salve a tutti ho un problema,
dovendo fare la certificazione energetica di un appartamento in totale stato di abbandono nel centro storico ho inserito nel programma (lex 10 professional 6) ho inserito i dati di tutte le strutture edilizie ma non so come fare per gli infissi esterni che sono inesistenti (cioè ci sono le aperture e nulla più)
nell'elenco che ha il programma non c'è nulla di simile e se voglio creare io la struttura edilizia non so come comportarmi. mi vengono chiesti dei parametri che non saprei da dove prendere (caratteristiche termofisiche varie, resietenze superficiali... preticamente come per una normale stuttura edilizia...)
io sono sicuro che alla fine verrà una classe G ma voglio fare le cose per bene, naturalmente e soprattutto voglio capire bene come comportarmi.
please help me
grazie anticipatamente per il tempo dedicatomi!
Claudio : [post n° 312657]
assenza di serramenti
Perché si possa certificare un'edificio, l'involucro deve essere completo (e con involucro intendo opaco e trasparente). L'unica cosa che può essere simulata è l'impianto: se non c'è viene, secondo quanto definito dalle linee guida, inserito come se fosse elettrico.
Nel tuo caso, a rigore, non si può certificare. Se lo fai, ti prendi la responsabilità di non fare affatto le cose "per bene". Auguri.
Nel tuo caso, a rigore, non si può certificare. Se lo fai, ti prendi la responsabilità di non fare affatto le cose "per bene". Auguri.