GeoAlessio : [post n° 339160]

...Tutti Buoni...Con Il Deretano Degli Altri!

...Oggi pomeriggio sul treno, in ritorno da Napoli...Mi squilla il telefono..."Ciao Alessio!Come stai?...Tutto bene?...Ascolta, dovrei rifare una distribuzione interna nel mio appartamento...Pratica e costi?"...Io...Pratica "tizio" con tot euro di istruttoria, e variazione catastale "Sempronio" con tot euro di istruttoria...Lei..."Ah vabbè, pensavo peggio...Tanto tu non ti prendi niente no?...Ci conosciamo bene io e te...Che mi fai pagare per un tramezzo spostato?...Lo potrai giustificare in altri modi l'apposizione del timbro per la pratica no?"...
...Ragazzi siamo arrivati ad un livello disgustoso, rasentiamo la follia più assoluta...Io sono stanco e non ho neanche più la forza di incazzarmi...
Paolo :
La cosa più deprimente, è che ormai il cliente è consapevole di avere a che fare con una categoria che, vista la crisi e il decadimento della professione, non ha più neanche la forza di mandarlo a quel paese, e quindi può essere trattata con i piedi e senza un minimo di rispetto. Cadono le braccia.
Hermes :
A me è caduto anche qualcos'altro!
DR COSTA :
Anche a me è capitato all'inizio, tutti amici...... si presentava gente e diceva: "conosco tuo padre da una vita mi servirebbe una conformità urbanistica di un appartamento...50 € bastano???Per un foglio di carta bastano dai??"
Altri invece volevano vere e proprie ristrutturazioni.
Senza parlare dei consigli che chiedevano.
Io comunque ho fatto sempre pagare tutti....gli altri erano solo pezzenti scrocconi.
Devi vedere, davanti ai soldi perdono ogni inibizione persone che credevi amiche diventano dei perfetti str...i.
Gente che magari una volta ti ha fatto 30 € di sconto per un paio di pantaloni che vuole il progetto della ristrutturazione gratis??? Poi vedono quanto gli chiedi è dicono ma costa così tanto????? Per un disegnino???? Ma andate in c..o.
biba :
sai come si dice: "con amici così, chi ha bisogno di nemici!". Questa è proprio una deficiente, se non ce l'hai te la do io la forza di incavolarti e risponderle per le rime. Te la mando per email! :-)
Hermes :
Vero DR COSTA!
Una volta mi chiamò un albergatore tramite un'amica geom. per cambiare il progetto della sua villa in corso d'opera, già completa alle fondamenta. Praticamente, da neolaureato, dovevo fargli un progetto tipo Wright (su fondazioni previste per muratura portante) che poi non si sa chi avrebbe firmato. Attenzione: voleva un progetto completo. Mi offriva qualche piatto di tagliatelle, si faceva amico... e mi diceva che casa sua mi avrebbe fatto CV, i soldi erano superflui.
Gli presento una distinta di pagamenti scanditi per le varie fasi, non fidandomi, e gli faccio capire che mi deve pagare... o lui o il suo amico compaesano geometra che avrebbe firmato (non ero abilitato, sarei funto da collab. esterno e pagato con prest. occasionale). Visto ciò mi dice che avrei avuto l'esclusiva e dovevo star tranquillo.
Al che, parlando con l'ingegnere, questo mi mette in guardia avvisandomi che il simpatico albergatore stava usando anche uno studio di Milano a mia insaputa. Avendo avuto un problema gli chiedo se poteva riconoscermi la cifra corrisp. al lavoro svolto ma, al telefono, egli tronca il rapporto dicendo: "per que 4 disegnetti!!!". Fortuna mi feci dare qualcosa da suo padre, anch'egli una resca tremenda.
Fortuna che in paese il tizio è noto per essere una vera mer---ccia, malgrado i soldi.
GeoAlessio :
...Grande biba!...;-)...
ponteggiroma :
vabbè ragazzi, ma di che cosa ci lamentiamo? Se siamo arrivati a questi livelli la colpa è anche un po' la nostra, ma sapete quanti ne conosco di tecnici con timbro, ma lavoratori dipendenti o altro che a tempo perso accettano questo tipo di lavori solo per far contenti gli amici?
ponteggiroma :
vabbè ragazzi, ma di che cosa ci lamentiamo? Se siamo arrivati a questi livelli la colpa è anche un po' la nostra, ma sapete quanti ne conosco di tecnici con timbro, ma lavoratori dipendenti o altro che a tempo perso accettano questo tipo di lavori solo per far contenti gli amici?
DR COSTA :
Davvero ma quanti ce ne sono????
Poi con la crisi gli scrocconi sono aumentati a dismisura...
biba :
beh dai, se uno vuole lavorare gratis (che poi gratis non si può, diciamo a due lire) per un amico che sposta un tramezzo in casa, penso sia libero di farlo... non penso che uno abbia così tanti amici da influenzare il mercato di una città! Credo che conosciamo tutti un informatico che in amicizia ci ha sistemato il computer senza chiederci un soldo e penso che sia un po' la stessa cosa: un dipendente che lavora gratis per noi, e il mercato dei computer non è che sia andato in crisi per questo.
Certo, il nostro è un lavoro di maggiore responsabilità... e infatti io all'amico informatico che mi ha resettato il pc gratis, le pratiche e la D.L. per casa sua gliele ho fatte pagare...ma forse sono una brutta persona io!!
Ily :
Anche io ho intenzione di farlo per iun mio caro amico (un sostanzioso sconto e alcuni favori - accompagnarlo a vedere piastrelle e materiali ad esempio - gratis), vista tutta una serie di condizioni. Ma lui non me lo chiederebbe mai: non è che mi dice, Ily visto che siamo amici mi fai il progetto e io non ti pago! Anzi, mi dice Ily mi fai il progetto e da per scontato di pagarmi, poi sono io che gli vengo incontro!
E' questa la differenza!!!
Edoardo :
Ily ti voto Presidente Del Consiglio: Questa è l'onestà e la differenza tra clientelismo e valori. Fosse così l'Italia avremmo molti meno problemi.
GeoAlessio :
...Nel tuo discorso ci stiamo dentro tutti Ily...A chi non è mai capitata la tua stessa situazione...Prima di tutti al sottoscritto..A me preoccupa che il sentimento di amicizia, nobile e sincero, si tramuterà col passare del tempo in mera convenienza!...E questa cosa mi fa girare le "pale" che non ve ne fate neanche un idea!...Sono io in primis, lavorativamente parlando,che intuisco fino a che punto posso spingermi in termini di scontistica e compagnia cantante...Non transigo sul fatto che gli altri me la impongano ancor prima di averci ragionato, causa quest'ultima perorata dal fatto che siamo in regime di amicizia!...
john :
io non ho più amici....
pepina :
io ho solo amici architetti...
GeoAlessio :
...Bentrovato john!...
Ily :
Grazie Edoardo :-)
Come presidente del consiglio farei troppi danni perché userei il buonsenso...
Martina :
..miserabile è chi da miserabile si fa trattare ...
Valy :
A me è capitato proprio qualche mese fa di perdere un buon cliente perché mi ha girato un altro amico (premettendo che essendo il suo migliore amico avrei dovuto trattarlo come fosse lui)..e va be lui paga... alla fine questo si è fatto fare 3 progetti per 60 mq di appartamento dove voleva farci stare persino il camino con la canna fumaria e la vasca da 180 :-O..., sbattimenti vari (perché questo è il classico rompiscatole) che non mi dilungo neppure a raccontarli, ovviamente il disciplinare non so come trovava sempre la scusa per evitare di firmarlo (almeno mi ha firmato il preventivo) alla fine mi chiama dicendomi che mi toglie l'incarico per motivi suoi. il mese dopo gli mando la parcella per quello che avevo fatto mi ha fatto chiamare dal conoscente in comune perché pensava che io gli avrei detto vabbè lasciamo perdere... questo invece propone "facciamo metà del compenso e senza fattura così siamo contenti tutti!!! " e io " ?!?...penso che tu stia scherzando..." e lui mi fa: a parte che pensavo di non darti niente xke per me sei incompetente e credevo ci fossi arrivata anche te -intanto mi ribolliva la bile- ma per farti un favore ti do questi: e mi sventola 4 pezzi da 50 sotto il naso (manco fosse una mazzetta da 5mila euro...
io li ho presi e gli ho detto "non sono l'ortolana al banco del mercato colla quale puoi contrattare questi non li voglio...tieni vatti a mangiare la pizza pezzente" glieli ho lanciati addosso e me ne sono andata (ovviamente tutto questo urlando nei box del condominio così da farglielo sentire un po' a tutti)
Almeno mi sono sfogata e..vabbè ... ovviamente ho perso anche l'altro committente ch in passato mi aveva girato un po' di lavori... me ne farò una ragione...
john :
Grazie Alessio, è un periodaccio, veramente accio e non riesco tanto nemmeno a seguire la bacheca....Comunque leggervi mi solleva sempre, sopratutto in queste questioni...:)

sulla frase "...miserabile è chi da miserabile di fa trattare.."
dico che serve un compromesso, perché se non si asseconda un minimo il cliente non si lavora più (quanti incarichi persi) e spesso si scambia questo "assecondare" con prostrarsi al cliente (amico pure peggio)...la tentazione è mandare tutti a quel paese ma non si può...e allora io a goccia battente all'amico (ma ripeto ne ho ormai molto pochi) questa prestazione "questo" costa, con tanto di preventivo, subito...così evito le chiacchiere....
john :
@Valy...piena solidarietà...e spero un giorno che un "tizio" del genere mi faccia una sparata dello stesso tipo, soldi alla mano e dandomi anche dell'incompetente come ha fatto con te dopo il LAVORO svolto....sono alto 190 e peso quasi 110 kg....(non che tu non ti sappia difendere ben inteso, anzi)...ma a voi lascio l'immagine di come possa andare a finire...
Ily :
Valy, ma io resto basita dalla MALAFEDE di certa gentaglia. Io comunque non muovo nemmeno la penna se non ho lettera di incarico firmata. Anche se il lavoro fosse per mia madre.
Ily :
Mi sa che io sono proprio fessa, visto che non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di non pagare il mio commercialista (conosciuto dalla mia famiglia da almeno vent'anni).
Ma solo io sono così cretina, che pago chi lavora per me senza ritardi biblici?!?
ponteggiroma :
@pepina: io ho solo amici architetti... boni quelli!
@john: mi dispiace veramente, ma chi più chi meno, in questi periodi grigi siamo tutti sulla stessa barca, quello che mi fa rabbia è che gente preparata e professionalmente seria, come ritengo sia tu e tanta altra gente che conosco, stia subendo questa crisi
ponteggiroma :
@pepina: io ho solo amici architetti... boni quelli!
@john: mi dispiace veramente, ma chi più chi meno, in questi periodi grigi siamo tutti sulla stessa barca, quello che mi fa rabbia è che gente preparata e professionalmente seria, come ritengo sia tu e tanta altra gente che conosco, stia subendo questa crisi
Ily :
Quello che invece fa inviperire me, caro Ponteggi, è che esista gente totalmente in malafede, che prima si fa fare il lavoro (completo eh, ma guarda strano), e poi dice che il tecnico è incompetente. Io se trovo un professionista incompetente lo cambio subito eh. Ma la gente media vuole il caminetto in soggiorno, la parete attrezzata con spazio per megatv al plasma, la doccia emozionale, due bagni, la cabina armadio e la cucina con penisola in 57 mq calpestabili. Vuole il cesso di design e il rubinetto firmato dal design improponibile e poi si lamenta che sfora il budget, vuole il parquet in cucina e poi si lamenta che sta sempre dietro a pulire.
C'è gente che spende 200 euro al mq di parquet tropicale o di piastrelle griffate, o 2000 € per un lavandino, e poi non ha 500 € per pagare la variante all'architetto.
Ma andassero a quel paese vai. E' gente pezzente dentro, anche se milionaria.
biba :
@ Valy : sono senza parole per quello che hai raccontato. Io timidina come sono non penso che sarei riuscita a reagire come te, ma ti ammiro molto! E se mi dovesse capitare, penserò a te e farò anch'io quattro urla! :-)
Valy :
@Biba: anche io sono timida, o meglio cerco di non stare al centro dell'attenzione, ma credimi ci sono momenti in cui la timidezza va a farsi friggere... soprattutto quando perdi un incarico completo di progettazione-pratiche comunale e catastale, DL, sicurezza e progettazione arredo e soprattutto quando hai chiamato anche una collaboratrice che ovviamente ho dovuto pagare perché questo pensava che esistesse solo lui...
io cmq ho imparato una cosa, con tutti, amici e non, patti chiari e amicizia lunga... io lo faccio di mestiere e non per la gloria (al massimo sono io che decido se ti faccio lo sconto, se non voglio farti pagare o meno) quindi se non ti va bene cerca un altro professionista, nella provincia di Milano siamo 20mila senza contare geometri e ingegneri...
john :
@Ponteggi, grazie per la solidarietà, ti posso assicurare che anche un piccolo messaggio sulla bacheca da un collega solleva il morale, che sta veramente giù...

@Valy...Vogliamo parlare dell'amico che ti chiama per la CILA in sanatoria dopo che ha buttato giù mezza casa pensando che sia una semplice comunicazione al Comune? Come a dire: "me la compili tu che sai dove si scarica il modulo altrimenti avrei fatto da solo?" e quando gli spieghi di cosa stiamo parlando moooolto a grandi linee ti interrompe "Ma perché non è così? non si tratta di un modulo?"
Valy :
@john: capiscocapisco...e ti capisco anche quando dici che è un brutto periodo se ti può consolare come dice ponteggi "siamo, chi più chi meno, tutti sulla stessa barca"...ho appena finito di discutere con mio marito perché i conti non tornano, siamo già a zero sul conto (il suo stipendio arriva il 27), arrivano solo bollette e sono 4 mesi che non prendo un compenso e che non entrano altri lavori... 4 gg fa sono anche entrati i ladri in casa di mia madre che abita a 100 mt portandosi via anche cose mie personali ... però vabbè cerchiamo di pensare positivo... :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.