Arianna : [post n° 382746]

APE per "affine" e non per parente

Ciao a tutti, ho un dubbio enorme.
Mio suocero deve effettuare un APE per il suo appartamento, e mi ha chiesto se io posso redigerlo. Vivo in Regione Lombardia, quindi devi essere tecnico abilitato per farlo, e io sono abilitata.
Ora, controllando sulla normativa vigente riportata proprio sul sito del CEnEd, l'art. 3 del DPR 75/2013 riporta che " nel caso di certificazione di edifici esistenti, l’assenza di conflitto di interessi, ovvero di non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati nonché rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in ogni caso non deve essere né coniuge né parente fino al quarto grado". Ora la mia domanda è: dato che mio suocero per me è un "affine", grado di parentela assolutamente non citato nella norma, posso redigere sta certificazione energetica o no?
Grazie a tutti!
gioma :
A mio avviso, in assenza di possibili contestazioni ( ad esempio quella di un notaio), puoi redigere lo APE in questione.
Ti ricordo che nel compilare l'attestato dovrai comunque dichiarare, assumendotene la responsabilità, " l’assenza di conflitto di interessi rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente ”.
elpianificator :
scusate ma secondo me il suocero rientra tranquillamente nei parenti fino al quarto grado...sennò chi ci rientra?
FD :
Il suocero ci rientra di sicuro, se certifico un immobile in una classe migliore questo vale di più, da qui la norma...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.