Isil : [post n° 255122]

Detrazioni 55% e assenza di impianto

Comincio ora nel settore del miglioramento energetico ed ho un dubbio. Mi trovo a rifare la copertura di una casa in montagna e sostituirò l'isolante aoltre al manto che attualmente è in eternit. Nella casa non è presente alcun impianto di riscaldamento ma 1 camino ed 1 stufa in ghisa. Posso comunque usufruire delle detrazioni del 55% per i soli interventi di isolamento termico?
Grazie mille in anticipo
gaby :
certo che si, x info :
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/
delli :
attenzione... non si possono detrare le spese se non c'è impianto (nel caso di stufe somma potenze deve essere > 15 kW)
sul sito dell'enea ci sonop i vademecum e se apri la scheda relativa alle partizioni opache leggi in premessa che deve esserci l'impianto
bye bye
Isil :
Si infatti giusto questo cercavo di capire...come calcolare le potenze nominali. La stufa è in ghisa, abbastanza recente e risclada la zona notte, il camino è stato invece realizzato nel 64 insieme alla casa e scalda la zona giorno.L'edificio si sviluppa su un unico livello. Vediamo se riesco a calcolare queste potenze. Idee?
leli :
a questo punto se si dimostra che si superano i 15 kw varrebbe la possibilità di inserire anche la detrazione per sostituzione di impianto di riscaldamento?
Carlo :
Per la mia esperienza e per i colloqui avuti con ENEA ti posso dire che diventa difficile dimostrare una potenza in kW di un apparecchio che non ha nessuna alimentazione, ad esempio elettrica; sarebbe diverso se tu lì avessi ad esempio una stufa a pellets moderna.
Puoi sempre provare a scrivere o telefonare a ENEA per conferma.

Carlo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.