archagr : [post n° 322568]

asseverazione per detrazione fiscale

esiste un modello standard per fare un asseverazione per detrazione fiscale (impianto di condizionamento)? quando si può chiedere di fattura?
Fabrizio Arch. Frea :
Metteteci un pò di impegno a fare le domande, dai. Di che detrazione stai parlando? Di che generatore parli, caldaia, biomassa, PDC?
Se parli 65% ex 55%, ti chiedo prima: impianto di condizionamento invernale, giusto?
poi ti dico, non credo esistano modelli standard (almeno io non li ho mai trovati), io assevero che il limite è XX (lo prendi per il tipo di generatore) e che il generaotore è conforme a quanto richiesto (Pn>X .. COP >X), che per la presenza di inverter il limite scende di 5%, che sono installate valvole termostatiche a bassa inerzia termica o che il sistema di distribuzione è messo a punto e equilibrato in base alla portata e alleghi la certificazione del produttore della caldaia e delle valvole termostatiche.
La seconda domanda è ancora più misteriosa, fattura per asseverare o per fare la pratica ENEA?
archagr :
grazie Fabrizio scusami ma a volte i dubbi e i quesiti sono rapidi perché scritti velocissimamente...trattasi di impianto di condizionamento invernale e mi chiede quanto fatturare solo per asseverare! è un semplice privato per un appartamento!
Fabrizio arch. Frea :
Che cosa curiosa. Normalmente chi fa la pratica ENEA assevera anche, anche perchè nel caso di caldaia a condensazione sotto 100kW (come credo il tuo caso) l'asseverazione può essere sostituita dalla certificazione del produttore come esplicitato nei vademecum sul sito enea www.acs.enea.it/tecno/caldaie_condensazione.pdf.
Comunque, per il disturbo io chiederei non più di 50€...è una cosa che fai in 10 minuti a dir tanto... tanto più che se alleghi la dichiarazione del costruttore, rischi particolari non te ne accolli.
archagr :
infatti Fabrizio hai ragione...e i miei dubbi erano proprio questi anche se la mia domanda era di fretta e formulata male. mi sa che c'è qualcosa sotto e non riesco a capire cosa sia...
Fabrizio arch. Frea :
Bo.. a me è capitato un cliente che era convinto che la sola comunicazione AdE per lavori che proseguono oltre il periodo d'imposta fosse sufficiente... tanto lui aveva già cominciato a detrarre.
Magari se la fa il clinete per conto proprio o gliela fa l'installatore.. va a sapere. Mi pare che per il comma 347 l'allegato E può essere solo firmato dal richiedente.
Poi a pensar male, hai visto la caldaia sostituita? è davvero a condensazione? hai visto le valvole installate su tutti i corpi scaldanti? sono quelle a bassa inerzia termica?
archagr :
è una pompa di calore per quello che ho capito. appartamento molto piccolo e con l'inverter fa caldo-freddo. il gas lo usa solo per i forneli della cucina...
Fabrizio Arch. Frea :
Dunque precisiamo, l'iverter non serve a invertire la tipologia di funzionamento caldo/freddo ma, detto in soldoni, a far modulare di potenza dell'unità climatizzante.
Siccome tu faresti solo l'asseverazione, tralasciamo tutti i requisiti generali e tecnici per accedere alle agevolazioni.
Tu dovrai asseverare solo la rispondenza tecnica della PdC ai limiti di accesso per la detrazione.
Quindi ti farai dare marca e modello, cerca la dichiarazione già fatta dei macchinari, poi , se la macchina rispetta gli obblighi, asseveri.
Come riportato nella guida ENEA asseveri che la macchina rispetta COP e EER, che è dotato di inverte e che quindi il limite è corretto del LIMITE-5%, e che il sistema di distribuzione è equilibrato e messo a punto in base alla portata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.