Campanellino : [post n° 248974]

ausiliari elettrici

cari colleghi certificatori,
come vi regolate con le potenze elettriche per scaldabagni a gas di tipo istantaneo? l'unico dato che ho è la potenza termica di 19,2 kw, mentre per gli ausiliari elettrici nella scheda non ho nessuna indicazione. Voi come procedete per questo tipo di scaldabagni per la sola produzione di ACS?
In particolare le potenze richieste dal software sono:
-ausiliari elettrici nella schermata SOTTOSISTEMA DI GENERAZIONE
-ausiliari elettrici di CIRCOLAZIONE
fra :
anche io ho lo stesso problema...però a senso io metterei zero per gli ausiliari elettrici di cricolazione e nel mio caso lo scalda a bagno a gas mi dice una potenza elettrica assorbita di 70W ma non specifica se è di generazione...è che alla fine del certificato mi vengono dei valori altri di en per acs annua...tu hai risolto?
ciao ciao
fra
Campanellino :
ciao fra...io quando ho la potenza elettrica totale ripartisco il 30% al bruciatore (ausiliari elettcici di generazione) e 70% alla pompa (ausiliari elettrici di circolazione)...solo che nel mio caso avevo solo la potenza termica e non quella elettrica assorbira.

Nel tuo caso hai controllato di aver inserito la potenza in Kw...quindi 0,07 Kw? Se l'hai inserita in W è sicuramente quello che ti fa impennare i valori...
fra :
ciao....
io uso il programma celeste e in quel campo chiede la potenza in watt....non in KW....
ho chiesto in regione e mi han detto che celeste considera uso dell'acs 24h al giorno, cosa non credibile, per questo mi viene alto, x mettere il consumo reale dovrei fare io a mano dei conti e delle proporzioni ..ma non è il caso...
grazie
cc
fra
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.