pepina : [post n° 356417]

elezione delegati inarcassa

Immagino sia arrivata la raccomandata anche a voi con la scheda elettorale.
Tralasciando il fatto del panico di ricevere una raccomandata da inarcassa (ammetto che c'era scritto contiene materiale per l'elezione)...siccome non riesco a spiegarmi alcune cose chiedo a voi:
- a cosa servono questi delegati?
- percepiscono un gettone per l'incarico?
- perchè inarcassa spende soldi in raccomandate?
- perchè i seggi sono da un notaio e non all'ordine provinciale ?
- quanto paghiamo questi notai?
Kia :
in teoria poi anche noi dobbiamo fare una raccomandata per rispedire la scheda a inarcassa.....di tasca nostra. Altrimenti si dovrebbe andare dal notaio a votare di persona.
Lasciando poi perdere che sono stata due giorni in ansia perchè quando è passato postino non c'ero e mi ha lasciato l'avviso....in cui non è specificato chi manda e che cosa è....quindi pensavo a rogne di un qualche tipo. Poi ho ritirato, mi è sfuggito un "vaffa...." ad alta voce allo sportello.
Comunque i delegati provinciali inarcassa sono quelli a cui gli scritti possono far presente eventuali problemi che da soli non riescono a risolvere del tipo se si ha pagato di più per errore un determinato anno e si vuole andare a scalare, ecc.ecc. Sono capitate cose di questo tipo qua in studio e dopo l'ennesima pec a inarcassa completamente ignorata, si sono rivolti al delegato che è riuscito a risolvere. Ci sono degli incontri ogni tanto al mio ordine con il delegato provinciale e se uno ha un problema si fissa l'appuntamento.

ponteggiroma :
@kia non ti è arrivata la successiva comunicazione di inarcassa che specificava la non necessità di inviare la schede per raccomandata ar, ma bastava la posta ordinaria? A me si...
Comunque kia sono stato a Venezia lo scorso we e devo dire che è bellissima, soprattutto adesso con l'apertura del carnevale, bello anche l'arsenale che ho avuto modo di visitare.
Unico neo: venerdì sera c'era un vento terribile! Meno male che avete i "cicchetti"...:-)
Kia :
ciao Ponteggi! sono contenta che ti sia piaciuto il we a Venezia! Hai ragione, venerdì è stata una giornata veramente impossibile tra vento e acqua alta, però sabato e domenica era sì freddo ma con una luce pazzesca. Anche io ho fatto un po' la turista in città.
Per quando riguarda la comunicazione successiva....a me è arrivato un sms che dice "raccomandata semplice" e non a.r. come avevano scritto sulle istruzioni. Quindi sempre raccomandata!

giulio :
pure a me è arrivato un SMS che mi è parso almeno strano poi a casa ho trovato la raccomandata inarcassa e stasera la prima pubblicità del collega candidato.... ho cestinato tutto
Arch3B :
Non so rispondere a nessuna delle domande di pepina, e l'unica domanda che mi è sorta leggendo la raccomandata, fino ai nomi dei due candidati è stata..... e questi chi sarebbero??
Voi conoscete i vostri candidati??

ponteggiroma :
vero... chiedo venia, era sms e non parlava di posta ordinaria, bensì di raccomandata senza ar. Questo dimostra l'importanza che ho dato all'evento.
Tornando a Venezia ed in particolare all'Arsenale, mi hanno raccontato che i padiglioni sono recuperati dai vari paesi espositori della biennale i quali, a fronte del restauro, acquisiscono una concessione ventennale per l'esposizione.... L'ho trovata un'iniziativa lodevole che permette di recuperare il patrimonio a costo zero per l'amministrazione.
I restauri sono stati fatti veramente bene, mantenendo i materiali originali e con una grande attenzione ai dettagli.
Penso che anche a Roma dovremmo prendere esempio... mah!
poipoi :
proviamo a dare qualche risposta
- a cosa servono questi delegati?
con tutto il rispetto per le persone, degnissime, ma il meccanismo di voto è tale che in genere tendono ad adeguarsi alla maggioranza. La risposta è "a poco". Forse riducendone il numero potrebbero contare di più...
- percepiscono un gettone per l'incarico?
sì, certo.
- perchè inarcassa spende soldi in raccomandate?
è previsto dal regolamento. Si spende molto di più per le centinaia di delegati.
- perchè i seggi sono da un notaio e non all'ordine provinciale ?
perché la cassa di previdenza (architetti e ingegneri) non ha niente a che fare con gli ordini.
- quanto paghiamo questi notai?
non saprei. Ma si spende molto di più per i delegati.
Se la domanda è invece di spendere soldi per un notaio potremmo farlo fare agli ordini, ti dico che anche gli ordini pretenderebbero dei soldi per allestire i seggi. Bisogna trovare lo spazio, dedicare 3-4 persone per il seggio, etc... Tanto vale pagare un notaio. Puoi chiedere a più d'uno e scegliere l'offerta più conveniente.
poipoi :
Per spiegare meglio il motivo per cui dovrebbe interessare questa elezione, basta fare l'esempio dell'ultima riforma di Inarcassa. Sono questi delegati che la votano e decidono di accettarla oppure no.
Comunque la pensiate, state decidendo chi deve o non deve votare le prossime questioni che riguardano il vostro trattamento pensionistico e quanto dovete pagare nel frattempo.
pepina :
Grazie poipoi, mi hai convinto. Ti voto ;)
Kia :
della sfilza di candidati della mia provincia ne conosco solo due: a uno rompiamo sempre le scatole per info su visti parcelle perchè tra l'altro è nella commissione mentre un altro ha lo studio qua vicino. Quindi non sono soggetti del tutto astratti...anzi, il secondo mi sta pure simpatico e non è il solito vecchiardo. E' uno che probabilmente patirà anche lui la riforma perchè gli mancano un bel po' di anni prima della pensione. La cosa che mi rompe terribilmente è la raccomandata.
elpianificator :
che il regolamento preveda l'invio per raccomandata è un conto...che poi possano utilizzare la PEC visto che tutti siamo obbligati ad averla (e si vantano di mandare li tutte le comunicazioni) è un altro...considerando poi che hanno lo stesso valore legale. Quando si tratta di buttare via soldi e fare perdere tempo...
pepina :
hai ragione sulla pec, visto che il voto non è comunque segreto usando la raccomandata a/r
Kia :
è raccomandata semplice. Non A.R. .Hanno mandato avviso di rettifica.
pepina :
vero, quel simpatico sms che mi ha fatto sobbalzare di notte.
Lia :
Ma la PEC cosa l'hanno inventata a fare? non potevano scegliere questo sistema di invio invece della raccomandata? se è nello statuto,(l'invio della raccomandata) ai vostri canditati proponete di votarli solo se lo faranno modificare!
giulio :
colleghi la raccomandata è necessaria: il voto è segreto credo che prendano le raccomandate aggiunte alle schede raccolte dai notai facciano i conteggi.
l'ordine provinciale non c'entra nulla con l'inarcassa!
desnip :
A me non è arrivata nessuna raccomandata Inarcassa, ma solo mail di candidati.
Sarà perchè da meno di un mese sono passata alla gestione separata?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.