pimpi : [post n° 104207]

GENOVA regolamento edilizio

prevede i muri di 40 cm. ora mi chiedevo, voi (Rob) che fate l'esame in questa sede vi attenete a questa prescrizione???
Rob :
ciao!...ho dato un'occhiata all'art. 105 del regolamento edilizio di Ge (quello tipo pergamena!..) è vero k dice k lo spessore deve essere minimo 40 cm, poi però poco dopo c'è scritto k è cmq possibile adottare spessori diversi (e quindi anche minori) se riconosciuti dall'ufficio tecnico!! Tieni conto anke che questo regolamento è vecchio, ai tempi nn penso k già si utilizzassero soluzioni tipo facciate ventilate o simili! k poi è quello k voglio fare io!
pimpi :
ho notato che è dell'anteguerra :-)! quindi prendendo l'esempio di un'edilizia residenziale fai un pilastro da 30*30cm e tamponatura in muratura da 30cm?
anch'io pensavo ad una soluzione ventilata, però con 30 cm vorrebbe dire fare un'intercapedine da 6cm e doppia parete da 12 (ciascuna). is it possible?
sto meditando di convertirmi al monostrato! :-)
Ram :
Io penso di attenermi alle prescrizioni più rstrittive caso per caso in modo da non rischiare di aver problemi solo perché ho interpretato in maniera troppo intelligente una norma. Comunque mi sembra di ricordare che nel regolamento fanno riferimento alle murature a cassa vuota, io sceglierò il tipo di parete solo quando avrò in mano il tema, non prima.
Rob :
x tamponamento esterno il pilastro lo metto da 25x40, x evitare il ponte termico con l'esterno!! Nel dettaglio gli strati li faccio così: (partendo dall'esterno)
2cm intonaco
8 forato
6 isolante
0,5 barriera al vapore
12 forato
1,5 intonaco interno
Tu invece come la fai di solito?
giulia :
si usano i blocchi di cls? qua il muro esterno e' (partendo dall'interno) 215 blocchi+100camera d'aria con isolante+112,5 rivestimento esterno in mattoni...probabilmente mi segano all'istante se lo faccio in italia...
pimpi :
io stavo meditando di fare un pilastro 30*30 che all'occorrenza (es: case in linea...ecc..)può diventare anche rettangolare (30*40..30*50). stavo ipotizzando una muratura così siffatta, dall'esterno:
- 20cm poroton
- camera d'aria 5cm
- forato da 8 o da 12

ma sto valutando l'inserimento di un isolante tra il poroton e la camera d'aria, tipo un pannello in fibra di legno.

Il muro mi sfora sicuramente rispetto al pilastro,pertanto poggerà su parte del mio solaio interno.

ma tanto a noi cosa ci interessa?dovremo iniziare a pensare come progettare le fondazioni dell'ombrellone!!! :-)))

pimpi :
dopo varie meditazioni...il pilastro lo faccio 35*35! la notte porta consiglio :-))))
delli :
se fate il filo esterno del pilastro arretrato di 10 centimetri rispetto al filo finito riuscite a passargli davanti con un forato ed eventuale tappetino coibentante 2-3 cm così da evitare ponti termici e lo spiacevole formarsi di fessurazioni dovute alla diversa reazione al caldo/freddo dei due materiali diversi (ca e laterizio)
bye bye
pimpi :
Con una trave che aggetta di 10 cm risp al pilastro però? giusto?
delli :
yes, anche se io, in esecutivo dei ca, metto nel cassero un pannello di celenit o eraclit da 3 cm quindi, oltre il pilastro (sulla trave) avrai: 7 cm di ca e 3 cm di pannello isolante/coibentante, sempre per evitare che dopo uno o due anni ti segni l'intonaco...
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.