Paolo : [post n° 343116]

Formazione obbligatoria: molti i seminari inutili!

Ora che la formazione obbligatoria è entrata a pieno regime, mi accorgo che si organizzano a volte dei corsi inutili, solo per far raggiungere i crediti agli iscritti. Si accaparrano più aziende possibili che fanno da sponsor e quindi versano qualcosa agli Ordini.
Si va da improbabili corsi sull'illuminazione domestica con i led, o sugli intonaci decorativi per interni.
Per carità, tutto fa cultura e può tornare utile, ma per raggiungere i crediti vi sono anche dei problemi a cui vanno incontro alcuni degli iscritti. Intanto molti seminari sono a pagamento; si va dai 5 € ai 20/25 €, quale contributo per l'affitto di una sala idonea e per costi do organizzazione vari, dopo che paghiamo il contributo annuale di iscrizione!
Poi ho raccolto anche le lamentele di colleghi che, per raggiungere il capoluogo sede dell'Ordine, devono percorrere dalla loro città anche 70/80 km, a volte con strade disagevoli e almeno una volta al mese per raggiungere gli agognati crediti. Ma, ammesso i corsi servano a qualcosa, il Consiglio Nazionale non può organizzare dei seminari in streaming, così che tutti, anche gli abitanti delle zone più isolate, possano seguirli senza dovere spostarsi obbligatoriamente e risparmiando pure sulla benzina?
al :
A mio modo di vedere, oltre al problema streaming, che permetterebbe di evitare viaggi e spese varie, quello che secondo me tutti gli iscritti dovrebbero fare, è lamentarsi rumorosamente quando la valenza del corso o seminario è INCONSISTENTE, come spesso accade, perché comunque mezza giornata, o peggio intere giornate, io vorrei essere libero di dedicarle a quello che più mi aggrada.. se la formazione continua si deve fare, che sia di qualità... e se cosi fosse io personalmente sarei anche disposto a pagarla..
kia :
Il mio ordine (Venezia) organizza corsi cosiddetti "frontali" praticamente in tutta la provincia di competenza! mica bisogna diventare matti per arrivare al capoluogo sede dell'ordine e ci mancherebbe anche altro! Lo stesso seminario lo fanno in più luoghi. Lamentatevi numerosi con la vostra segreteria!
TIA :
Sono d'accordo sulla scarsa qualità della maggior parte dei corsi. Però ragazzi, non so a che ordine apparteniate voi. Io fino ad ora ho fatto solo corsi gratuiti online, nessun problema! Anzi, forse l'unico problema vero è proprio il livello basso dei corsi...
arko :
ci sarebbe da capire perchè gli ingegneri hanno 60 crediti ( equivalenti a 3 anni) di default, e noi zero
Ily :
I seminari inutili invece sono utilissimi... a far mangiare amici, amici degli amici e compagni di partito...
Paolo :
@arko, questa degli ingegneri non la sapevo...ma sei sicuro? La normativa sulla formaz. obbligatoria dice che sono validi solo i credito acquisiti da 1 gennaio 2014. Ma, se per gli ing. ci sono queste particolarità, è gravissimo.
gg :
@arko
perché ragionano al contrario. Quando fai un corso ti tolgono i crediti invece di aggiungerli.
Sono ingegneri, che ci vuoi fare?
:)
kia :
boh, uno dei capi qua in studio è ing. e questa dei 60 crediti che dice arko non mi risulta....infatti è anche lui che fa corsi a manetta per i crediti.
arko :
ho mio cognato ingegnere... e sta a posto per tre anni
e a parte la 81/08 ( che ho fatto anche io e comunque prima dell'obbligo di formazione) non ha fatto altro.
alle :
si gli ingegneri partono con 60 crediti (se si sono iscritti al primo anno dopo l'esame di stato o se si era gia iscritto quando e' entrata la norma) e ogni anno ne perdono 30
e possono accumulare fino a 120 crediti facendo i corsi ecc
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.