani mediamente sui 30/40 anni. Però ha un modo di fare particolare: spesso dice a tutta la classe frasi, con tono apparentemente appunto simpatico, goliardico e scherzoso, del tipo "durante le mie lezioni dovete stare muti, non dovete fiatare, non voglio sentir volare una mosca in classe, altrimenti vi sego e vi strasego (leggasi vi boccio), avete capito mostri? (lessico goliardico che si usava a volte ai tempi del militare), vi massacro di tavole, sono stato chiaro? Ma quante ne volete da fare per la prossima volta? ecc ecc" (usa spesso questi termini diciamo coloriti, è scherzoso ma quando dice queste cose è serio, non ride), non so se le dice in quanto appunto è giovane (lessico giovanile) ed ha a che fare con una classe giovane però non so. E poi ci carica veramente come dice di tavole (disegni) da fare a casa e non possiamo controbattere altrimenti ce ne dà ancora di più.
ivana :
Se la classe ritiene che il docente non svolga professionalmente il proprio lavoro dovrebbe rivolgersi al responsabile della scuola. Tutto il resto è pettegolezzo
giulio :
a me un prof così non piace, io ho studiato, prima per volontà familiare poi per piacere mio e di docenti ne ho visti tanti. Senza volerlo mi sono trovato dietro una cattedra per studenti neodiplomati, ho chiesto, cosa volete che vi insegni? la domanda li ha sorpresi, ho seguito il programma dettato. poi come volontario ho spiegato ai bambini di 7/8 anni come si fa un plastico, tutti mi hanno seguito senza mai dover minacciare ma lasciando da parte chi disturbava, ma ognuno può aver metodo, io chiedo questo professore è bravo? non è, forse, un po' ignorante e fa quello che dici per paura di manifestare la propria deficienza?
logan :
Il tuo è un metodo che condivido. Per quanto riguarda il nostro prof non mi sembra bravo, più che altro ama sfoggiare il suo abbigliamento, dev'essere un amante delle scarpe da ginnastica perché ne ha sempre di nuove, però in classe facciamo tutti silenzio, non osiamo parlare, abbiamo paura delle tavole, già ci fa disegnare come non so cosa, se ancora protestiamo ci riempie.
arko :
vabbè classico figlio di papà, che se la tira per un posto che non merita.
sapessi quanti ne ho incontrati.

soddisfazione con uno di questi, però, me la presi qualche anno fa
... su un lavoro pubblico...io coordinatore per la sicurezza, lui, dirttore dei lavori, cinquantenne di quelli che fanno i fighi giovanili, figlio di uno che a suo tempo aveva avuto una certa influenza politica... e che lo aveva piazzato per bene nei posti che contano.
Tipico atteggiamento di chi fa il finto simpatico ma poi al momento giusto ti vuole fare la lezione professionale:
- ma sa architetto..quanti anni ha detto che ha? 32?, bravo così giovane già un incarico così importante...dicevo..sa io con la mia esperienza ne ho viste tante...e bu e ba... quindi, capirà certamente che le prescrizioni che lei mi contesta, sono un po' troppo...come dire, puntigliose ( usò esattamente questo termine, puntigliose)...
ma comprendo che lei comunque è ancora giovane...avrà tempo per imparare.

Io: certo, sicuramente...intanto lei mi faccia la cortesia di lasciare immediatamente il cantiere, e di tornarvici solo quando avrà indossato le scarpe anti-infortunio ed il caschetto.

silenzio.
silenzio.
silenzio.
brusio con qualche risolino

Senza parlare, si gira, e va via.
il giorno dopo era con caschetto e scarponi XD



logan :
certo armo però tu almeno la soddisfazione te la sei tolta, noi invece almeno per ora dobbiamo solo fare silenzio e disegnare un sacco di roba purtroppo...
arko :
eh..caro..guarda che ci siamo passati tutti eh...
diciamo che ti forma per la miriade di imbecilli e imbroglioni che ti capiterà di incontrare dopo la laurea
Ily :
Sopratutto trovo molto stupido che questo prof si rivolga a persone adulte e motivate (perché chi fa la scuola serale è sinceramente motivato a studiare) come a una banda di quindicenni che stanno lì solo per scaldare la sedia, e non vedono l'ora di fare fuga per giocare a biliardino al bar... Un professore del genere è capace di demotivare anche la persona più determinata. Quindi, uno che non sa fare il suo mestiere.
logan :
Ily sono perfettamente d'accordo con te, però purtroppo per noi corsisti questo prof ci siamo trovati e siamo obbligati a tenercelo. Evidentemente usa questo metodo per farsi notare, per cercare attenzione, certo è che ci sta facendo letteralmente odiare il disegno tecnico. In più ci sta sfiancando nel senso di stancando fisicamente, dovendo passare nottate a disegnare di giorno siamo stanchi anche sul lavoro. Stiamo addirittura pensando di abbandonare la frequenza al corso. Un prof che dice anche ai corsisti (un'altra delle sue "frasette") "se prima di questo corso pensavate che il disegno tecnico fosse un passatempo vi sbagliavate di grosso e ve lo farò capire, il disegno tecnico è sacrificio, abnegazione, materia alla quale per impararla bisogna dedicare ore, giorni e notti intere, neanche dopo aver disegnato mille tavole si impara a disegnare, occorre continuare a disegnare, di continuo, ecco il motivo per cui dovete prepararvi psicologicamente a dover fare sacrifici, con me dovete sempre essere certi che avrete molto da fare, vi darò sempre molto da disegnare durante il corso, le tavole dovranno farvi compagnia, se poi di giorno non potete farle perché avete altri impegni vorrà dire che disegnerete la notte" eccetera eccetera non saprei proprio come interpretarlo...
logan :
Nel frattempo sto continuando a passare nottate a disegnare tavole :-(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.