Marco : [post n° 369284]

Render: che strumenti usate e quanto tempo impiegate per realizzare una "vista"

Salve a tutti, avrei una curiosità da chiedere. Ultimamente mi è capitato di vedere sempre più colleghi utilizzare Artlantis per realizzare dei render più o meno completi che con la dovuta post-produzione in Photoshop raggiungevano un livello abbastanza alto. La cosa che mi ha davvero colpito è il risparmio di tempo che si riesce ad avere rispetto a me, per esempio, che uso C4D con V-ray o senza.
Infatti, i comandi banali e ridotti al minimo e la presenza di una libreria di materiali e oggetti pronti molto vasta permettono di sbrigarsi molto velocemente.
Sinceramente, ho sempre pensato che programmi come Artlantis fossero più consoni ad un uso accademico e guardando quanto spesso viene richiesto dagli studi professionali sembra che io abbia ragione, però ho provato sul campo l'imbarazzo di impiegare il doppio del tempo per realizzare un render finito e vorrei capire quanto dipenda da me e quanto dal software utilizzato.
Voi cosa usate e quanto tempo impiegate in media per realizzare un render finito di buona qualità?
Edoardo :
Qual'è il "migliore"? Dipende da quanto mi pagano. Anni fa usavo Architectural Desktop con Viz Render, non era male... macchinoso forse... lo usai per farmi assumere, ora per essere pagato non è più necessario altro che un CAD 2D e quindi non sono aggiornato e non mi interessa neppure (sono fermo a quando si progettava, ovvero ho una versione del 2007 e un PC del 2006). Non so l'equivalente di ora cosa sia.. REVIT? Boh. Quanto pagano un collaboratore che usa super programmi avanzati... oltre 2.000 netti al mese? Si campa da freelance? Assumono dipendenti? Ricomincio a studiare. Sei un titolare che fa concorsi e sfrutta tali programmi e gente che li conosce? Beato te, vuol dire che sei un benestante. Scusa la franchezza ma non perdono neppure l'ingenua domanda: "quanto tempo impiegate in media per realizzare un render finito di buona qualità?" Che significa! Render DI COSA? Con quale hardware ...il Mac PRO ultimo? Mah, saluti e buon lavoro.
alsi :
Marco tu quanto tempo impieghi per fare un progetto architettonico... un giorno o un mese?

ma di che si parla?

Io per fare un render ci metto 18: secondi faccio un cubo e premo il tasto F9...
sclerata :
li faccio fare ad un amico bravissimo che fa solo quello di mestiere
Ily :
I miei rendering sono abbastanza elementari, a confronto con chi fa solo questo di mestiere, e perciò renderizzo direttamente con Rhinoceros (anzi per essere pignoli con Flamingo).
ivana :
io non faccio render da un bel pò, collaboravo con uno studio e quindi a volte servivano. Usavo archicad, ma per quello che li pagavano ed il livello richiesto alla fine li facevo direttamente con adobe photoshop su finta e basilare prospettiva. Non ho mai creduto ai render come sbocco lavorativo. Studi pecializzati che hanno programmi, pc e smanettoni ad hoc, offrono un ottimo sevizio. Quello che io non sarei mai in grado di dare. Se invece si vuole solo "stupire il cliente" basta poco e qualsiasi fotomontaggio va bene.
Edoardo :
Io prima ho fatto di nascosto un'operazione su un solido 3D di un "progetto", cazziato dal tecnico come fossi un eretico Dolciniano. Il modello 3D e il render li ho fatti di nascosto... però se qualcuno mi mantiene vado a esperienzare gratis dove sono richiesti. Chissà, magari uso ancora un bel radiosity... mappature gizmo con bumping... su un Mac da 90 pollici e 12 core (quello tondo col buco nero).... che bello, che figata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.