desnip : [post n° 342459]

Corporazioni

I tassisti vincono contro Uber. Federalberghi agisce contro Booking e Expedia.
Eppure si tratta di servizi che sinceramente sono utili ed economici per gli utenti...
Solo noi architetti non riusciamo a fare niente contro la concorrenza sleale che propone tariffe da fame, solo "perchè ai clienti va bene pagare di meno"?
giulio :
i professionisti in Italia non sono riuniti in corporazioni o sindacati, organismi che garantirebbero gli interessi degli iscritti (con iscrizione facoltativa!!) invece abbiamo gli ordini (leggi ministero) che gestiscono gli interessi dei consiglieri e loro amici (obbligatori) la cui funzione è il rapporto fra gli iscritti e con i committenti. denip associazioni proprio a napoli ne abbiamo una hai visto studio147 che bella fine ha fatto??
ponteggiroma :
finchè i nostri committenti non si renderanno conto che pagare di meno non vuol dire essere più furbi, ma avere un servizio peggiore. Pagare meno un taxi vuol dire avere un servizio a prezzo di mercato e non di oligopolio.
ponteggiroma :
concordo con Ily, le liberalizzazioni sono argomento che la politica dovrebbe trattare con molta accortezza, distinguendo i casi in cui è necessario garantire un minimo di qualità, impossibili quindi da affidare completamente al libero mercato e casi in cui si può intervenire. Mi chiedo tuttavia come mai le corporazioni siano spesso e volentieri più forti nel secondo caso....
desnip :
"finchè i nostri committenti non si renderanno conto che pagare di meno non vuol dire essere più furbi, ma avere un servizio peggiore."
ponteggi, quando ho spiegato al mio fidanzato come funziona la faccenda dei groupon ape, mi ha detto che se gli servisse un'ape la comprerebbe pure lui a 30 euro, fregandosene alla grande della qualità del servizio!
ponteggiroma :
daiiii desnip... sto parlando di cose serie!
Ily :
Desnip, questo perché la certificazione è solo l'ennesimo balzello burocratico. Io scommetto che per servizi seri uno bada alla qualità...
Ma no, che stupida, c'è gente che va a farsi curare i denti in MOLDAVIA!!!
desnip :
Ma se per cose serie intendete il progetto del condominio per 10 appartmenti, allora il discorso è diverso.
Io parlo delle pratiche quotidiane, cila, scia e compagnia cantante, progetti on line, accatastamenti e ape, per i quali su Internet c'è una corsa al ribasso deprimente.
Se c'è roba come co-contest dove la gente lavora gratis (perchè solo uno vince), come si può sperare di farsi pagare un lavoro?
Ily :
E il brutto e' che qui alcuni hanno esaltato CoContest come una bella opportunità...
Alle :
ah me non pare che cocontest ruba il lavoro, anzi lo radoppia, tanto poi per realizzarli devi andare comunque da un tecnico, ad esempio c'e' un progetto di una terrazza che si ha vinto, ma poi il committente a scritto che non puo realizzara perche non rispetta le norme del comune e dovra modificarlo
desnip :
Raddoppia??? Vallo a dire a quelli che hanno fatto progetti completi con viste varie di rendering, indicazione degli arredi utilizzati e dei relativi costi, computo metrico, ecc., e non hanno vinto.
Io non so come questa gente abbia tutto questo tempo da perdere.
kia :
quoto desnip.
Ily :
a scritto?!?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.