pepina : [post n° 338967]

E' pur sempre venerdì

Domanda di oggi: quali letture vi hanno influenzato maggiormente?Ah, escludendo quelle di architettura ovviamente...
d.n.a. :
pepina.. il calendario Pirelli lo consideri una lettura? :-D... lo ammetto, a parte i'architettura, ho troppo praticato l'arte dell'ignoranza!!
fulser :
Quando ero "giovane" Dostoevskij e molti altri russi o "mattoni" del genere.... Ancora adesso per me sono una bibbia, li rileggo almeno una volta l'anno (sono una lettrice accanita, quando posso). Ricordo un innamoramento per Shakespeare da adolescente, e i classici tipo Hesse (che veramente adesso come adesso, non riesco a capire cosa ci trovavo). Quando ho letto "Il giovane Holden" ho pensato spesso che, se l'avessi letto prima, avrei avuto un'altra vita. Lo stesso per Bukowsky. Pochi italiani.
Ultimamente sono stata fulminata da Thoreau, Disobbedienza civile.
GeoAlessio :
...Mi accodo alla richiesta del buon d.n.a...Il calendario delle casalinghe di Pordenone!...;-) ...Altrimenti, per il sottoscritto, norme, decreti e leggi...
domenico :
Sembrerà curioso,ma mi ha cambiato un pó la testa... "come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita",di Giulio Cesare Giacobbe... Ancora oggi,quando entro nel trip,mi ricordo di come mi ha aiutato a venirne fuori...
giulio :
Io leggo di tutto, ma l'influenza la subisco solo dalla architettura e dalla cucina. ho viaggiato e viaggio solo per vedere e mangiare e le due cose non le scindo anzi secondo me non c'è differenza: 1+1=1 in architettura ed in cucina i componenti di amalgamano determinando un risultato, se ben fatto, acquista originalità assoluta.
ponteggiroma :
leggo ovunque e qualsiasi cosa, ma come fulser adoro i russi, ho letto tutto di dostoevskij e trovo che "delitto e castigo" sia un capolavoro assoluto... l'ho divorato in tre giorni
fulser :
Per Giulio: anche io la penso così per certi versi, hai letto Bruno Munari "Da cosa nasce cosa"? Anche lui dice la stessa cosa.
Per PR: La bellezza salverà il mondo!
.... e io per Raskolnikov ho avuto (e ho ancora) una cotta colossale! E, per quanto possa sembrare assurdo, anche per Stavrogin :-)
pepina :
Ma solo io ho subito il fascino di Umberto Eco con il Pendolo di Foucault?
giulio :
X Fulser da Bruno Munari "Da cosa nasce cosa" fino a "La bellezza salverà il mondo" de L'Idiota c'è tutto lo scibile umano, complimenti....
ammetto di non conscere Raskolnikov, se lo trovo me lo "cucino" il prossimo fine settimana.
fulser :
... chiedo scusa per la cacofonia del mio post a causa dei tanti "cosa".....
si si Giulio, non farti scappare "Delitto e castigo", ha ragione PR, è un capolavoro assoluto. Personalmente adoro anche "I demoni" con il personaggio di Stavrogin, appunto, ma secondo me il pezzo forte dei libri di D. sono i personaggi femminili, e specialmente nei Demoni ce ne sono almeno due strepitosi!
desnip :
Anch'io ho letto di tutto nella vita, posso dire cosa mi piace di più e cosa di meno, ma se parliamo di cosa mi ha "influenzato"..... beh, non posso fare l'intellettuale!
Senza dubbio Topolino...
pepina :
@desnip...ho fantastiche annate dei Topolino di mio cugino, anni 70-80 tutta un'altra storia rispetto a quelli di oggi!! cmq io preferivo Paperinik
ponteggiroma :
a proposito di topolino... avete mai letto "io Topolino" raccolta di storie rilegata in formato extralarge, ricordo che è stato il primo libro della mia vita, risale agli anni 70 e lo avrò riletto almeno 10 volte, storie bellissime.
Poi aimè, arrivò il periodo di "albo bliz "e "le ore" così smisi di leggere i testi ed inizia a guardare le figure per qualche anno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.