sky : [post n° 209232]

ancora sul cruscotto

Ciao a tutti!
Scusate se insisto sull'argomento, ma volevo sapere se è obbligatorio allegare alla certificazione energetica anche il grafico con il cruscotto.
Tutti i programmi in commercio, sebbene aggiornati all'ultimo decreto del 26/06/2009, non lo redigono!
Grazie a chi saprà darmi delucidazioni in merito.
Inermes :
mi sembra strana la tua affermazione, se sono aggiornati alle Linee Guida devono avere il cruscotto.
Li hai provati quelli aggiornati.
A quanto ne so io gli aggiornamenti li stanno distribuendo in questi giorni, e le versioni demo sui siti sono ancora quelle precedenti alla Linee Guida.
roby-costa :
l' ACE delle linee guida è un semplice (orrendo) schema word. La parte grafica a cruscotto si disegna con un semplice illustrator o con un qualsiasi programma cad, e poi la si importa come jpg nel word di cui sopra. Fino ad aggiornamento dell'output dei software io mi regolo così. Non ci vuole chissà che lavoro, e poi è pronto per tutte le ulteriori certificazioni...
sky :
Beh in effetti se non c'è alternativa siamo abbastanza capaci di disegnare il cruscotto!
Grazie.
Inermes :
Scusate se insisto... ma che software utilizzate?
io ho già visto gli aggiornamenti con questo output.
nico :
ciao
scusate l'ignoranza..ma cosa intendete per cruscotto? cos'è?!
io ho seguito il corso per la regione liguria e nn mi ricordo che ne abbiano mai fatto cenno...:-)
grazie
Inermes :
E il formato di graficizzare i fabbisogni di energia, così come previsto dalle Linee Guida Nazionali
roby-costa :
x inermes
BestClass TS per ora non dà output grafico. Non ho notizie di software che già lo diano. Piuttosto chiedo a te: che software dà questo output? Riesci a ricordarlo? E' almeno autodichiarato valido per le UNI TS 11300 e sotto inchiesta CTI?
Inermes :
Tra quelli certificati CTI (www.cti2000.it/index.php?controller=sezioni&action=show&subid=34) Termo 6 Microsoftware è già disponibile, mentre Termus di Acca lo stanno terminando... dicevano questa settimana ora dicono la prossima.
Inermes :
Ma secondo voi è possibile elaborare il calcolo con il software non ancora aggiornato e poi utilizzare i dati per compilare Il Certificato energetico con i cruscotti?
roby-costa :
con software non aggiornato alle UNI TS 11300 no, non è possibile utilizzarlo per un ACE corretto. Se il software invece utilizza le norme tecniche appena richiamate, e ciò che gli manca è solo l'output grafico e l'inserimento automatico nelle "categorie" (A,B,C ecc, sia per estivo che invernale), allora sì, si prendono i risultati numerici che fornisce e li si usa per ricavare quanto richiesto dall'ACE in termini di risultato grafico/limiti di legge.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.