fiore : [post n° 102307]

DA MILANO..AAIIIUUUTTTOOOO

ciao a tutti!!sono disperata sosterrò l'esame di stato a milano il 28-11......e sono indietro con lo studio...ho un casino in testa che nn finisce più!!!!
qualcuno potrebbe farmi un piccolo riassunto dei calcoli urbanistici da fare per trovare slp,sc,V,n°abitanti,n°alloggi.....lo so che tutto dipende dai dati del tema che mi troverò davanti ma vi prego fatemi uno specchietto riassuntivo!!
in bocca al lupo a tutti!!!
M = Maffy :
SUPERFICIE LORDA DI PAVIMENTO (Slp)
Slp misura in mq la somma delle superfici coperta di ogni piano dell’edificio moltiplicata per 0,9, nel calcolo sono compresi anche i piani seminterrati, gli interrati ed i sottotetti stabilmente utilizzati.
Per gli edifici produttivi sono escluse dalla Slp le superfici occupate da impianti destinati alla depurazione degli scarichi liquidi e gassosi nonché le pensiline ed i volumi tecnici.

SUPERFICIE COPERTA (Sc)
Per superficie coperta "Sc" si intende la proiezione orizzontale del fabbricato fuori terra, eventuali costruzioni annesse al fabbricato stesso, i porticati e gli eventuali fabbricati già esistenti sul lotto qualora non vengano demoliti.
Le terrazze a sbalzo, le logge e le pensiline a sbalzo nonché gli aggetti ornamentali non rientrano nel computo dell'area coperta, fino ad aggetti di ml. 4,50 per gli edifici produttivi ed a ml.2 per le altre destinazioni.
Sono altresì esclusi i percorsi coperti di larghezza non superiore a 2 ml. e le pensiline dei distributori di carburante , se ad esclusiva protezione dell'impianto di distribuzione.

VOLUME (V)
V misura il prodotto Sc x H dell'edificio, computato vuoto per pieno, con le seguenti specificazioni:
 nel caso che l'edificio abbia superficie diversa ai vari piani o sia costituito da corpi di fabbrica aventi altezze diverse il volume viene computato come sommatoria del prodotto delle superfici per le rispettive altezze;
 nel caso di terreni in pendenza o comunque con altezze diverse, l'altezza dell'edificio, o di ciascun corpo di fabbrica, é rappresentata dalla media ponderata delle lunghezze e delle altezze delle singole facciate, utilizzando la seguente formula:
 H1 x L1
H = -----------------------
 L1
dove H1 sono le altezze delle singole facciate (qualora la facciata abbia altezze variabili si rappresenta la media fra la massima e la minima altezza) e L1 sono le lunghezze delle singole facciate.
Nel caso che si debba procedere allo scavo del terreno per l’accesso veicolare al piano interrato, l'altezza per il calcolo del volume, qualora la larghezza dello scavo aderente al fabbricato non superi i mt.6, sarà misurata dalla quota del terreno aderente allo scavo.
Saranno comunque computati nel volume i locali ai piani interrati e seminterrati che non hanno le caratteristiche di superficie accessoria.
Il volume dei sottotetti con copertura inclinata sarà valutato come segue:
 nell'ipotesi in cui in nessun punto del sottotetto venga superata l'altezza interna di ml. 2,70, il volume viene calcolato come prodotto della superficie lorda del piano sottotetto per l'altezza compresa tra l'intradosso del solaio di calpestio e la quota in gronda della copertura;
 nell'ipotesi in cui l'altezza del sottotetto superi i ml. 2,70 il volume viene calcolato come prodotto della superficie lorda per l'altezza media delle falde.
 Sono esclusi dal computo i volumi tecnici che non possono essere inserite all'interno della sagoma dell'edificio.
Sono altresì esclusi dal volume: i locali chiusi su tre lati che danno accesso ai locali principali (portici, atrii, pilotis) o sono a loro diretto servizio (logge); la parte dello spessore eccedente cm. 30 dei solai (intendendo per spessore di solaio la distanza tra la superficie del soffitto e quella del pavimento soprastante, ma con esclusione di eventuali pavimenti galleggianti, controsoffittature non facenti corpo con la struttura del solaio); i nuovi vani ascensori esterni realizzati in edifici esistenti e finalizzati al superamento delle barriere architettoniche.
Sono computati integralmente i volumi che interrompono la continuità della parte a pilotis.
Nel caso di edifici artigianali, industriali e di deposito, edifici per impianti sportivi coperti ed edifici per l’urbanizzazione secondaria, si assumerà, per il calcolo del volume ai soli fini della determinazione delle superfici a parcheggio pubblico e privato, un'altezza virtuale pari a m. 3.50 per ogni piano fuori terra, nel caso di altezze maggiori.
Non sono compresi nel volume i locali chiusi su due lati.

fiore :
grazzzzziiiiiieeeeeeeee!!!
sei stato gentilissimooooooo!!!!!!!!sono contentissima!!
ora stampo e leggo con calma confrontando con i miei appunti di studio!!
buon lavoro e ancora grazie
bb :
sei vecchio o nuovo ordinamento?
fiore :
ciao bb io sono del vecchio ordinamento!!!!quello giurassico !
ciao ciao
bb :
a giugno mi è andata male e ora ritento il suicidio a milano...
sdo :
Non sono convinto della definizione dell'slp.

Interrati, loggie e balconi e porticati a milano non vengono considerati in slp. Perchè moltiplichi x0.9? Sottotetti stabilmente utilizzati cosa vuol dire? i locali per impianti e tecnici non sono mai considerati in slp.
M = Maffy :
sono def di un N.T.A. I locali tecnici così come i sottotetti non accessibili ne utilizzabili non fanno slp
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.