Willy : [post n° 341401]

Comune di Villamaina manifestazione di interesse ai primi 5 al protocollo??!?!?

Egregi Colleghi in periodo di magra decido di andare a sbirciare tra le procedure di affidamento di incarico sperando in un sorteggio favorevole o di "beccare" il numero fortunato al ribasso.... ebbene nel mio navigare mi capita questo bando del Comune di Villamaina in Provincia di Avellino...
Manifestazione di interesse per l'incarico di direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza ad oggetto il completamento di una strada fondovalle... importo lordo dell'intervento quasi 2.500.000 € si avete letto bene due milioni e mezzo con importo presunto della parcella di 97.834,57 oltre cnpaia e iva....
mi dico... ottimo e interessante vediamo le modalità
leggo, udite udite che occorre presentare solo domanda, una dichiarazione tipo e curriculm generico ultimi 10 anni... benissimo mi dico
ok ma come selezionano?
leggo "Questa Stazione Appaltante si riserva di individuare i soggetti idonei in numero non inferiore a cinque a cui sarà richiesto di presentare l'offerta... i professionisti da invitare saranno selezionati sulla base dell'ORDINE CRONOLOGICO DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI INVITO AL PROTOCOLLO DELL'ENTE ai sensi dell'art. 267 comma 2 del D.Lgs. 207/10...........
azz
ma secondo voi è corretta la procedura?!?!?!?

nikosky :
la procedura non è corretta.
la cosa va segnalata all'ordine di competenza e loro provvederanno a richiamare il comune - la comunicazione può essere anche informale.
l'articolo citato non parla di velocità a inviare le email:
Art. 267. Affidamento dei servizi di importo inferiore a 100.000 euro
comma 2. I soggetti da invitare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, sono individuati tramite elenchi di operatori economici ovvero sulla base di indagini di mercato, assicurando altresì il rispetto del criterio della rotazione.
gg :
un'alternativa, forse, più rapida ed efficace.
Autorità di Vigilanza del Contratti Pubblici
www.avcp.it/portal/public/classic/Servizi
Ing Giovanni Vuolo :
Con un certo stupore mi imbatto in questo Forum e leggo tutta una serie di considerazioni e rilievi assolutamente destituiti di fondamento. La manifestazione di interesse da me proposta sul sito del Comune non è una gara, ma una semplice ricognizione per conseguire una lista di tecnici interessati, da invitare poi , eventualmente, alla successiva gara. Tale iniziativa è stata intrapresa proprio per rispettare il principio di trasparenza ed il criterio di rotazione visto che, diversamente, sarei stato costretto ad invitare solo tecnici da mia conoscenza .
La questione riguardante l’ordine cronologico di presentazione, mi è sembrato un criterio oggettivo, trasparente ed indiscutibile per poter poi invitare i tecnici a partecipare alla successiva gara, che sarà ovviamente espletata nell’assoluto rispetto della Norma.
In teoria potrei anche invitare tutti coloro che hanno prodotto domanda.
Nella pratica ne limiterò il numero (ma sicuramente oltre cinque), poiché il finanziamento Regionale (al momento solo probabile) mi imporrebbe tempi strettissimi per concludere le procedure, poiché dovrebbe avvenire nell’ambito della cosiddetta ‘’ accelerazione della spesa’’ adottata dalla Regione Campania, ed un numero eccessivo di concorrenti potrebbe dilungare di molto i tempi per l’espletamento.
Invito tutti perciò ad una maggior attenzione, prima di sbilanciarsi in giudizi e considerazioni del tutto inattinenti.
Ing. Giovanni Vuolo.
nikosky :
Gentile Ingegnere, intanto la ringrazio delle sue delucidazioni.
L'unica contestazione, a mio avviso, è sulla metodologia di presentazione al protocollo della manifestazione d'interesse.
Per quanto la sua preoccupazione sulle tempistiche del finanziamento sia da ritenersi in assoluta considerazione non trova, di contro, riferimenti normativi applicabili perchè nel decreto non mi risulta se ne parli in tali termini - forse esistono altre norme applicabili.
Questo è un forum pubblico ove chiunque può chiedere consigli e/o delucidazioni (soprattuto gli utenti più giovani), e, seppur nella sua massima buonafede, la metodologia dei termini temporali utilizzata potrebbero risultare impropria.
Saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.