tes : [post n° 377795]

sfogone

Forse qui dovremmo sfogarci con argomenti leggeri, per svagarsi, ma oggi va così.
Ho bisogno di urlare e non posso, ma so che qui troverò chi capirà forse, o chi non mi darà contro, ancora forse.
E' un periodo tremendo, lo sto attraversando facendo una fatica boia,
Ho solo un consiglio da dare a tutte le colleghe giovani che spesso ci chiedono se è meglio metter su famiglia o tentare la libera professione.
Non esiste una risposta valida per tutte, lo so, ma ho bisogno di dirvi questo: se volete un figlio fatelo, Non pensate troppo, nei limiti della decenza si intende, ma fatelo.
Rischiereste di investire tutte le vostre energie nel lavoro, forse rendervi conto che non ne è valsa la pena, soprattutto visti gli introiti di questo periodo storico, e trovarvi alla soglia dei 40 avendo rimandato la maternità.
Se li volete, fateli.
Mi sono svegliata tardi, ce l'ho anche fatta, ma l'ho appena perso.
Scusate, so che non sono argomenti leggeri, ma non potevo non scrivere queste due righe.
ArchiFra :
un abbraccio forte
fulser :
tes ti capisco, ci sono passata anch'io, ma avevo molto margine per riprovarci e alla fine è andata bene.
Io lo consiglio sempre, sempre, sempre di farli subito i figli, le difficoltà aumentano ogni anno, per una serie di motivi che ho già detto e ridetto, quindi non volgio stressare.
Quello che ti posso dire è che si supera. Non si dimentica mai, ma si supera.
Un abbraccio sincero.
ponteggiroma :
non so perchè, ma mentre ti leggevo mi veniva in mente questa...
https://www.youtube.com/watch?v=Lh5Ra_E5EW4
tes :
Sapevo di potervi trovare qui vicini...vi ringrazio di cuore, sto raccogliendo i cocci.
GeoAlessio :
...un abbraccio...di cuore...
maya27 :
Ti capisco completamente ed hai la mia più totale solidarietà!
Un abbraccio.
sclerata :
tes mi spiace tantissimo e ti sono vicina.

e non posso che darti ragione... a questo punto e alla mia età (ad agosto sono 36) con mio marito abbiamo deciso che se non proviamo ora non proveremo mai più.
sarà quel che sarà.

tes :
Grazie a tutti, di cuore.
@sclerata fate bene, io ho compiuto 39 anni e sono due anni che ci provavamo, visite e tutto quel carrozzone che gira attorno alla fertilità delle diversamente giovani...
Credetemi, non voglio fare la maestrina, ma solo consigliare altre coppie che potrebbero ritrovarsi nella nostra situazione! Poi ovvio, non è per tutti così, c'è chi guarda negli occhi il compagno e annuncia gravidanze..
Ricordiamoci che oltre al lavoro, debiti, lavoro, lavoro e lavoro c'è la nostra vita in gioco, solo questo!
Io ci riprovo, e giustamente, sarà quel che sarà.
Scusate per l'ovvio off topic
lori :
Ti capisco e ti stimo. Non è facile mettere a nudo il proprio dolore al servizio degli altri.
La tua esperienza è preziosissima e spero che le più giovani ne facciano tesoro. Ho delle amiche senza lavoro che hanno messo al mondo un figlio perché lo desideravano tanto eppure lo stanno crescendo e riempiendo d'amore. Io ho rimandato e ora penso sia tardi.
Ti abbraccio forte forte
riccio :
Cara Tes, hai tutto il mio sostegno...Ti capisco benissimo...anche a me è successo... ma sono mamma da 5 anni.... basta un po' di coraggio nel riprovare, un po' di fortuna, i medici giusti che ti seguano e vedrai che andrà tutto bene...te lo dice una che per tutti e nove mesi ha fatto punture sulla pancia per portare avanti la gravidanza e si è imbottita di medicine.... e che a distanza di anni aspetta il secondo (ancora ho le dita incrociate...). Comunque tornando indietro li rifarei subito i figli....Non c'è niente di più bello della famiglia...il lavoro, il reddito, sono tutte cose superflue. Colpa nostra che abbiamo aspettato tanto. Colpa del nostro egoismo. Comunque un grosso in bocca al lupo. Ti sono vicina
pepina :
...ti sono vicina. non c'è altro da dire.
Ily :
Tes. Ci riuscirai.
Ti stritolo di abbracci tesoro e stasera dico una preghiera in più per te.
ivana :
mi dispiace molto, un abbraccio.
tes :
ragazzi mi fate commuovere!! grazie, grazie e grazie..leggo sempre le "nostre" storie, il condividere le nostre esperienze in questo luogo virtuale mi ha fatto sentire pronta a raccontare questo qualcosa di molto privato.. che serva come esperienza a tutti coloro che ci stanno pensando <3
Cerco di non parlarne a casa per non preoccupare familiari, lo sanno in pochi..con compagno ne parliamo meno, abbiamo già sfogato il grosso per giorni...
Con le amiche ne ho parlato, ma non troppo, mi sono chiusa un po' anche per non sentire certe frasi che ho preso male.. quindi dico grazie a voi, che senza conoscermi fisicamente avete colto il messaggio e risposto con una sensibilità incredibile!
lo so, è tutto virtuale, ma siete stati preziosi!
maya27 :
Ti capisco ... molte volte è più facile parlare/sfogare con uno schermo o con chi, come dici tu, ci conosce virtualmente ... molte volte siamo più compresi da chi non ci conosce ma che, però, ha vissuto situazioni similari. Tra colleghi si è più solidali. E sinceramente anche a me questa bacheca rincuora ogni tanto, nessuno ci giudica, qualcuno "ci rimprovera" bonariamente, e qualcuno ci consola!!
Ti abbraccio e ti invio il mio in bocca al lupo per tutto!
john :
tes....hanno detto tanto gli altri, poche parole ci sono...un abbraccio grande....: - (
sclerata :
tes cara, mi rispecchio perfettamente in quello che scrivi.
nemmeno io ne ho parlato con nessuno ancora, tranne con mio marito (ovvio) e con i medici che mi seguono per altre cose non inerenti la ricerca del figlio in sè, ma cmq correlate.
in famiglia non sanno nulla perchè per loro, vecchia generazione, fare i liberi professionisti praticamente equivale a non lavorare...
le amiche va beh...sono mantenute, non lavorano e hanno già 3 e 4 figli a testa...
chi ti vede in giro e conosce la tua età ti chiede in continuazione cosa aspetti...
insomma...credo che ci siamo capite!
fulser :
ringrazio anch'io perchè leggendo gli interventi mi sono commossa e ho rivissuto alcune cose....
già che ci sono vi dico che invece nel mio caso lo sapevano tutti perchè ero in fase piuttosto avanzata, ed essendo in un piccolo paese non vi dico i commenti che mi capitava di sentire! Cose che a ripensarci ora fanno anche ridere, sotto certi aspetti..... DOPO, passata l'emergenza, risolte le cose ecc ecc io consiglio di parlarne, però. A me capita di raccontarlo ed aiuta.
Ciffo :
Siamo tutti con te Tes, un abbraccio. Condivido in pieno quello che hai detto. Forza!!!
kia :
cavolo Tes, ho letto adesso. Anche se ci conosciamo solo virtualmente hai tutta la mia solidarietà di collega ma soprattutto umana.
silcu :
proprio in questi gg stavo pensando a questo... ho 32 anni e mi stavo giusto chiedendo quale sarà il momento giusto (sempre che esista) per me: mi sono messa in proprio da poco più di due anni, si arranca tanto, qualche piccola soddisfazione sta arrivando ma la percentuale di incertezza è ancora troppo alta, la dedizione e il tempo da dedicare a questo lavoro in questo momento sono quasi al 100%.. e intanto il tempo passa, il mio fidanzato, dopo quasi 4 anni, vorrebbe anche lui passare allo stadio successivo.. però... "però" ecco... ci sono troppi PERO'!
poi ho letto il tuo post che è stato un po' una doccia gelata che mi ha costretta a guardare il quadro da una prospettiva diversa..... "il momento giusto" non esiste per nessuno e mettere la propria vita personale in secondo piano rispetto al lavoro forse è un sacrificio troppo grande per chiunque e nn so quanto ne possa valere la pena!.... in bocca al lupo cara tes.... un abbraccio forte!
desnip :
Tes, quando ho iniziato a leggere lo "sfogone" e la tua "rabbia" non immaginavo quale fosse l'argomento, pensavo si trattasse del solito sfogo sui problemi di lavoro....
Quando cho capito, naturalmente non ho potuto che dispiaciermi...
Però, a freddo, ripenso a questa tua reazione: come tutti, ho conosciuto altre donne che hanno sofferto la tua stessa esperienza, ma in te ho visto una reazione diversa.
Esprimere rabbia, oltre alla tristezza e al dolore, è un segno di grande forza: con questa forza, cara, NON PUOI NON RIUSCIRE in futuro!
Rimettiti presto e riprendi appena puoi a lottare.
Un bacio.
tes :
Desnip cara, Kia, Fulser e tutti voi qui sopra, siete speciali, già lo sapevo di molti, vi ringrazio di cuore!
Tia :
Tes, anche se sono un uomo, ti sono molto vicino e ti abbraccio. So cosa provi perchè ci siamo passati anche noi per ben tre volte e in quei momenti è impossibile non domandarsi se non si è sbagliato tutto nella vita. Adesso però siamo in quattro... non mollare!
tes :
Tia, grazie davvero per le tue parole! Voi non sapete quanto questo sfogo mi abbia fatto "andare avanti"... Per uno stop obbligato dalle circostanze e da altre complicazioni da accertare, ho avuto un tempo per fermarmi e recuperare le energie... Ci riproveremo, se sarà possibile..
Tia grazie, di vero cuore, spero la fortuna si volti anche da questa parte, stiamo già purgando da 8 mesi per colpi di macete del destino, diciamo che questo episodio è stata la mazzata finale di un periodo che non ci ha risparmiato in perdite.

Ragazzi siete speciali! Ma lo sapevo già:)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.