Ho conseguito la laurea in architettura V.O. nel dicembre 2006. Se ho ben capito, sin dalla prossima sessione di esami di stato dovrò per forza abilitarmi in una sezione dell'albo (e non più come architetto plurivalente). Non c'è nessuna possibilità di abilitarsi ancora con il sistema vigente fino alla seduta dello scorso novembre?
Ringrazio chiunque possa fornirmi qualche indicazioni.
Pino
gidag : [post n° 111696]
Nuovi Esami di Stato
dovrei laurearmi ad aprile in ingegneria edile v.o.e anch'io mi ponevo la stessa domanda. Stamattina mi hanno detto che in facoltà hanno appeso in bacheca un foglio con su scritto che l'esame di stato v.o. è stato prorogato per l'anno 2007!! Andrò presto a leggerlo personalmente!!Speriamo sia vero!!!
comunque, a parte il differimento o meno della nuova normativa sugli esami di stato, tutti gli architetti vengono comunque iscritti solo al settore architettura.
Questo è in vigore da due anni fa, se non erro, cioè da quando l'Ordine degli Architetti è cambiato in Ordine degli Arch. Pian. Paes. Cons..
Questo è in vigore da due anni fa, se non erro, cioè da quando l'Ordine degli Architetti è cambiato in Ordine degli Arch. Pian. Paes. Cons..
Se non erro è dal 2001 che l'albo degli architetti si è "trasformato" nell'albo degli architetti P.P.C., e questo per effetto del d.p.r. 328/01 che ha istituito nuove figure professionali nell'ambito dell'architettura. Fatto sta che dal 2001 tutti gli architetti vengono iscritti all'albo nel solo settore "a", si dice che gli arch. sez. A e settore "a" di fatto abbiano competenze anche per gli altri settori, ma a lungo andare prevedo che i rimanenti settori: "pianificazione", "conservazione" e paesaggistica" saranno ad appannaggio delle apposite figure professionali e comunque al massimo degli architetti ante-2001. A noi novelli toccherà di farci gli appositi esami di stato per accedere ai settori "b", "c" e "d" e questo perchè è dal 2001 che c'è la possibilità di fare esami di stato appositi per questi settori. Questa interpretazione l'ho letta su qualche sentenza , ora non ricordo bene dove... comunque prepariamoci almeno moralmente. Saluti a tutti.