Fabio : [post n° 362317]

Lavorare gratis

Ho ricevuto la seguente mail:

Caro collega,
il momento economico particolarmente complesso non ci permette collaborazioni che siano per noi onerose, almeno per i primi sei/otto mesi che sono necessariamente da dedicarsi alla reciproca conoscenza e valutazione.
Non a caso il ns annuncio è rivolto a “giovani colleghi”…..
Sentiamo la necessità di “permutare lavoro con esperienza”, perché ben conosciamo la differenza che c’è tra il sapere universitario e il fare architettura.
Lei si identifica con il profilo tratteggiato?
Solo in caso affermativo potremo prendere in considerazione il Suo profilo.


A me sembra che questo comportamento vada a infrangere alcune norme deontologiche...ci sono gli estremi per far partire una segnalazione all'ordine?
Nina :
Senza parole, anche se ormai non mi meraviglio più di niente.

Spero, se sei tu ad aver ricevuto tale mail, che tu abbia risposto loro a dovere.
Lia :
Sì, certo, come no, poi c'è chi compra casa, va in vacanza in hotel 5 stelle e tu stai a fare nottate...Devi "tenere aperto" lo studio negli orari e nei tempi che più aggradano ai proponenti....Il bello è che lo dicono anche i sindacalisti.. nell'industria i "tirocinanti" sono sfruttati, negli studi tecnici"devono fare esperienza". Se non devo essere pagata almeno fatemi scegliere il committente!
ivana :
Traduzione:
Sottoposto,
in questo momento non guadagnamo abbastanza per poter pagare un collaboratore e non siamo disposti a cambiare il nostro stile di vita. Non siamo neanche disposti ad assumerci l'onere di lavorare più del dovuto. Però ci serve qualcuno che sia disposto a lavorare al cad e fare render al posto nostro. Se lo fa per almeno 8 mesi, abbiamo risolto i nostri problemi. Poi può anche andarsene perchè troveremo sicuramente qualcuno che la sostituisca. Non a caso il nostro annuncio è rivolto a "giovani schiavi laureati". Sentiamo la necessità di farvi lavorare gratis, perchè ben sappiamo di non avere le capacità di realizzare render, o utilizzare programmi cad.
Lei è disposto a farsi schiavizzare? Solo se disponibile per questo ruolo, noi magnanimamente le permetteremo di entrare nel nostro studio e se particolarmente dotato potrà anche preparare i caffè.
lori :
Non trovate che l'annuncio sia contradittorio? Se non possono permettersi di pagare qualcuno che li aiuti è perché non hanno tanto lavoro e quindi perché mai dovrebbero cercare una persona?
Sempre i soliti furbetti che si piangono addosso, che ti fanno sentire in colpa se non lavori per loro dalle 10 ore in su e se pretendi pure un compenso benché misero.
Parecchi anni fa sono scappata da uno studio in cui mi veniva proposto di lavorare durante il weekend mentre loro andavano in barca...bontà loro---perché avrei avuto l'onore di avere le chiavi..vedo che le cose non cambiano mai!
lori :
Non trovate che l'annuncio sia contradittorio? Se non possono permettersi di pagare qualcuno che li aiuti è perché non hanno tanto lavoro e quindi perché mai dovrebbero cercare una persona?
Sempre i soliti furbetti che si piangono addosso, che ti fanno sentire in colpa se non lavori per loro dalle 10 ore in su e se pretendi pure un compenso benché misero.
Parecchi anni fa sono scappata da uno studio in cui mi veniva proposto di lavorare durante il weekend mentre loro andavano in barca...bontà loro---perché avrei avuto l'onore di avere le chiavi..vedo che le cose non cambiano mai!
e.arch :
Egregi Signori,
Vi sono infinitamente grato per avermi reso partecipe del grave stato in cui versa la Vs attività.
Vi ringrazio inoltre di avermi offerto la preziosa opportunità di partecipare gratuitamente alla Vs causa per ben 6/8 mesi. Grazie, ma davvero non è necessario, 6/8 secondi sono stati sufficienti alla dovuta valutazione. Sono profondamente rammaricato e confido che saprete accogliere le più profonde scuse da parte di un giovane ed immaturo collega.
Mi rendo ben conto anche del Vs impellente bisogno di dispensare esperienza e ne sono profondamente onorato, ma, vista la Vs professionalità, non posso ritenermi all'altezza neanche per l'apprendimento.
Per dovuta riconoscenza ho diffuso la Vs proposta, in modo da trovare quanto prima una soluzione al Vs problema ed è emerso un candidato ideale, si tratta di mio nipote, aspirante architetto che di profili tratteggiati se ne intende molto. Temo però che neanche lui possa soddisfare i requisiti da Voi richiesti, perchè ha già 11 anni e le idee piuttosto chiare su come funziona il mondo del lavoro, ma un tentativo, come mi insegnate, è pur sempre lecito.
Per quanto a me, farò tesoro della Vs proposta, trarrò prezioso insegnamento dalle Vs doti quantomeno edulcoranti e auspico che un giorno saprò utilizzarle a mio vantaggio, confidando che ciò contribuisca a farmi sentire un professionista migliore. Grazie ancora!
Resto in attesa di Vs eventuale gradito riscontro e Vi invio un sentito in bocca al lupo per tutto!
Ily :
Gentile proprietario,
il momento economico particolarmente complesso non mi permette locazioni che siano per me onerose, almeno per i primi sei/otto mesi che sono necessariamente da dedicarsi alla valutazione se l'appartamento è confacente ai miei desiderata.
Lei si identifica con il profilo tratteggiato?
Solo in caso affermativo potrò prendere in considerazione il Suo profilo.

Vorrei provare a mandarlo a un proprietario che vuole affittare un appartamento, ma credo che mi manderebbe (giustamente) a quel paese.
Edoardo :
Grande Ily! Se il Paese non legifera per regolamentare, e i figli di papà continuano ad andare a farsi mentenere colà ...sarà sempre peggio! E parliamo di gente che deve mantenere un posto barca magari... o l'amante! Li mort... Ah ah!!! D'altra parte l'accoppiamento tra consanguinei genera gli aborti dell'architettura italiana che tutti vediamo. Escludere 9/10 di talenti perchè, poretti, devono andare a lavorare per sostentarsi e in quel 1/10 infilare benestanti amici/parenti/figli e figli di gente a cui devi fare favori... ...non può che produrre l'arretratezza e l'immobilismo parassitario tipico del Belpaese. Comunque di figli di papà ce n'è ancora tantissimi, l'Italia è un paese ricco... ci vorrebbe un pò di fame vera, farebbe bene secondo me. Anche ai politici (con figli infilati).
john :
Tornando in topic, secondo me si, la segnalazione andrebbe fatta.
Axel :
Io nelle ultime due settimane ho fatto due colloqui: uno per un presunto studio di ingegneria il quale chiedeva anni di esperienza nel campo architettonico ed avendo io i requisiti giusti sono stata selezionata per il colloquio conoscitivo. Ebbene, mi hanno detto che per alcuni mesi avrei dovuto fare dei sacrifici e non percepire nemmeno un rimborso spese, insomma lavorare gratis.
L'altro colloquio presso un mobilificio: appena iniziato il colloquio conoscitivo mi hanno detto che se avevo necessità di quadagnare qualcosa quello che offrivano non era il posto giusto! In sostanza avrei dovuto lavorare gratis anche questa volta!
Arch&Cons :
Anche noi giovani conosciamo bene la differenza che facciamo all'interno degli studi tra il nostro saper fare concreto e il loro dire di saper fare tutto meglio di noi (senza saperci mai dare dimostrazione tangibile).
Magari con i soldi guadagnati sfruttando i giovani comprassero la casa o lo studio!!!!! Ci sarebbero proprietari di immobili che ringrazierebbero per la grazia ricevuta!!! Dopo un po' la scusa che non puoi pagare l'affitto perchè ti è morto il gatto inizia a farli arrabbiare ...
Kia :
secondo me la segnalazione all'ordine ci sta tutta. Dopo bisogna vedere cosa gli fanno.....anche perchè può essere che qualcuno di questo studio sia pure consigliere di detto ordine.....
Edoardo :
Stavo pensando..... ....e se uno li pagasse??? Bisogna incentivarli in qualche modo... Io penso che se tutti andassero aggratis qualcuno pagherebbe, o in favori o con viaggi o sessualmente, oroglogi ecc..
ponteggiroma :
il prezzo lo stabilisce il mercato, più precisamente è il punto di intersezione tra la curva della domanda e la curva dell'offerta
Den :
cioè attualmente sotto zero
Edoardo :
Le definizioni le stabiliscono i vocabolari e le leggi il Parlamento. Ad esempio “permutare lavoro con esperienza” è un concetto sbagliato, a meno che non si SOSTITUISCA la parola lavoro con altro e si SPOSTI L'ANNUNCIO altrove, sempre che la legge lo consenta. Il resto è conseguenza. Ad esempio guardiamo la definizione della parola lavoro qui: www.treccani.it/vocabolario/lavoro/ ...ecco, a meno che non si parli di fisica o lavoro in "senso lato, figurativo" penso valga il punto "d" dove leggo parole come "retribuzione" e "sostentamento".
Edoardo :
Poi oh, ma quale cosa migliore che aprire una scuola, fare dei corsi per insegnare la tua arte... ...addirittura puoi farti pagare! Non so se puoi rivenderti il materiale dei corsi e farci i soldi per il tuo fatturato da professionista, ma ho visto pure questo da parte di certi prof universitari.
biba :
Hai ragione Ponteggi, si tratta di domanda e offerta, il problema è che ormai chi domanda fa fatica a dire NO davanti a certe offerte, anche se sono scandalose! Anche io mi stupisco di sentire che ormai negli studi si deve essere disposti a fare gavetta gratis, mi ricordo che 6-7 anni fa non era affatto così, almeno dalle mie parti. Però se lo dicono in tanti forse sarà vero. Vedo che anche in altri settori fioccano le offerte scandalose e perfino le false partite iva spuntano fuori in settori nei quali fino a ieri nessuno avrebbe immaginato di poterle infilare!
roberta :
Concordo con ponteggiroma, gli architetti in Italia sono troppi, sfornati a vagonate da università che non hanno nessuna relazione col mondo del lavoro (e secondo me dell'architettura mondiale in generale), e perciò senza nessuna qualifica particolare che possa renderli più "appetibili" l'uno dell'altro. Su 10 persone 9 rifiuteranno, ma 1 fesso che lavora gratis pensando di fare esperienza lo troveranno di sicuro.
Edoardo :
Ho amico stra-qualificato di 42 anni, con esperienze mondiali di progettazione, ex pianificatore da 3-4000 euro al mese per grossa società ma ora in proprio e disoccupato. Io, digiuno di architettura "mondiale", fui assunto a tempo indeterminato dopo 6 + 6 mesi a tempo determinato, previo stage non retribuito di 2 mesi grazie a corso Autodesk. Le persone serie esistono, ci sono invece tanti "furbetti" e tanti luoghi comuni.. come si evince da certi post.
Axel :
Io propongo di aggiungere una voce nel curriculum: disponibilità a lavorare Gratis - Retribuito (spuntare l'opzione che interessa) così si risparmierebbe tempo e già si farebbe una bella scrematura!
e.arch :
io sapevo che gratis si andava solo dagli archistar (quelli veri)
mi pare che con la scusa della 'crisi' molti se ne stanno approfittando...
ma quello che più mi ha dato fastidio in quell'offerta è il tono subdolo, pare che se non accetti di fare esperienza gratis sei uno che non ha voglia di lavorare! disgust
roberta :
Il mio discorso era riferito al post iniziale, non alle singole esperienze e casi fortunati della vita. Quello che viene proposto a Fabio è un lavoro gratuito che "dovrebbe" dargli in cambio un'esperienza da rivendersi in seguito. Da quello che ho sperimentato io (non da luoghi comuni) in certi studi non si impara proprio niente, si entra e si esce disegnatori, spremuti fino all'osso. In altri casi si può effettivamente iniziare un percorso con crescente soddisfazione. Bisogna discernere tra le proprie aspettative, cosa viene offerto e a cosa può portare. Comunque resto dell'idea che l'università italiana sforni un sacco di gente e di conseguenza gli studi sguazzino nel grande numero.
poipoi :
Molte cose danno fastidio di questo (presunto) annuncio. Il riferimento al "giovane professionista", il periodo di prova senza rimborso e per così lungo tempo. Forse troppe cose, troppi luoghi comuni, e tutti insieme. E per iscritto, dei veri fessi.
Ma sarà tutta vera questa mail?
Toc Toc?
Fabio, sei poi andato all'Ordine per chiedere informazioni?
BRB :
...Che situazioni clamorose !! Ma sarà possibile che a certi studi non facciano mai dei controlli sui dipendenti e sulle postazioni di lavoro !!?? Tra l'altro .... in tutte queste situazioni si configura una certa forma di concorrenza sleale nei confronti di studi che invece al lavoro dei collaboratori danno il giusto "valore". Ad esempio ... gli studi che sfruttano gli studenti o neo laureati o addirittura architetti professionisti ....per la partecipazione ai concorsi di idee e progettazione. ....Ti fai delle belle nottate in bianco per consegnare per loro.. E magari non ti inseriscono nemmeno nel team come co-progettista !!?? ...a me è accaduto (errori di gioventù)
Kia :
qua se venissero a fare il controllo sarebbe tutto ok perchè la riforma Fornero ha fatto sì che l'unica cosa che poteva un po' spaventare (una denuncia all'ispettorato del lavoro se si tira troppo la corda) venisse meno. Gli ordinistici sono tutte VERE partite iva...per la legge, ovviamente.
Lia :
Edoardo, so che qualcuno per farsi il locale ha presentato la pratica in comune con le varie "costruzioni e demolizioni" eppoi ha organizzato dei corsi - a pagamento - tipo "intonaco tradizionale di calce" "pavimento in cocciopesto" e così si sono ritrovati la struttura fatta... non sono riuscita a sapere che cosa avevano indicato per "ditta costruttrice" e sarei stata curiosa di cosa sarebbe successo con un controllo da parte dell'ispettorato del lavoro o azienda sanitaria..
Lia :
Kia, se viene un controllo quello "tartassato" non è il datore di lavoro ma il falso dipendente che ha accettato la situazione.. la multa la fanno a lui che poi si deve rivalere sul datore..
Insania :
Come no, io accetterei di corsa (sarcasmo cocente) ; lasciali perdere ascolta me; vogliono uno che lavori gratis, per poi, alla fine della prova dirgli che non va bene, e prendere un altro schiavo. Non segnalarli nemmeno, dimenticateli, proprio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.