arch.valig : [post n° 276355]

ACE ristrutturazione appartamento

Salve,
ho già redatto delle certificazioni energetiche su appartementi già esistenti utilizzando il software DOCET. Mi è stata invece richiesta una certificazione su un appartamento in classe G che hanno appena iniziato a ristrutturare. Non mi è chiaro se, oltre la verifica in cantiere, devo procedere come per un edificio esistente, utilizzando il Docet, o come per una nuova edificazione, dovendo quindi ricorrere ad altro software.
Inoltre, di norma, non avrebbero dovuto affidarmi l'incarico ancora prima dell'inizio dei lavori (hanno installato i pannelli fotovoltaici...devono comunque ancora realizzare il cappotto, la sostituzione infissi e l'impianto di climatizzazione -solare termico + radiante)-? Ci sono dei rischi per me nell'accettare l'incarico con questo ritardo?

Grazie a tutti
Pitosto :
Ciao, io so che le "pregiudiziali" per non essere Certificatore Energetico sono il coninvolgimento diretto e/o indiretto nel processo di realizzazione o come nel tuo caso ristrutturazione del bene... pertanto se sei Progettista e/o Direttore dei Lavori non puoi accettare l'incarico! Per certificare questo appartamento dovrai farti fornire i dati relativamente alla "riqualificazione energetica": il progetto impiantistico, le dimensioni e la tipologia del generatore di calore, la distribuzione, le schede tecniche degli infissi dal serramentista (trasmittanze vetri e telai), le schede tecniche del materiale e gli spessori del cappotto, ecc... Penso che corri lo stesso rischio se stessi certificando un edificio esistente, soltanto in questo caso devi reperire più dati!
Spero di essere stato utile!!
arch.valig :
Cioè non devo verificare che i dati di progetto corrispondano alla realizzazione (es. spessore cappotto ecc)?
Resta il dubbio sul software da utilizzare.
Grazie :)

Va.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.