Kicka : [post n° 105406]

GENOVA

Io ho ridestinato l'edificio a casa per studenti, era il tema che durante il mio percorso universitario avevo affrontato di piu' e senza pensarci piu' di tanto mi sono buttata su quello...ma a pensarci bene il tema piu' affrontabile forse era il museo... La casa per gli studenti, a me in particolare, mi ha creato non pochi problemi...non sono riuscita a far molto, forse mi sono anche mal organizzata con il tempo...chissà...comunque ritorno a dire che era impossibile la richiesta per il tempo a disposizione!
matteo :
anche io ho fatto la foresteria. purtroppo ho lasciato tutto a matita su lucido: riusciranno a capire il progetto?
Kicka :
Io oltre ad aver fatto a matita le piante al 200, le ho fatte pure di corsa...purtroppo i fogli grandi nella mia aula sono stati consegnati solo quasi alla fine e sui fogli piccoli le piante al 200 non ci stavano...a questo punto o ci graziano tutti o passerà chi è riuscito a fare un pò di più... .
Valentina :
io ho fatto il museo, mi sembrava la soluzione più facile e veloce.. Non ho demolito parti esterne, non sapendo se erano soggette a vincolo ho voluto evitare. Ho demolito dei muri interni, delle scale, aggiunto tre ascensori (il numero minimo pere un edificio di queste dimensioni), ho creato dei bagni per disabili mettendone due in più del previsto perchè in alcuni punti non si potevano scavalcare le barriere architettoniche, quindi l'accesso sarebbe stato impossibile. Inoltre hoi creato due percorsi differenti per mostre temporanee e permanenti ed ho adibito un'area (quella della chiesa) a caffetteria/sala conferenze, un'altra area ad uffici e laboratori (secondo piano sopra la chiesa). Una sezione sul bookshop/biglietteria/guardaroba. Ovviamente nessun prospetto, non era significativo. Quello che non ho fatto è il mitico cronoprogramma dei lavori, perchè, come ho imparato dal corso sulla sicurezza in cantiere, è necessario se si fanno grandi lavori (esterno, interno etc..), ma siccome rimuovere dei muri e costruirne altri non richiede una sovrapposizione di lavori per le ditte, non l'ho ritenuto necessario.. (spero di non sbagliarmi....!!). Questo è quanto, ho tentato di complicarmi la vita il meno possibile, dopodichè non so che fae se riterranno sbagliato il mio ragionamento, purtroppo è tutto talemnte soggettivo..
Ps. Ho fatto tutto a pennarello nero e trattopen sottile..pochi colori solo di contorno e nella piante di distribuzione delle funzioni al 400..
silvia :
Ma scusate leggo che tutti hanno mantenuto esternamente il medesimo edificio...!! Nessuno. proprio nessuno ha osato demolire delle parti dell'edificio...se fosse stato sottoposto a vincolo avrebbero dovuto dirlo, come l'hanno detto per la villa annessa al fabbricato in riuso..!!! Ditemi che qualcun altro ha demolito parti del fabbricato...mi sta prendendo il panico totale!!!!!!
Valentina :
credo che tu abbia ragione, io non mi preoccuperei fossi in te silvia, perchè tanti (come me) hanno scelto la via più facile!! (non è detto fosse giusta..). Un tizio che era nella mia fila ha demolito tutta una parte di edificio eha fatto un gran bel lavoro, oltretutto uno della commissione è passato e gli ha detto che andava bene.. quindi non stare in ansia!!! (e non credo che fosse sottoposto a vincolo ma io vengo da torino e ho sempre paura dei trucchetti, che dalle nostre parti si usano molto, quindi mi sono tenuta sul facile..)
silvia :
Grazie mille...sei un angelo...due parole e mi hai risollevato il morale!!! Speriamo in bene per tutti!!!!
Achille :
Ciao Silvia! Sei proprio tu? Come stai due giorni dopo l'esame? Non farti prendere dal panico mi raccomando! Hai fatto un buon lavoro! E poi l'hanno detto loro che si potevano effettuare demolizioni, cercando però di non alterare il volume ...
A proposito, devo ancora recuperare le ore di sonno perse in quel bell'albergo!!!! Tzè!

Buona continuazione di giornata ... anche se ormai è quasi finita ;)

Ci sentiamo

Ciao
Vale :
Io ho demolito la parte bassa su via alla chiesa del prà o come cavolo si chiamava...quella adibita a magazzino e spogliatoi...nn so se è corretto ma visto che han detto da noi che tutto ciò che nn era scritto nelle richieste si poteva fare (sul tema nn c'era scritto praticamente niente oltre a nn esserci uno straccio di prospetto o di foto giusto per capire meglio i volumi...) e io ho demolito....speriamo nn sia un disastro...quando ho letto i temi (o per meglio dire il tema) volevo ritirarmi...
ah cmq nell'aula dove ero io i fogli più grandi nn li hanno proprio dati infatti da me c'è chi ha unito i fogli, chi ha sezionato le piante e chi come me le piante le ha fatte in obliquo.
Valentina :
figurati, le paranoie ce le facciamo tutti.. è giusto.. è sbagliato.. tanto faranno quello che vogliono.. Speriamo in bene per tutti!!!!
Ram :
Da noi hanno esplicitamente sottolineato che la traccia prevedeva la possibilità di demolire alcune parti.
Io ho demolito il corpo basso addossato alla paletra e tutto ciò che stava oltre la la chiesa.
tania :
ed avevamo solo l'ala B (quella con la palestra). A noi han detto che si poteva demolire, il commissario gentile con i baffetti e i capelli bianchi ci ha detto anche che potevamo completamente raderla al suolo e ricostruire un altro edificio in mezzo al lotto (un po' azzardato!) e il commissario più cattivo con gli occhiali scuri (quello con il sosia) ha detto che potevamo demolire ma di stare attenti con il volume, di giocare eventualemente con gli elementi che non fanno V (portici, balconi, logge ecc).

Qualcuno sa per la parte orale di tecnologia delle costruzioni che testi studiare? Grazie!

silvia :
Ehi ciao!! Sì proprio io!!Mi sa che dovrò attendere l'week end per recuperare le ore di sonno perse!!! Ieri leggendo mi è preso davvero il panico, per fortuna Valentina mi ha rincuorato subito...però noto che oggi altri msg confermano la mia tesi!!! Meno male!!!Questo non significa che ora sia tranquilla, però un dubbio in meno che mi attanaglia non fa male!!!!Ciao ciao e buon week end!!!!
silvia :
GrazieTania, grazie Ram, grazie Vale...!!!! Un dubbio in meno!!!Speriamo di vederci tutti insieme all'orale....!!!!
matteo :
quando usciranno i risultati? qualcuno ricorda le date?
per l orale su che libri studiereste? Pare che ci siano tre libri consigliati ( l ho letto in un altro post più recente).ciao
Valentina :
Ciao.. i risultati escono a gennaio e gli orali si svolgeranno dal 7 al 14 febbraio.. Dovrebbero uscire sul sito della facoltà, la data precisa non l'hanno detta.. (mi sembra)
tania :
anche io ho letto di questi 3 testi per tecnologia, se perecepisci qualcosa aggionaci.
Ho guardato sul sito di facoltà nei corsi di tecnologia ma non ho trovato nulla. Se qualche genovese si facesse vivo, anche solo ogni tanto.....
Vale :
I risultati c'era scritto che usciranno il 22 gennaio e gli orali saranno dal 7 al 14 febbraio.
ma nessuno di genova ha fatto l'esame a genova???solo esterni?
se c'è qualche genovese che ci può dare consigli su che libri studiare!!!grazie
ciao a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.