romolo82 : [post n° 245612]

strana certificazione

Durante una compravendita il notaio mette in classe G l'immobile perchè la certificazione consegnata non è stata portata in Comune (manca il timbro di ricevuta) e in Regione (ammissione telefonica del tecnico).Questo diversamente dagli accordi con l'agenzia che doveva, classificazione in G o no, procurare la certificazione.
In questa unica copia presente all'atto, dati di immobile e proprietà, di impianto e edificio sono scritti a mano, sbianchettando quello che cera scritto sotto, manca data di emissione e scadenza. Naturalmente il certificato è stato considerato nullo.
Il modulo del certificato è del Docet Regione Toscana e sembra stampato da una scansione e non da un file pdf, è sgranato. Vi è mai capitato un documento del genere? ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un parere sulla effettiva possibilità di creare una certificazione simile tramite i programmi in uso per la Regione Toscana. Secondo voi sarebbe stato valido, così come descritto sopra, se avesse avuto il timbro di ricevuta del comune?
john :
mmmmh...non mi azzardo, ma l'ipotesi più probabile e quella di un bel certificato preso chissà dove, giusto per dare un contentino al notaio. Non so se sarebbe stato ritenuto valido comunque se con la ricevuta. Uno si impegna a fare lavori, magari non perfetti, nel massimo della coscienza...facendo e rifacendo calcoli, certo approssimando qualcosa, ma con scrupolo (almeno per me) prima di firmare..

Poi si vedono cose del genere e tecnici che non si vergognano a farle..fanno male la "copia" figuriamoci un originale.
graz :
ma che vergogna, cosa aspetti a far sapere all'albo che cosa combina questo "certificatore"? è chiarissimo che ti hanno rifilato un falso certificato energetico! alla faccia delle dichiarazioni di responsabilità penale! e alla faccia di chi fa mille calcoli e prove prima di chiudere il certificato! chi ha pagato, tu o i venditori? ragazzi siamo alla frutta se cè gente che fa queste cose, vanno fatte presenti a chi di competenza. avresti dovuto interrompere l'atto, facendo fare una figura di m. all'agenzia e ai venditori. e al tecnico.
romolo82 :
vi ringrazio dei pareri. non capisco però una cosa: si può fare una certificazione così, come fa a a valere in Regione? e in Comune? le responsabilità del tecnico certificatore vengono prese in considerazione da qualcuno? a chi ci si deve rivolgere, come dice graz?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.