Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto, molto sporadicamente devo occuparmi di Ape per clienti, ho visto che sono state modificate di nuovo da ottobre 2015 le modalità sia dei programmi che di invio dell'attestato-..
Per le ape commerciali ho utilizzato a pagamento il programma su ape-online, mi sapete dire se ci sono alternative, e soprattutto, per il Lazio, a chi va inviato il certificato?
Grazie!!!
ka : [post n° 374244]
APE commerciale, quale software e ci va inviata?
Ciao! La regione Lazio, a Roma almeno, vuole la consegna a mano, non sono più considerati validi invii con raccomandata nè con pec. Per consegnarla devi andare all'ufficio del genio civile, in via capitan bavastro. Sono aperti solo il martedì e il giovedì. Per le altre provincie non so...
Ciao!
Ciao!
confermo Stef ... per il software io mi trovo bene con termo 3.1 della namirial, ti inviano anche gli aggiornamenti delle eventuali modificazioni normative. Non so quanto costa la licenza, perché io la ho avuta gratis avendo seguito con loro un corso per i certificatori energetici.
Entro 15 giorni lavorativi dalla data di emissione il certificato va consegnato allo sportello della regione. Almeno due copie, una per te (o per il cliente) e una per loro. Io in genere porto tre copie, così da poter avere sia io che il cliente una copia col timbro originale. Accettano stampe in bianco e nero ;)
Per la pec lo sapevo, ma che non accettino la raccomandata, da quando?? io l'ultimo l'ho inviato a Dicembre ed è regolarmente tornata la ricevuta di ritorno con timbro e protocollo.
la consegna a mano è del secolo scorso... invece di semplificarci la vita.. se qualcuno sa meglio se si può con raccomandata ci dite?
tra l'altro alla regione o al genio civile??
tra l'altro alla regione o al genio civile??
scusate, un'altra domanda, bisogna ancora usare come codice del certificatore la formula del nome-anno-numero certificato etc etc come prescrivevano?