Buonasera a tutti!!
In virtù dei nuovi aggiornamenti del 29/06/2016 è entrata in vigore la UNI TS 11300 parte 6, che fornisce dati e metodi per la determinazione del fabbisogno di energia elettrica per il funzionamento di impianti destinati al sollevamento e al trasporto di persone o persone accompagnate da cose in un edificio (ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili, ecc.). Questa norma si applica al solo settore NON residenziale. Riflettendo su questa novità mi son venuti in mente questi due casi esempio:
1-uno studio tecnico si trova in un 2^piano di una palazzina condominiale dove ci sono altre unità immobiliari però residenziali. La palazzina è dotata di ascensore. Quindi nel redigere l'APE dello studio tecnico dovrò considerare l'energia utilizzata per il trasporto di persone e cose? Quindi considerando la tipologia d'impianto e le sue caratteristiche poi applico i millesimi condominiali inerenti il trasporto al mio studio tecnico?
2-Nel redigere un APE di un carrozziere dovrò considerare l'energia per il trasporto di persone e cose? Dato che avrà al suo interno un impianto per il sollevamento delle auto per effettuare le riparazioni
CertS : [post n° 385627]