La data di fine lavori, da cui decorrono i 90gg per l'invio delle pratiche all'enea per interventi di risparmio energetico, nei casi di sostituzione infissi o coibentazione di superfici opache deve corrispondere con la data di fine lavori della pratica edilizia o può anche essere asseverata dalla ditta che ha eseguito i lavori e quindi essere fatta prima della data di fine lavori in comune?
etto : [post n° 368797]
fine lavori pratiche 65%
La data di fine lavori, dalla quale decorre il termine per l’invio della documentazione Enea, coincide con il giorno della chiusura cantiere e può essere asseverata dalla ditta che ha eseguito gli interventi.
e se un cantiere dura tre anni e io voglio detrarre da subito gli infissi che sono terminati nel primo anno?
Le spese vanno in detrazione nell'anno successivo a quello dei pagamenti: spese 2015 nel 2016, spese 2016 nel 2017, ecc, questo a prescindere dalla data di trasmissione della pratica all'ENEA. Entro 90 gg dal collaudo delle opere si trasmetterà la pratica all'ENEA con gli importi totali dell'intervento. Una volta, per i lavori a cavallo di più annualità, era necessario inviare una comunicazione all'ADE, ora non serve più.