verdauro : [post n° 343838]

che fare?

Approfitto di questa bacheca per attenuare la mia frustazione.
Ho 30 anni e lavoro da circa 4 anni come collaboratore in uno studio, da circa 2 con p. iva.
Questo studio è purtroppo costretto a chiudere. I compensi erano miseri, gli orari e i diritti da lavoratore discutibili, ma era un bacino d'entrata e soprattutto di stimolo ed apprendimento professionale che mi garantiva la dignità...
Adesso, come da anni a questa parte, sono alla ricerca di altri studi con cui collaborare ma è una battaglia contro i mulini a vento e l'esperienza maturata sembra quasi un ostacolo.
Pensavo di inserirmi in graduatoria come insegnante ma non ho titoli: la laurea triennale è una barzelletta ed esiste solo nelle università, il resto d'Italia non sa nemmeno come si scrive iunior.
Per qualsiasi altro lavoro si devono avere giustissimamente altre competenze, io sono tagliato fuori.
Non mi resta che fare la professione con le mie forze, ma come? Il lavoro dov'è?
JR :
Nella tua stessa condizione (o quasi), ho la laurea specialistica (sai che roba). Ho accettato il fatto che a 30 anni si è già troppo "vecchi" o "competenti" x altri studi. Con un amico ho iniziato l'attività in proprio, soffro (economicamente) più di prima ma mi sono dato un anno di tempo e ci provo, pronto a cambiare strada se (come penso) la cosa non potrà funzionare data la miseria di lavoro. Nel frattempo consegnati moduli x insegnamento...
Bi :
Per la serie "mal comune mezzo gaudio", anche io nella vostra stessa situazione: laurea specialistica, 30 anni, donna (questa é un'aggravante, eh?).
Lasciata a casa dall'ennesimo studio mi ritrovo a vagare in cerca dell'ennesima collaborazione (con partita iva, senza sembra impossibile lavorare) senza garanzie, senza orari...senza paghe decenti.
Mi piace collaborare con gli studi ma sostanzialmente mi costa piú di quanto non guadagni...quest'anno ci hanno pure regalato la formazione obbligatoria...tra cassa, commercialista, ordine, formazione, assicurazioni...sono alla disperazione.
Vorrei cambiare mestiere impiegando la mia laurea ma non saprei proprio come...
Che tristezza ragazzi..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.